RTX VHF

Dopo l’Alpe Adria (di cui devo ancora scrivere l’articolo per il Geko) ho “sentito” la mancanza di apparati per le VHF oltre i 6 metri…
Ho solo un piccolo transverter con “l’oscillatore pazzo” che evito di usare per non fare “impazzire” i corrispondenti - e come tanti componenti al giorno d’oggi trovare disponibili oscillatori “decenti” in una frequenza specifica è molto difficile.

Guardando però il “cassetto dei morti o quasi morti”, residui di esperimenti passati e progetti abbandonati ho trovato pezzi interessanti da mettere assieme…

In primis un campionatore a doppio ADC a 16 bit e 125 Mhz… Nyquist oltre i 60 mhz. Consuma TANTO ma è un peccato non usalro ed il firmware per la FGPA è già disponibile.

Poi… Mixer si.. ADE-1H, ci vogliono 16 dBm per farlo “girare” ma c’è. Un po’ di filtri monolitici sempre minicircuit da dissaldare qua e la, presenti. Switch RF, ci sono. Attenuatori a step digitali, presenti anche loro. LNA - c’è. VGA - manca ma si trova.
Guardo su Ebay.. un bel oscillatore termoregolato Wenzel da 100 Mhz si prende per pochi euro.

Proviamo a mettere assieme il tutto e forse qualcosa che ha senso viene fuori:

Proviamo con costruzione modulare, piccoli PCB a 4 strati, blocco per blocco con pad per collegare strumenti e/o generatori.

Insomma.. I pezzi ci sono, i circuiti stampati per i primi stadi ordinati.
Aspettiamo e vediamo. Magari dai fondi delle scatole viene fuori qualcosa. E poi eventualmente si ripete per il secondo ricevetore.

Ma quanta roba ho nei cassetti?? Forse questo è il mio problema, la risorsa che manca è il tempo.