Social per radioamatori, Mastodon?

Premetto che non sono un grande utilizzatore di social, Twitter dopo l’ingresso a gamba tesa di Elon Musk l’ho disinstallato dai miei dispositivi e facebook lo uso giusto come supporto alle passioni di radioamatore e motocilcista, ho però letto questo articolo su un quotidiano: Repubblica_Mastodon e mi è sembrato interessante, potrebbe diventare un riferimento per i radioamatori viste le sue funzionalità che sono ben descritte qui: https://mastodon.link/#come-funziono
Mi sono già iscritto ovviamente come I5EKX all’istanza mastodon.uno ed ho visto che non sono il solo, se avete voglia di perderci un po’ di tempo… :wink:

https://mastodon.radio/@parksontheair :cowboy_hat_face:

1 Mi Piace

Interessante!
Io mi sono cancellato da tutti i social gia 5 anni fa. Basta vedere social dilemma su netflix e non pensi un attimo a cancellarti.
Invece questo è opensource, non è proprietà di nessuna multinazionale, non ruba i dati personali per poi profilarti. Fra l’altro essendo multi istanza possiamo creare la nostra istanza. Sarebbe iu2oqk@mastodon.mqc per esempio.
Poi si avrebbe anche una pagina personalizzata.
Da pensarci
73

1 Mi Piace

Ma alla fine perché avere una stanza su un social a cui pochi si iscriverebbero,
Basta questo forum che funziona benissimo!

Ho usato mastodon per un mesetto circa, ma di fatto non c’era nessuno.

Si, anche a me piace l’idea…

Sono due strumenti molto diversi, il forum è un ottimo dBase di informazioni e discussioni, il social, in questo caso Mastodon, è più diretto ed immediato con una platea meno ristretta.
Ultimamente mi sto allontanando dai social, uscito da Twitter, Instagram solo per vedere le belle foto di qualche amico che seguo e facebook giusto per la mia passione di motociclista, Mastodon è ben gestito, non ci sono haters e per ora l’educazione domina, si sta affermano giorno per giorno sempre di più.