Soci attivi

Roberto IK0BDO ha accennato giustamente a fatto che a fronte dei 738 soci e 122 attivi del club pare solo 1 abbia partecipato al contest Apulia .

Ho quindi guardato l’elenco soci ed ho notato una cosa su cui si puó ragionare.
L’elenco porta in grassetto i soci attivi e se notate c’e un aumento dei grassetti verso il basso.
Ormai siamo a luglio e quindi ci si sta stabilizzando verso un risultato anche se non definitivo.

L’altra cosa interessante é che dei primi 50 soci solo 4 hanno fatto qualcosa, in realtá 5 ma lasciamo perdere!

Dei primi 20 solo 2 hanno attivato.

Spunti di riflessione ce ne possono essere! la tendenza é la decimazione della partecipazione dopo 2 anni.

1 Mi Piace

Quest’anno per me è stato particolare, causa impegni ed eventi in famiglia ho dovuto improvvisare quando possibile e ne hanno quindi risentito gli appuntamenti schedulati, come i contest. Spero di riprendere un’attività costante quanto prima.

Non ho statistiche sotto mano, ma a mia personale memoria quando sono entrato in MQC la percentuale di soci era dell’ordine del 10%. Ora siamo al 16%

I soci “freschi” sono anche soci attivi, e più soci “freschi” abbiamo più soci attivi abbiamo. Ovvio ci sono delle eccezzioni.

Il contest Apulia QRO non è mai stato pubblicizzato in MQC e mi sarei meravigliato nel vedere una partecipazione massiva, diversamente dall’Apulia QRP di fine mese. Ma visto il comportamento del comitato organizzatore verso alcuni dei nostri soci mi aspetto un notevole calo di partecipazione quest’anno.

1 Mi Piace

L’Apulia Contest è certamente il contest più frequentato dell’anno e per di più internazionale,
Chi vi partecipa può godere di cacciatori a livello europeo a differenza dei contest minori che sono solo a livello nazionale, dei quali l’Apulia QRP Test appartiene.
Certamente anche la “cura” degli organizzatori dei contest conta, ma in questo caso, visto che l’organizzazione è la medesima è solo l’interesse di chi vi partecipa a fare i numeri. Contest Internazionali attirano molti più partecipanti che i cosiddetti “minori”.