Premetto che non sono un grande utilizzatore di social, Twitter dopo l’ingresso a gamba tesa di Elon Musk l’ho disinstallato dai miei dispositivi e facebook lo uso giusto come supporto alle passioni di radioamatore e motocilcista, ho però letto questo articolo su un quotidiano: Repubblica_Mastodon e mi è sembrato interessante, potrebbe diventare un riferimento per i radioamatori viste le sue funzionalità che sono ben descritte qui: https://mastodon.link/#come-funziono
Mi sono già iscritto ovviamente come I5EKX all’istanza mastodon.uno ed ho visto che non sono il solo, se avete voglia di perderci un po’ di tempo…
Interessante!
Io mi sono cancellato da tutti i social gia 5 anni fa. Basta vedere social dilemma su netflix e non pensi un attimo a cancellarti.
Invece questo è opensource, non è proprietà di nessuna multinazionale, non ruba i dati personali per poi profilarti. Fra l’altro essendo multi istanza possiamo creare la nostra istanza. Sarebbe iu2oqk@mastodon.mqc per esempio.
Poi si avrebbe anche una pagina personalizzata.
Da pensarci
73
Ma alla fine perché avere una stanza su un social a cui pochi si iscriverebbero,
Basta questo forum che funziona benissimo!
Ho usato mastodon per un mesetto circa, ma di fatto non c’era nessuno.
Si, anche a me piace l’idea…
Sono due strumenti molto diversi, il forum è un ottimo dBase di informazioni e discussioni, il social, in questo caso Mastodon, è più diretto ed immediato con una platea meno ristretta.
Ultimamente mi sto allontanando dai social, uscito da Twitter, Instagram solo per vedere le belle foto di qualche amico che seguo e facebook giusto per la mia passione di motociclista, Mastodon è ben gestito, non ci sono haters e per ora l’educazione domina, si sta affermano giorno per giorno sempre di più.