Solo un'altra valigia radio

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia modesta esperienza di autocostruzione di una valigia radio pensata e realizzata alla stregua della ben più famosa e “professionale” Radioset-go americana. Tutto ruota attorno a una valigetta stagna (tipo economico) e a un pannello di alluminio da 3mm.
Realizzazione fatta in appartamento, senza strumenti ed attrezzi particolari (intaglio pannello fatto con olio di gomito!) e cablaggi fatti con quello che avevo in casa e qualcosa preso on line (non si trova più niente nei negozi di elettronica HI!)
Questa è ancora la prima versione con qualche imperfezione e non ancora esteticamente rifinita (verniciatura pannello e serigrafie da rivedere nella fase 2).
Spero possa essere da spunto per chi vuole proteggere i nostri costosi qrp (il kx2 non lo regalano eh) in quelle attivazioni più “rischiose” o per semplice comodità nel pota o cose simili. Nel mio caso ho fatto tutto questo per portarmi la radio in barca (visto che ora vivo al mare e non più in montagna sigh!)

Un saluto a tutti.
Giovanni iz0mii





1 Mi Piace

Bellissima realizzazione, complimenti ! :slight_smile:

Ciao,
complimenti !
Ma quanto pesa alla fine ?
Grazie
73

Grazie Gianni! Per Iu2oqk al momento siamo tra il chilo e mezzo e i 2 chili, non l’ho pesata però. La configurazione è ancora in evoluzione. Principalmente dipende da che tipo di batteria si usa. Al momento ho un pacco 12v autoassemblato di 18650 che gestisce principalmente l’amplificatore BF per gli altoparlanti esterni. Visto il poco spazio sto pensando di mettere una LIFEPO4 da 12v 3 ah da usare come batteria principale (radio + amplificatore BF) e la batteria interna del kx2 per emergenza. La cosa a mio avviso interessante è che il kx2 ha tutto integrato anche l’accordatore e quindi con la batteria nella valigia e le connessioni remotate sul pannello, hai tutto a disposizione e comunque protetto dagli agenti esterni una volta chiusa. Inoltre hai reversibilità rapida: sviti 4 brugole e il kx2 torna libero.

1 Mi Piace

Be comunque molto leggera se dentro hai la radio, la batteria le casse ed anche il peso stesso della valigia ! Non so quanto pesi la radio sinceramente con le batterie dentro.
Grazie

Si è leggera, solo la radio con batteria siamo vicino al mezzo chilo, il grosso del peso è la valigia e poi i due altoparlanti. La batteria lifepo4 che prenderò sta sui 300 grammi.

Bravo! Complimenti!
Avevo visto già una cosa quasi uguale fatta da altro OM… Invidia…:wink:

Grazie Nicola! E’ cosa fattibilissima se serve davvero, occorre un po’ di studio e reperire il materiale ma si fa :slightly_smiling_face:
73

Si ma per l’817 dovrebbe essere più profonda e meno larga… non so se esiste un contenitore di questo tipo.

Non ricordo la profondità dell’817 che non ho più, ma max cases (vedi su amazon) ne fa anche modelli un po’ più profondi. Un giro trai i vari store di accessori per audio-service lo farei magari viene fuori qualcosa. Ci sono anche i contenitori per munizioni nato in polimeri plastici che hanno forme forse più adatte all’817. Da qualche parte negli store di surplus militare dovresti trovarlo.

1 Mi Piace

Ok grazie !

1 Mi Piace