Rumore, una soluzione articolata!

Attualmente in HF ho un livello di rumore pari a s9 o superiore, operare così non è possibile da casa.
Io faccio il 80 % della mia attività in portatile QRP, ma non avere una stazione a casa è un vero problema oltre che essere scoraggiante.

Ho provato un po di tutto:

  • Noise killer
  • Loop magnetico
  • antenna ricevente alternativa

Nessuna di queste soluzioni ha risolto, anzi epilogo finale da un mese il rumore è aumentato ancora di più.

Tramite un analizzatore di spettro tinySa ed un loop attivo MLA30, ho provato a cercare la fonte, concludendo che:

  • non è a casa mia
  • è un rumore generalizzato di tutta la zona
  • non posso fare nulla o quasi

Ho pensato ad alcune soluzioni alternative fra qui usare una stazione remota a casa di mia madre, 300 km da qui, con diverse problematiche.

Purtroppo senza trovare una soluzione posso scordarmi di fare attività in HF fra cui:

  • Finire di imparare il CW, non posso fare esercizi di TX o collegare nessuno da casa, non posso pensare di imparare il cwsolo in portatile. Non mi interessano le soluzioni per imparare via internet.
  • Andare a caccia di stazioni QRP, Sota e Pota, non sentendo più nulla!

Soluzione provata oggi che funziona benissimo:

Ho cercato una stazione sdr su http://rx.linkfanel.net/ dove si trovano le stazioni SDR basate su KiwiSdr e opewebrx.
Sono andato in Tx dalla mia stazione cercando di trovare una stazione sdr che mi riceve con punti in cw, non importa come. In questo modo ho capito lo scostamento di frequenza, che magicamente quasi sempre è risultato pari a zero.
Dopo di che ho cercato una stazione da contattare, che ovviamente sul mio rx locale non sentivo proprio.
Qui ho operato nelle stesso modo che si usa con i satelliti, piccoli colpetti di cw a bassa potenza, per arrivare sulla stazione e riascolto sul sdr. In realtà non ci sarebbe bisogno basta fare coincidere i due vfo, ma questo dipende da quanto sono precisi gli apparati.

Alla fine ho fatto 5 qso in 40 metri, trasmettendo con il mio TX e ricevendo via SDR. Monitorando la mia modulazione e l’isoonda sul sdr in stile satellitare e contemporaneamente cercando di riascoltare sul mio RX locale, dove come al solito non sentivo nulla o quasi.

Ora devo risolvere il problema del CW in quanto non posso sentire il sidetone del TX locale, ma sento il in cuffia il mio stesso cw ritardato. Ho intenzione di creare uno switch audio comandato dall’uscita tx del mio FT847.

Etico, non lo so, ma l’alternativa è quella di non operare.

73 DE IN3AQK

1 Mi Piace

Paolo, sto cercando anche io ad andare per la strada SDR online, in particolare per i 20 metri, dove lo skip non mi permette quasi nulla in 20 metri a livello italiano, ma l’operazione è abbastanza macchinosa e richiede una buona presenza del cervello … so di colleghi che usano questo artifiicio.
Per inciso, l’altro giorno l’ENEL ha tolto corrente per diverse ore e con l’S-Meter a zero ho fatto QSO m
meravigliosamente bene.

Si sono d’accordo, richiede pazienza ed è un metodo macchinoso, fra cui ho il problema che con il loop magnetico i cambi di frequenza sono lenti.

Devo poi costruire uno scatolino per il cw!

Purtroppo per i vari regolamenti non posso partecipare a contest e magari nemmeno fare il cacciatore MQC. Ma almeno posso fare qualcosa.

Bene ! Tu la soluzione l’hai trovata. Io devo ancora provare una nuova antenna per la sola ricezione. disposta lontano dalla cabina ENEL

Ho appena trovato questo software che permette la sincronizzazione via CAT, lo sto provando:

9 euro

Funziona BENISSIMO!

1 Mi Piace

Ciao,
se ti va potresti fare un articolo per la nostra rivista GEKO su questo sistema che hai messo a punto e gli apparati che stai usando.
Grazie
Ciao
Raffaele

1 Mi Piace

Va bene, cerco di mettere giù un articoletto

1 Mi Piace

Ciao Roberto,
se hai dello spazio in giardino stiamo provando con amici la LOG (loop on the ground) come antenna ricevente, prossimamente proveremo anche antenne come la SNAKE.

La LOG è un quadrato lato 5 metri disteso a terra, alimentato ad un angolo con una impedenza di circa 200 ohm (se ricordo).

In privato ti passo un video di un amico mentre faceva delle prove in 40 e 160 metri, eventualmente gli chiedo autorizzazione a postarlo anche qui.

L’antenna è MOLTO sorda, ma con ottimo SNR. Il segnale va amplificato (solitamente è sufficiente l’amplificatore della radio)

Devo replicare le prove nel mio QTH mai ho il problema che una cosa del genere durerebbe 20 minuti, il tempo per il cane di trovarla. Pi

Ciao Simone e Roberto. Io l’antenna che descrivi l’ho provata (serve anche un trasformatore) ma purtroppo qualche piccolo beneficio, in ricezione, l’ho avuto solo sulle bande basse 80/160 (sulle quali non ho poi antenne per TX) sulle altre bande, almeno la mia, è sorda rispetto alla verticale. Il progetto che ho trovato è di KK5JY The Loop on Ground Antenna - the "LoG".

se le antenne distese a terra vanno utilizzate in modo continuativo (il noise a casa c’è sempre), questa purtroppo non è la soluzione, Il prato va tagliato … A meno di sotterrarle, ma poi queste non sarebbero più antenne, ma piani di terra.
Ricordiamoci che a noi di MQC occorrono antenne efficienti, non sorde solo perché non rendono.
La soluzione è altrove ed esiste.’

Certo Carlo. Sono antenne per le bande basse dove la componente dell’onda di terra comincia a farsi sentire. Chi le prova e ne rimane insoddisfatto è perchè a mio avviso le prova in 20 o 40 metri dove non possono essere efficaci.

In 40 metri probabilmente la cosa migliore è tenere l’antenna più alta possibile ed orizzontale, cosa che pochi di doi possono permettersi.

@IK0BDO Più che sorde servono antenne con alto rapporto Segnale / rumore. Spesso le antenne riceventi hanno bisogno di essere amplificate proprio da quanto “sorde”, ma se il SNR è buono aumentando il guadagno del ricevitore si può ascoltare.

questa discussione sta toccando un punto interessante: il SNR di una antenna.
Se il componente “antenna” fosse un dispositivo elettronico ( es. transistor ) capirei che il rumore d esso generato è dovuto all’agitazione termica.
Ma in un pezzo di filo, a parte della sua temperatura, quale potrebbe essere la componente rumore ?
I preamplificatori delle antenne paraboliche della Telespazio sono refrigerate a temperature bassissime, non le loro parabole.
Francamente questo discorso di SNR di un antenna non lo afferro, forse perché non ho ben presente l’effetto magnetico di un segnale, a differenza di quello elettrico (es scariche, fulmini ecc )
Forse il noise che noi abbuiamo in 40 metri è essenzialmente elettrostatico ? Non lo credo.

Diciamo che “dipende dal noise”.

Faccio un esempio:

  • Noise atosferico (scariche, rumore di fondo ecc). La migliore antenna è una verticale: ha un “null” pronunciato sulla verticale non non arrivano segnali utili. Pertanto raccogliamo i segnali utili dai fianchi e non raccogliamo il noise → SNR elevato
  • Noise ambientale, disturbi cittadini: la verticale di prima è molto sensibile, il suo null è proprio sulla verticale ma il noise arriva dai fianco, ovvero da dove riceviamo i segnali–> SNR Medio o basso. Se poi siamo interessati a segnali non DX ma a NVIS… SNR bassissimo.

Ma allora per il noise ambientale?

  • Antenne fortemente direttive (beverage, beverage on the ground), speriando che nella direzzione del segnale non vi siano fonti di noise;
  • Atenne comunque diretive (Yagi, anche accoppiate), stesso criterio sopra;
  • Antenne poste a terra in genere. Buone sulle bande basse, dove l’onda di terra (priva di noise) può essere “raccolta”, mentre i fianchi (da dove arriva il noise ambientale) sono poco esposti. Componenti dall’altro del segnale possono sempre essere ricevuti.

Non ho invece mai compreso come le “loop” (di vario tipo, riceventi o non) siano ritenute più silenziose di altre antenne.

considerazioni che corrispondono al vero, sia dal punto di vista teorico che pratico, perché verificate, ma solo per le direttive ed in particolare per le frequenze VHF-UHF-SHF dove il rumore generato dalle “cineserie” è ,minore per non dire quasi assente e questo perché il rumore ambientale in quel caso lo si riceve da una sola direzione, la più stretta possibile.
Nelle HF le antenne omnidirezionali, ovvero in pratica le verticali, dovrebbero captare tutto il rumore che gli viene generato intorno mentre il loro null, che è nella loro verticale "dovrebbe essere ininfluente, a meno che il noise provenga dall’alto, caso molto strano.
Io purtroppo non sono mai riuscito a trovare un trattato che esponga in modo teorico e verificato la composizione elettromagnetica del noise ambientale, a parte esempi particolari come linee elettriche o cabine di trasformazione.
Nelle HF quindi, a mio parere, l’unica è remotizzare la ricezione, altrimenti non se ne esce.

Netiquette, tradotto BON TON dell’utilizzo della rete.

L’argomento era relativo all’utilizzo dell’SDR come supporto in casi di eccessivo rumore.

Sono cosciente che l’argomento non interessa a nessuno, ma secondo me il solo impegno del sottoscritto a scrivere un bel testo andrebbe premiato almeno non andando a finire OT, cioé fuori tema.
Oltre a questo ho fatto anche una relativa relazione di attivitá QRP

image

Ovviamente i vostri apporti sono interessanti ma purtroppo, ultimamente, la stragrande maggioranza degli utenti di internet non legge in modalitá dall’alto verso il basso, ma legge solo la coda.

Ad uno che ha qualcosa da dire passa sicuramente la voglia di impegnarsi.
Un peccato perché il forum MQC é bello pulito ed interessante.

73

Ciao,
si hai ragione andrebbe splittato in altro topic. Comunque sei riuscito a fare quell’articolo per la rivista GEKO ?
Grazie
Ciao
Raffaele

Ciao @in3aqk ,

torno al tuo problema inziale:

  1. E’ possibile fare CW in ambienti ad altro QRM a patto di avere apparati con una gamma dinamica molto alta e possibilmente filtri non solo DSP. Se vuoi ti passo delle registrazioni pazzesche di segnali “tirati fuori” in 160 metri con QRM altissimo. Nel caso specifico purtroppo l’apparato è un top di gamma, ma il risultato è pazzesco.

  2. CW con ricevitori remoti: durante la trasmissione devi ascoltare esclusivamente un sidetone locale prodotto dal tuo keyer, se ascolti il tuo segnale dalla SDR impazzisci e non capisci nulla. La latenza non sarà comunque un problema, semplicemente tarderai la risposta al tuo corrispondente di qualche centinaio di millisecondi, non è un problema. In provincia di Padova ci sono un paio di SDR online locate in zone a basso QRM, non sono eccessivamente lontane da te e penso tu possa sfruttarle bene.

  3. Un caro amico che abita a Trieste in situazioni ad alto QRM ha messo appunto delle soluzioni per la sincronizzazione del tuo apparato con il SDR remoto. Nel suo github puoi trovare qualcosa: GitHub - mgiugliano/WebSDRcat
    E’ comunque una persona disponibile e penso che sei lo contatti per sapere di più avrai sicuramente rispsote.