Quattro antenne in stacking con i tubi in PVC

Ciao a tutti,
dopo qualche riflessione e consigli avuti qui sul forum ho deciso di provare a costruire un sistema sempre con i tubi in PVC per mettere 4 antenne VHF da 4 elementi in stacking. Volevo usare il sistema a croce quindi le antenna stanno una a fianco all’altra separate dai 2 metri di progetto. E poi sopra le altre due sempre a 2 metri di distanza questa volta verticale.
Le antenne sono lunghe 1 metro quindi pesano 200 grammi al massimo.
In verticale da terra le antenne più basse però non riesco a metterle tanto in alto perchè poi flette tutto. Prima domanda se le metto a 1,5 metri da terra perdo tanto ?
Come costruisco poi l’adattatore per 4 antenne ?
Lo scopo alla fine è ottenere una ampiezza maggiore però con alto guadagno.
Sto esagerando ? :wink: :sweat_smile:

Se lo scopo è questo l’unica è lo stacking verticale. Riduci l’apertura in elevazione, quindi il l fascio che scalda le nuvole e la terra, a favore del lobo frontale che non si restringe.
Stacking verticali e orizzontali vengono usati quando devi chiudere il fascio sia un elevazione che in ampiezza… Tipico ad esempio nei collegamenti EME.

Per l’altezza… Sai già che non è mai abbastanza.

Quindi piu di 2 antenne non si riesce

Dico la mia… quattro mi sembrano tante per un’attivazione in portatile vero, vale a dire trasporta sulla groppa, installa, (prova), utilizza, disinstalla, riporta a casa. Come possibili problemi, oltre a quello che hai già indicato, relativo alla separazione dal terreno, vedrei anche l’allineamento iniziale ed il mantenimanto dello stesso anche nel breve periodo. Considerando poi che la temperatura di rammollimento del PVC è 66 °C, valuterei anche la possibilità che, nel periodo estivo, il materiale di supporto esposto al sole possa raggiungere detta temperatura e deformarsi, soprattutto per le parti più sottoposte a carico. A parità di materiale trasportato potrebbe forse essere da valutare lo stacking verticale di due antenne a maggior guadagnio rispetto a quelle previste per il gruppo di 4.

1 Mi Piace

Stavo leggendo questo documento del 1977 ma di fonte autorevole (https://nvlpubs.nist.gov/nistpubs/Legacy/TN/nbstechnicalnote688.pdf&ved=2ahUKEwinvfrtor6JAxU69LsIHZcJMEsQFnoECDAQAQ&usg=AOvVaw0A6GrjdpImctmgLPl7ZnoX).
Da questo documento ho estratto l’immagine allegata, la distanza di stacking dipende dalla lunghezza delle antenne ma comunque raccattare 3dB di guadagno non è banale perchè le spaziature sono grandi (nota i grafici sono per yagi più lunghe delle tue)
A mio avviso con 2m di spaziatura in 144 sei ben lontano dai 3dB, guarda questi grafici presi dal documento sopra.
Ci sono anche dei calcolatori online.

Lo staking verticale serve per abbassare l’elevazione del lobo principale ed è utile nel dx, lo stacking orizzontale non ti aiuta e se ti deve far guadagnare solo 1dB meglio due antenne lunghe in stacking verticale cha alla fine hanno meno peso…

Per l’abbassamento del lobo principale questo articolo è interessante…
(https://www.ariudine.it/pdf/6m.%2520Yagi%2520stacking.pdf&ved=2ahUKEwi0ioLDl76JAxW4gv0HHbkhDyoQFnoECBwQAQ&usg=AOvVaw2JB_4Jf8z-iPFpflqzL6Yt)

Ciao,
grazie per le info. Se interpreto bene sull’asse delle Y ci sono i DB di guadagno mentre sulle X ci sono i metri di distanza ? Letta così sembra che il picco massimo si abbia prima dei 2 metri in verticale ed in orizzontale esattamente a 2 metri. Quindi sicuramente sto interpretando male il grafico io ! :sweat_smile:

Grazie in anticipo
Ciao
Raffaele

Ciao Raffaele,
purtroppo sull’asse X ci sono le lunghezze d’onda quindi a 144MHz si parla di distanze che vanno dai 3m ai 4m! E’ vero però che questi grafici sono per antenne lunghe, il tratto continuo è per una 7 elementi l’altro per una 15 elementi. Antenne più corte necessitano di meno spaziatura.
Comunque purtroppo lo stacking vuole spazio, io lo vedo meglio in 432 per per i nostri usi…

Ciao,
Filippo

1 Mi Piace

La spaziatura è legata all’area di cattura della singola antenna, o effective aperture. Questo è un link di una pagina a caso relativa appunto alla spaziatura di array: VHF/UHF Long Yagi Workshop ma in rete, eseguendo una ricerca ad esempio per “vhf antenna effective aperturte stacking” saltano fuori parecchi articoli.
Ciao,
Stefano

1 Mi Piace

Il grafico in ordinata ha le lunghezze d’onda.

Comunque come sottolineava @IW5ARK è funzione delle antenne utilizzate, soprattutto nello stacking verticale.

La mia preoccupazione poi, soprattutto per frequenze d’onda già relativamente piccole è la precisione costruttiva.

Antenne in PVC già sono poco prevedibili causa la flessione e l’imprecisione dei materiali. Lo stacking può veramente portare a risultati poco prevedibili. Insomma, il rischio di fare tanto (lavoro) per nulla c’è.

1 Mi Piace