Attualmente in HF ho un livello di rumore pari a s9 o superiore, operare così non è possibile da casa.
Io faccio il 80 % della mia attività in portatile QRP, ma non avere una stazione a casa è un vero problema oltre che essere scoraggiante.
Ho provato un po di tutto:
- Noise killer
- Loop magnetico
- antenna ricevente alternativa
Nessuna di queste soluzioni ha risolto, anzi epilogo finale da un mese il rumore è aumentato ancora di più.
Tramite un analizzatore di spettro tinySa ed un loop attivo MLA30, ho provato a cercare la fonte, concludendo che:
- non è a casa mia
- è un rumore generalizzato di tutta la zona
- non posso fare nulla o quasi
Ho pensato ad alcune soluzioni alternative fra qui usare una stazione remota a casa di mia madre, 300 km da qui, con diverse problematiche.
Purtroppo senza trovare una soluzione posso scordarmi di fare attività in HF fra cui:
- Finire di imparare il CW, non posso fare esercizi di TX o collegare nessuno da casa, non posso pensare di imparare il cwsolo in portatile. Non mi interessano le soluzioni per imparare via internet.
- Andare a caccia di stazioni QRP, Sota e Pota, non sentendo più nulla!
Soluzione provata oggi che funziona benissimo:
Ho cercato una stazione sdr su http://rx.linkfanel.net/ dove si trovano le stazioni SDR basate su KiwiSdr e opewebrx.
Sono andato in Tx dalla mia stazione cercando di trovare una stazione sdr che mi riceve con punti in cw, non importa come. In questo modo ho capito lo scostamento di frequenza, che magicamente quasi sempre è risultato pari a zero.
Dopo di che ho cercato una stazione da contattare, che ovviamente sul mio rx locale non sentivo proprio.
Qui ho operato nelle stesso modo che si usa con i satelliti, piccoli colpetti di cw a bassa potenza, per arrivare sulla stazione e riascolto sul sdr. In realtà non ci sarebbe bisogno basta fare coincidere i due vfo, ma questo dipende da quanto sono precisi gli apparati.
Alla fine ho fatto 5 qso in 40 metri, trasmettendo con il mio TX e ricevendo via SDR. Monitorando la mia modulazione e l’isoonda sul sdr in stile satellitare e contemporaneamente cercando di riascoltare sul mio RX locale, dove come al solito non sentivo nulla o quasi.
Ora devo risolvere il problema del CW in quanto non posso sentire il sidetone del TX locale, ma sento il in cuffia il mio stesso cw ritardato. Ho intenzione di creare uno switch audio comandato dall’uscita tx del mio FT847.
Etico, non lo so, ma l’alternativa è quella di non operare.
73 DE IN3AQK