Saturday Night Fever: WxM-LG726 Monte Pegge

Probabilmente sabato notte la passerò sulla cima del monte Pegge (WxM-LG726) alle spalle di Rapallo (Ge). Salirò nel pomeriggio e resterò fino alle prime ore di luce del mattino.
Ho scelto questa cima per vari motivi: c’è un rifugio non presidiato in cui ripararsi in caso di problemi col meteo o con la fauna selvatica, il viaggio è modesto rispetto alle cime dell’entroterra e poi non è mai stata attivata.
Ritengo importante sottolineare il fatto che questi monti siano stati banco di prova per gli esperimenti di Marconi a cavallo del 1930. In tal senso mi sarebbe piaciuto attivare l’adiacente Monte Rosa, dove lo scienziato aveva la “baracca”, ma i motivi di cui sopra mi han fatto propendere per il Pegge.
Confido nella propagazione notturna per combinare qualcosa di decente: porterò 20 e 10 metri.

3 Mi Piace

Divertiti Stefano.
I 20 metri di notte in questo periodo spesso danno sorprese inaspettate.

La prossima settimana un numeroso gruppo di soci MQC (probabilemente una decina) sarà attivo dal 18 al 21 Luglio ai piedi del Montasio. Non mancherà attività notturna ad ogni ora!

1 Mi Piace

In 20m ti divertirai sicuramente. Dopo le 1:30 c’è buona apertura con NA.

Oltre ai cinghiali, occhio agli UFO :alien:
Lo sai vero che in Liguria hanno diverse basi :lying_face:

73

Ah, giusto per informazione…
Qui in Toscana si sta programmando una attivazione POTA in notturna sulla spiaggia.
La data è ancora da definire, ma… magari ci sincronizziamo :wink:

Spiaggia dove ?

Stefano, vedo che stai cercando di emularti. La tua attivazione del Monte Ramaceto in QRPp è rimasta come una spedizione notturna unica del suo genere, specie per la mappa dei QSO effettuati davvero impressionante. Purtroppo la cancellazione dei vari siti internet non ci da più la possibilità di mostrarla.
[https://www.mountainqrp.it/wp/attivita-in-notturna-no-sota-assist-iz1oqu-2015/](https://www.mountainqrp.it/wp/attivita-in-notturna-no-sota-assist-iz1oqu-201in QRPp5/)

Sebbene sia bello provare una cima diversa, ho una certa nostalgia delle notti sul Ramaceto. Tante cose però sono cambiate e al momento devo un po’ ripartire dal basso: mi basterebbe fare metà di quel che mi riuscì ai tempi.

I cinghiali sono un problema concreto, ma non solo loro. Speriamo bene…

Si pensava in zona Versilia, ma è ancora da definire.
Siamo sempre in… alto mare :tropical_fish:

Mi raccomando manda qualche spot perché so di gente che ti aspetta in 10m!

1 Mi Piace

Alla fine ho avuto qualche difficoltà: la cima era inerbata eccessivamente e nubi prima e tramontana dopo mi hanno obbligato a ripararmi nel rifugio di emergenza dove comunque ho avuto freddo oltre ogni previsione e nonostante abbia indossato tutto quel che avevo portato (3 t-shirt, 1 felpa, 1 k-way) :cold_face:. Lo zaino pesava 10kg ed ero al limite per il mio nervo sciatico e sarebbe stato difficile portare di più.
Non avendo internet, son riuscito a contattare l’unico amico di zona che mi ha telefonato direttamente: sono andato più volte a chiamare a 14.333 e 28.333 che avevo lasciato come riferimenti, ma non ho sentito nessuno. La propagazione era strana: tanto est Europa, niente “blocco Francia-GranBretagna-Germania” che solitamente si sentono, poi americani bassi di segnale e a ora diversa da quella che mi aspettavo (ma perché da casa ho una percezione molto differente della condizione media).
Tutto sommato è andata bene, freddo a parte e a parte circa 4 ore insonne ad aspettare, ma mi aspettavo una condizione migliore in tutti i sensi: nel tardo pomeriggio son riuscito a scendere fino a 500mW, ma dopo una certa ora con meno di 1W non si combinava niente e anche quei pochi contatti oltre oceano li ho fatti con 5W (che per me è QRO :stuck_out_tongue: ). Son riuscito in 1 solo contatto europeo con 100mW, poi ho staccato l’attenuatore per ridurre le perdite. Può darsi che il vento forte sull’antenna abbia inciso un poco sul rendimento, ma per fortuna non ha spaccato niente e va già bene così.
La mia cautela a riguardo degli animali selvatici non era infondata: a ritorno ho incrociato una famiglia di cinghiali con cuccioli… :sweat_smile: Appena ho girato l’angolo per scendere dal sentiero alla strada mi son visto la mamma capofila venire dritta verso di me; ho accostato sul bordo e lei ha iniziato a derapare mettendosi al centro della strada (!!!) e nel frattempo spuntavano i cuccioli e in coda il padre. Si sono infilati nel cancello aperto di una casa :sweat_smile: e poi son spariti.
Alla fine quel che mi è dispiaciuto maggiormente è stato non poter vedere il tramonto per colpa delle nuvole.

1 Mi Piace

Ti ammiro Stefano, anche perhcè fai tutto questo in SSB e non in CW, dove tutto è molto ma molto più semplice.

Quando io sono in CW, senza spot o altro so benissimo che al mio primo CQ molti amici saranno avvisati istantaneamente da RBN della mia presenza. So già che negli USA qualcuno accenderà la radio e ascolterà la mia QRG di chiamata. Al 99% non mi sentirà, ma ogni tano il QSO ci scappa.

E tutto senza impazzire di spot, messaggi od altro.

Finora non ho mai fatto esperienze notturne da solo, perchè essendo sempre in compania del mio cane non so come si comporterà in caso di presenza di fauna locale. Nel suo DNA è un cane da caccia e quando sente presenza di animali perde completamente la ragione.

Ho fatto attività radio ed escursioni con lui sin dopo la mezzanotte, ma di bivaccare non me la sono mai sentita.