Ricetrasmittente QRP uSDR Cinese

Da poco tempo sono venuto in possesso di ricetrasmittente QRP “Cinese” uSDR e vorrei chiedere a chi già lo possiede alcuni suggerimenti su come aggiornarne il Firmware e sulla sua operatività.
Di questi uSDR, uSDX , uSDX+ ne esistono vari tipi ma tutti più o meno simili e derivati e scopiazzati dall’originale di DL2MAN / PE1NNZ e assemblati in Cina …
Il mio modello è il seguente …

Sul web e anche su Facebook ci sono molti gruppi e pagine dedicate a tale progetti, ma proprio perché c’è gran abbondanza di articoli e pagine risulta difficile capire quale Firmware è affidabile e come operare l’upgrade … ci sono decine e decine di versioni.
Ho visto che alcuni dei ns. soci lo utilizzano, soprattutto la versione plastica con i bordi rossi … pertanto mi chiedo se lo stanno usando come arrivato o se hanno operato upgrade e modifiche.
Ogni aiuto sarebbe gradito …
Grazie
Nicola - IN3EYY

1 Mi Piace

Ciao, io ho il red corners, e proverò ad aggiornarlo settimana prossima.
Il firmware più recente dovrebbe essere questo:

e bisogna utilizzare un arduino uno (o un clone) per trasferirlo sulla radio.
La procedura dovrebbe essere la stessa che viene spiegata nel video di DL2MAN:

Viene inoltre consigliato di rimuovere un condensatore prima dell’operazione (e poi rimetterlo ad aggiornamento completato), come suggerito all’interno del codice:

// * ISP DATA CORRUPTION WARNING1!!   ALWAYS REMOVE C24 (C27?) (or as marked) it's a 10nF on the ISP HEADER'S MOSI line (PA ctrl out) (PB3) of the ISP header,
//  and disconnect the internal mic by plugging in a disconnected Jack plug.  FAILING TO DO THIS CAN CORRUPT YOUR MCU CHIP!!

Questa operazione, anche a detta dello sviluppatore, in molti casi può essere evitata sul red corners, mentre è necessaria nelle altre varianti, quindi probabilmente anche nella tua.

In ogni caso, saprò darti sicuramente maggiori dettagli (spero positivi) settimana prossima :slight_smile:

Grazie della tua celere e completa risposta …
Credo che io dovrei usare il firmware USDX.ino … altri non credo.
Ho programmatore Arduino uno (di mio figlio che lo usa a scuola) ma sinceramente non sono esperto di questo tipo di mondo elettronico. … io sono tipo da RF … pertanto attendo ulteriori informazioni … quale condensatore và rimosso ???.
Io ho provato ad utilizzarlo con mike esterno e non funzionava … ho dovuto mettere mano al microfono che aveva tutti i collegamenti sbagliati … la voce non sembra però un gran che …
Grazie

Conviene che cerchi lo schema del duo apparato… Sicuramente qualcuno si è preso la briga di documentarlo. Vi è anche un gruppo su groups.io dedicato a questo tipo di radio dove eventualmente chiedere informazioni (anzi, più di uno, il più attivo è questo: ucx@groups.io | Home).
Prima di lanciarti a togliere condensatori prova a fare un tentativo di programmazione. Se non sbagli il pinout della porta di programmazione non fai danni.

La modulazione in banda laterale (specialmente in trasmissione) può essere un problema con questo tipo di radio. Nasce per il CW, e modula in SSB con un “hack” (il generatore di clock viene fatto continuamente variare in fase, il segnale poi modulato in ampiezza in modo da creare direttamente la forma d’onda).
In ricezione, fatta salva la qualità dell’altoparlante in dotazione (a volte pessima) dovrebbe essere “dignitosa”.

Io aggiornerei per prima cosa il firmware, come intendi fare. Se l’audio in ricezione fosse ancora mediocre prova con un paio di cuffie per escludere anche l’altoparlante.

Grazie Simone … sono tutti simili ma non uguali … Hi Hi
Ho dovuto smontarlo x bene per trovare i 5 PIN necessari per fare l’upgrade … ora serve sapere quale versione di firmware adottare e come procedere …
Attendo cosa combina Giovanni con il suo “angoli rossi” … così mi dice come fare …
Non è l’audio in ricezione il problema … si sente direi davvero bene è il microfono esterno in trasmissione che fornisce una modulazione … mediocre.
Nicola

Allora potrebbe migliorare con il nuovo firmware ma in SSB rimane sempre un compromesso…

Ci sto sbattendo da ieri, ma non sono ancora riuscito.
Forse ho i bit di lock abilitati, perché programma ma non verifica.
E questo spiegherebbe anche il perché non sono mai riuscito a salvare le impostazioni, e anche dopo un factory reset mi ritrovo sempre dei valori diversi, che non sono né i default né quelli scelti da me…

Insisti Giovanni che sono anch’io nelle tue mani …
Ho un collega della mia sezione che ha aggiornato il suo “angoli rossi” … vedo se è disposto a condividere … ti faccio sapere.

Devi provare a leggere i fuses dell’ atmega 328P.
Come hai ben detto potrebbe essere stato “bloccato” in sola lettura. Oppure può essere stato usato un chip clone programmabile solamente una volta.
Lo strano comportamento che hai al salvataggio delle impostazioni farebbe propendere per questo: un chip clone senza EEPROM.

Sostituire il chip non è difficile per chi ha già saldato qualche componente SMD.

E’ esattamente quello che ho fatto, e questo è quello che ho ottenuto con avrdude:

Using Port                    : /dev/cu.usbmodem12301
         Using Programmer              : avrisp
         Overriding Baud Rate          : 19200
         AVR Part                      : ATmega328P
         Chip Erase delay              : 9000 us
         PAGEL                         : PD7
         BS2                           : PC2
         RESET disposition             : dedicated
         RETRY pulse                   : SCK
         Serial program mode           : yes
         Parallel program mode         : yes
         Timeout                       : 200
         StabDelay                     : 100
         CmdexeDelay                   : 25
         SyncLoops                     : 32
         PollIndex                     : 3
         PollValue                     : 0x53
         Memory Detail                 :

Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Alias    Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- -------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           eeprom                 65    20     4    0 no       1024    4      0  3600  3600 0xff 0xff
           flash                  65     6   128    0 yes     32768  128    256  4500  4500 0xff 0xff
           lfuse                   0     0     0    0 no          1    1      0  4500  4500 0x00 0x00
           hfuse                   0     0     0    0 no          1    1      0  4500  4500 0x00 0x00
           efuse                   0     0     0    0 no          1    1      0  4500  4500 0x00 0x00
           lock                    0     0     0    0 no          1    1      0  4500  4500 0x00 0x00
           calibration             0     0     0    0 no          1    1      0     0     0 0x00 0x00
           signature               0     0     0    0 no          3    1      0     0     0 0x00 0x00

Programmer Type : STK500
         Description     : Atmel AVR ISP
         Hardware Version: 2
         Firmware Version: 1.18
         Topcard         : Unknown
         Vtarget         : 0.0 V
         Varef           : 0.0 V
         Oscillator      : Off
         SCK period      : 0.1 us

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.02s

avrdude: Device signature = 0x1e950f (probably m328p)
avrdude: reading lfuse memory:

Reading | ################################################## | 100% 0.01s

avrdude: writing output file "<stdout>"
:01000000FF00
:00000001FF

Provando a sbloccarlo con
avrdude -c avrisp -p m328p -P /dev/cu.usbmodem12301 -b 19200 -Ulock:w:0x3F:m -v
questo è l’output restituito:

Reading | ################################################## | 100% 0.02s

avrdude: Device signature = 0x1e950f (probably m328p)
avrdude: reading input file "0x3F"
avrdude: writing lock (1 bytes):

Writing |                                                    | 0% 0.00s ***failed;
Writing | ################################################## | 100% 0.07s

avrdude: 1 bytes of lock written
avrdude: verifying lock memory against 0x3F:

Reading | ################################################## | 100% 0.01s

e non cambia assolutamente nulla.

Ho pensato anche io si possa trattare di un clone in sola lettura, però ricordo che appena arrivata la radio è stato possibile memorizzare alcune impostazioni, ma poco dopo non ne ha più permesso la modifica. Infatti adesso, anche dopo un factory reset, al reboot non trovo i valori default, ma dei valori scelti da me nelle prime ore di utilizzo, e non più modificabili. Ad ogni avvio della radio sono costretto a modificare ciò che mi serve prima di utilizzarla (volume, attenuazione, PA bias, etc etc), e appena viene spenta queste mie scelte non vengono memorizzate da nessuna parte.

L’idea che mi sono fatto è che inizialmente il chip funzionasse, ma che poco dopo si sia guastato, non permettendone più la scrittura.
A questo punto l’unica soluzione penso sia quello di sostituirlo, ma purtroppo non è un’operazione che sono in grado di fare autonomamente… :slight_smile:

Come va Giovanni ???
Sei più riuscito a fare l’upgrade ???
Attendo l tuoi consigli.

Grazie- Nicola

Ho ordinato un nuovo ATMEGA328P, e probabilmente proveremo a sostituirlo durante un meeting con vari amici geek/nerd/om a fine agosto.
Fino a tale data non saprò quindi darti ulteriori dettagli, mi spiace :roll_eyes:

Grazie Giovanni … tranquillo …
Ho altri 2 apparati QRP che uso normalmente per le attivazioni QRP il G90 e X6100 XIEGU per cui l’ uSDR è solo uno sfizio.
Spero tu possa risolvere il problema …
Buona estate !!!
Nicola

1 Mi Piace

Come promesso, ecco degli aggiornamenti:

Ho finalmente sostituito il chip (operazione delicata, ma nessun problema particolare grazie all’aiuto di alcuni amici con esperienza) e aggiornato il firmware utilizzando l’arduino come programmer.

Qualche problema iniziale durante la fase di scrittura del nuovo chip, dovuto ad un adattatore usb-a → usb-c per il mio macbook, che permetteva l’upload dello sketch arduino ISP, ma poi dava errore durante l’upload sul chip della radio…
Dopo ore di test e smanettamenti, rifacendo la procedura con un vecchio computer con usb-a tutto è filato liscio, come da previsione, e adesso il mio uSDR+ ha l’ultimo firmware disponibile, e finalmente tiene memoria dei settings dopo lo spegnimento :slight_smile:

Insomma, è un’operazione abbastanza semplice e veloce… se non hai il chip bloccato in scrittura e/o un macbook con porte usb-c :wink:

1 Mi Piace

Bravo GIOVANNI,
puoi dire quale è l’ultima versione del firmware e dove fare il Download dello stesso ???
La versione di Firmware andrà bene anche per il mio BLACK BRICK ???
Appena ho un attimo mi cimento anch’io ma il mio apparato essendo un BLACK BRICK so che devono essere tolti un condensatore e altro prima di procedere …
Quando sarò pronto per farlo , ti stresserò un po con le mie domande a riguardo

Il firmware l’ho scaricato da qui:

per il tuo modello devi semplicemente assicurarti che nel codice ci sia questa riga (e siano commentate quelle degli altri modelli):

#define BLACK_BRICK 1 

Io non ho tolto nessun condensatore, ma in alcuni modelli pare sia necessario, così come indicato sul firmware:

// *** ISP DATA CORRUPTION WARNING1!!   ALWAYS REMOVE C24 (C27?) (or as marked) it's a 10nF on the ISP HEADER'S MOSI line (PA ctrl out) (PB3) of the ISP header,
//  and disconnect the internal mic by plugging in a disconnected Jack plug.  FAILING TO DO THIS CAN CORRUPT YOUR MCU CHIP!!

Per qualsiasi dubbio/chiarimento/aiuto… sai dove trovarmi :slight_smile:

1 Mi Piace

Buon pomeriggio qualcuno ha lo schema di come collegare arduino al red corner per l’aggiornamento. Grazie

Ciao,

ecco qua :slight_smile:

Io ho ordinato il red corner proprio oggi dopo che mi sono guardato i video di Fabio IN3FOB tra cui questo: USDR+ on air
Anche per me è uno “sfizio” se così si può dire, si va ad aggiungere all’IC-705 e FT-857D, viste le dimensioni è veramente portatile, quasi come un palmare, ti porti dietro una filare o delle stilo e fai QSO. Almeno spero, HI!

2 Mi Piace