QRP SSB IARU REGION 1

In questi ultimi anni purtroppo sono mal messo con le antenne, altrimenti ci saremmo collegati agevolmente. Tieni presente che dalla finestra di casa vedo il Monte Campione e ci transito con gommino e 100mW in DMR. In HF ora ho solo un loop per gli 80m che accordo un po’ dappertutto. Tu cosa preferisci?

In realtà contest o activity di questo tipo non mancano, il problema è che la partecipazione è molto frammentata.

QRPCC (http://www.qrpcc.de) ne organizza più di uno. Il più famoso (O-QRP, Original QRP) si è aperto anche agli apparati commerciali ma mantiene la classifica per “Very Low Power”. Purtroppo ogni anno vi sono meno partecipanti (dimezzati negli ultimi 5 anni).
Anche il loro QRP-MAS (dedicato a rig minimalisti autocostruiti), Rules QRP Minimal Art Session, è partecipato molto poco.
Il QCX Challenge (QCX Challenge) è aperto a tutti ma ha una categoria per i soli kit QRP Labs.
Oltreoceano ve ne sono altri…

Be da casa mia a Casale ci sentiamo in VHF e fra l’altro così abbiamo rumore praticamente zero. Ma non so se 5 watt bastano…
Ti contatto su telegram se ci sei

Ho appena messo ( a solo 6 metri da terra in giardino ) un dipolo per i 28, e ieri collegato Stati Uniti in CW 5 watt a 28.060. Ma in locale faccio fatica a fare 20 km in portata ottica, perchè antenna troppo bassa (non ho alternative, niente tetto di casa). Mentre in VHF-UHF il mio max DX sono 100 Km, sono troppo basso sul terreno. 73 Arnaldo

Si anche a me ha dato molte soddisfazioni a 5 metri da terra 26 qso oltreoceano