Richiesta Attivazione Isola di Montecristo [NEGATA]

Come appassionato di attività radio all’aperto in QRP e particolarmente di SOTA e POTA mi sono posto come obbiettivo di attivare principalmente dei new one siano esse cime o parchi.

Lo scorso anno, grazie all’intervento tempestivo di Nicola IU5KHP, Pota Manager italiano sono riuscito ad attivare l’Isola di Pianosa qui il resoconto.

Avendo nell’Isola d’Elba una base di appoggio dove mi reco abbastanza di frequente ho cercato degli obbiettivi all’interno dell’Arcipelago Toscano.

L’occhio ovviamente cade subito su uno degli obiettivi più difficili che , a mio parere, è l’Isola di Montecristo non tanto per gli aspetti tecnici, ma perchè essendo una Riserva Naturale l’accesso è estremamente, e giustamente, regolamentato e controllato.

Mi sono informato e l’isola è sotto il controllo del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi e nello specifico del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, ai quali ho scritto questa email dove ho spiegato a grandi linee l’attività che avrei svolto e chiedendo quindi se era possibile ottenere un permesso anche con la presenza di una guida:

La risposta è arrivata dopo pochi giorni e purtroppo è risultata essere negativa.

Ho risposto al Comando ringraziandoli ed informandoli che comprendevo le motivazioni del rifiuto.

Tutto questo nella speranza che possa essere di aiuto anche ad altri amici nel caso avessero la stessa idea.

1 Mi Piace

Peccato :frowning:

1 Mi Piace

Comprensibile, e grazie a te Claudio per l’iniziativa.

Oltrettutto abbastanza rapidi nella risposta.

1 Mi Piace

Probabilmente il problema sorge quando uno specifico territorio è tutelato da militari, non esiste motivo per cui si possa negare un’attivazione radioamatoriale. Se non ho libero accesso o se ci sono strutture “sensibili” la risposta mi stà anche bene (per forza), diversamente non vedo quale autorità possa negare un’attività puramente privata.

3 Mi Piace