Sella Del Dosso di Ciamporino - IU2GDU/1 (12/04/2025)

Il percorso

Da Cornaredo Autostrada A4-A8-A26 fino a Gravellona Toce poi SS33 del Sempione fino a Varzo, 135 km, 1 ora e 30 minuti di viaggio.

L'attivazione

Carissimi amici e soci MQC buongiorno,

ebbene, dopo una lunga assenza ritorno operativo, grazie anche all’ottima iniziativa promossa da Renato, IK1TNU, che in ambito radio è sempre una imbattibile  miniera di idee interessanti.

Questa volta si tratta di salire in cima alle piste da sci di San Domenico (Comune di Varzo) in Piemonte per saggiare le potenzialità del luogo.

Per me dei dintorni di Milano è sempre una levataccia, sono 135 km e l’appuntamento è alle 8.15 di sabato 5 aprile poco prima di Varzo, non lontano dal Passo del Sempione dove, dopo un’ora e mezza di auto incontro puntualissimi Renato e Giancarlo IZ1YSJ andando così a ricomporre il gruppo radio de  “I Tre Moschettieri” (così ci siamo definiti).

La prima tappa sono gli impianti di risalita di nuovissima realizzazione di San Domenico SKI che ringrazio per l’ottima ospitalità ed organizzazione oltre che per la gratuità offerta per il nostro trasporto sulle cime, un vero sponsor per  la nostra radio impresa! Dapprima ci imbarchiamo su una funivia che ci porta all’ Alpe Ciamporino e successivamente su  una seggiovia con la quale raggiungiamo i 2480 metri alla base del Pizzo del Dosso. Raggiunta la stazione di arrivo ci accolgono un paesaggio incantato ed un meraviglioso cielo azzurro, siamo immersi in un anfiteatro di montagne permeato da  un morbido ovattato silenzio, baciati dal Sole…mi sembra di essere su un altro pianeta lontano dal frastuono caotico e un po’ folle della Metropoli meneghina della quale non ho alcuna nostalgia. Decidiamo di posizionarci a metà strada tra le due stazioni di arrivo delle seggiovie, io un po’ più in alto per attività VHF e Giancarlo e Renato un po’ più in basso anche per evitare di disturbarci durante l’attività.

Individuato il sito adatto installo la fida 4 elementi ultralight realizzata su progetto DK7ZB e l’intramontabile Sommerkamp SK290RII che ho preferito all’ IC 705 per la sua maggiore apparente robustezza alle situazioni un po’ “estreme”. Sulla canna da pesca non manco di alzare la bandiera del Mountain QRP Club, che mi accorgo solo alla fine, e me ne scuso, di avere posizionato capovolta. Alle 10, mezz’ora prima del previsto, siamo già operativi in un contesto paesaggistico veramente magico dove la Natura sembra abbracciarci: la soddisfazione della pratica del nostro hobby è amplificata in mezzo alla Natura, mi sento veramente bene….è ora di iniziare a chiamare: alle 10:11 locali il primo QSO con IW1BCS in JN34RR, con un po’ di fatica, ma comunque senza grosse difficoltà. Con l’aiuto della chat Whatsapp di VHFESUPERIORI (ormai la rete se c’è è un ottimo supporto) trovo disponibile Ivo, IK0RMR che con le sue 4x17 elementi prima si fa sentire in CW e poi incredibilmente in  SSB da JN61IS da dove mi passa un 51 !!! Sarà il mio ODX del giorno con i parsimoniosi 2,5 watt di picco del mio setup. Poco dopo si affacciano altri amici dalla zona 1 e 2 e ancora dalla zona zero provo con Alessio IU0ERZ, ma purtroppo questa volta la Propagazione ci volta le spalle…

Alle 12.30 decidiamo per la pausa pranzo al sacco riunendoci tutti e tre: la compagnia simpatica e  gioiosa di Giancarlo e Renato sono una garanzia per una radio scampagnata veramente piacevole; il meteo però cambia, nuvole basse e grige che in principio erano lontane all’orizzonte si avvicinano sempre di più, il vento si alza e la temperatura si abbassa, abbiamo poco tempo. Riprendiamo alle 14 fino alle 15.30; con Alessio IU0ERZ  riprovo, ma ancora senza successo. Arriva l’ora di smontare: il meteo peggiora ulteriormente e  non possiamo  permetterci di perdere l’ultima corsa delle funivie. Alle 15.30 sotto una timida nevicata  riponiamo negli zaini le nostre attrezzature  e ci avviamo verso la vicina seggiovia dove il personale di servizio  attento ci comunica che eravamo attesi.

Scendiamo alle 16 e optiamo per una sosta in un bar a San Domenico per un caffè , uno scambio di idee sulla giornata indimenticabile trascorsa  e qualche ipotesi per una futura sicura impresa in qualche altra meravigliosa località montana.

Ogni volta alzarsi al mattino presto sembra un sacrificio, ma poi giornate straordinarie come questa ripagano abbondantemente di ogni fatica!

Grazie a tutti gli amici messi a LOG e anche a tutti quelli che ci hanno comunque provato e alla prossima missione!

NOTA BENE: per errore ho più volte comunicato come locatore JN46GC, ma ho sbagliato, il locatore corretto è JN46CG, perdonatemi!!!

73 de IU2GDU MQC 306, Marco  ????

Radio: SOMMERKAMP SK290RII Antenna: YAGI 4 ELEMENTI autocostruita su progetto DK7ZB , boom di 1 metro

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_68053a6cdd254&guest=true

Che dire…
Bravi ai tre Moschettieri, ma… Chi è D’Artagnan?? :slight_smile:

1 Mi Piace