Quansheng Beacon

a me interesserebbe molto poter implementare questa funzione sul mio esemplare già predisposto con il firrmware che lo prevede. Quindi l’unica cosa da fare è impostare tutti i dati da trasmettere in CW.
https://www.google.com/search?q=quansheng+uv+k5+beacon&rlz=1C1GCEA_enIT1024IT1024&oq=quansheng+beacon&aqs=chrome.2.69i57j0i10i22i30j0i22i30j0i512i546l3j0i751l2.16414j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8#fpstate=ive&vld=cid:6a08c39a,vid:rD8ArfRYLG0,st:0
Purtroppo questo tutorial non mi è di aiuto, primo perché non conosco quella lingua e secondo perché descrive le operazioni da fare troppo velocemente ed io che non sono uno “smanettone” non riesco a tenergli dietro.
Nessuno è in grado di descrivere in forma di documento tutte le operazioni da fare, elementarmente e una per una ?
Vi ringrazio vivamente.
Roberto IK0BDO

È semplicissimo. Metti dentro il tuo nominativo e poi attivi la modalita beacon
Quando metti in modo CW dopo circa 10 secondi parte in tx. E ripete per sempre ogni tot secondi anche questo impostabile. Non mi ricordo le opzioni di menu ma è intutitivo

1 Mi Piace

se si segue il tutorial di PY2MAJ nel link che ho segnalato non è che tutto è poi tanto intuitivo. Almeno per me. Per questo un tutorial, anche scritto, sarebbe utile per molti di noi.
Inoltre malgrado il firmware installato sia il IJV 3.40 la voice del Menu “QRA” non compare e pertanto il Beacon non sarebbe personalizzabile.
Attivando il beacon con le impostazioni inserite dal collega che me lo ha regalato viene trasmessa la stringa relativa a lui, ovvero con il suo call e WWL.

aggiornamento: sono riuscito ad attivare il Menu Servizi e quindi trovare il “QRA” dove ho inserito la stringa IK0BDO/B ma non il WWL in quanto non c’è sufficientemente spazio. Purtroppo non so dove trovare la stringa del precedente proprietario per cui ora il beacon trasmette il mio call all’inizio e tutti i dati precedenti a seguire. Qualcuno mi saprebbe indicare dove sono per poterli cancellare ed inserire il mio WWL ?
Probabilmente i dati precedenti sono nel Menu #59 - Message - che è editabile solo via chirp.

Se qualcuno può confermarmelo ne sarò grato.

visto che non ci sono aggiornamenti da altri lettori e in attesa che un collega mi venga a trovare con il cavetto adatto per il chirp e il suo PC portatile aggiungo il link al documento che descrive passo per passo cosa significa l’aggiornamento del palmare e che non è poi così agevole come possa credersi. https://www.universirius.com/preppers/quansheng-uv-k5-manuale-del-firmware-ijv_v3/
Non appena il Beacon potrà funzionare con la classica stringa di caratteri CW di identificazione ( vvv vvv IK0BDO/B ecc ) potrò iniziare la sperimentazione di questa funzionalità che io ho utilizzato spesso in passato con mie soluzioni artigianali e che invece il Quansheng risolve molto efficacemente.