Santo Stefano al Mare - IZ1CQD (04/01/2025)

Non lontano dal mio QTH secondario a Santo Stefano al Mare in provincia di Imperia ho scelto l'estremità di un frangiflutti di fronte al porto di Marina degli Aregai.

In occasione del MARCONI CLUB QSO PARTY DAY Edition 2025 ho voluto sperimentare 3 nuove esperienze:

1. QRP in riva al mare
  2. Antenna autocostruita combo costituita da una loop magnetica di 1 metro di diametro utilizzata per la banda dei 40 metri e un dipolo V rigido (tipo cornuta) full size per i 20 metri entrambe montate contemporaneamente sullo stesso treppiede, anch'esso autocostruito.
  3. Il mio primo vero contest in CW

Esperienza soddisfacente per un neofita del CW come me ma soprattutto la soddisfazione di una configurazione minimalista e le mie solite antenne rigorosamente autocostruite.

L'apparato utilizzato è un USDR+ Red Corner con batteria interna, tasto telegrafico verticale vintage K64 Germany Army.

Unico oggetto che mi portava fuori da una vera configurazione "minimal" era il PC portatile per il LOG, l'inseparabile QARTest.

Alla fine mentre il "Cinesino" con la sua batteria incorporata continuava a fare egregiamente il suo dovere, il più tecnologico computer mi ha abbandonato esaurendo la propria batteria.

Ma è stata un bella giornata di radio in riva al mio amato mare..... sopra di esso questa volta e non sotto come di consueto, HI.

Un ringraziamento a tutti quei radioamatori che mi hanno pazientemente sopportato in QRS anche durante il contest.

73 de IZ1CQD

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_677851bb4e31e&guest=true

Ciao @IZ1CQD ,
molto interessante la tua attivazione. In particolare anche l’antenna autocostruita. Hai dei dettagli su questa antenna da condividere ?
Sono subacqueo ed apneista anch’io !
Ciao
73

Ciao Raffaele, il dipolo a V è semplicissimo, due stili telescopici acquistati su Aliexpress che si estendono fino a 5,3 metri quindi li allungo o accorcio a seconda della banda Sono montati tramite supporto isolante (ti verrà da ridere) di nylon tagliato da un vecchio tagliere da cucina. Ti mando foto sulla tua mail che ho visto su QRZ. Il balun lo eliminato perchè vorrei usare il toroide per fare una sorta di bobina di carico a prese multiple comutabili per farla lavorare (tutta allungata) anche in 40 60 80 metri (in 160 non so ) appena realizzato e se funzione lo pubblicherò

Grazie ma la curiosità era perché sembrava in qualche modo in abbinamento con la loop. Come funziona in quel modo ?

Si la loop diametro 1 metro la usavo per i 40; era semplicemente montata sullo stesso palo del cavalletto distanziata dala centrale del dipolo di circa 15 cm e devo dire che non si infastidivano minimamente. Ovviamente dovevo solo collegare e scollegare il cavo da una all’altra antenna quando cambiavo banda.
Viste dalla foto sembravano una nuova invenzione ma in realtà erano semplicemente due antenne sullo stesso supporto HI

1 Mi Piace