QRP rules

Recentemente il più partecipato contest HF ha pubblicate le statistiche di partecipazione “storiche”.
Ho subito notato uno “strano” andamento:

Queste sono le statistiche per la categoria (partecipanti per categoria)“singolo operatore non assistito” suddivise per potenza, High, Low e QRP.
Ciascuna, in modo da indicare in modo comparabile l’andamento anno è confrontata con la media dei partecipanti del periodo nella categoria. E’ ovvio che i partecipanti alla categoria QRP sono molto meno della categoria Low ( e High), ma qui interessa l’andamento negli anni.

Insomma, vediamo quali sono le categorie “che crescono in proporzione di più”.

Il risultato è abbastanza evidente:

  • LOW e QRP crescono con andamento paragonabile, ma con un piccolo vantaggio a favore del QRP (QRP Rules :slight_smile:)
  • HIGH è costante (e quindi, considerato il continuo aumento di partecipanti, si sta riducendo in proporzione. 30 anni fa quasi tutti usavano un lineare. Ora sono una minoranza.

Ovvio, ho presentato solo “un lato” dei dati contenuti nelle statistiche. Se interessa possiamo andare avanti. Il successo di questa competizione però è notevole.

1 Mi Piace

QRP Forever. La soddisfazione di fare un contest mondiale in QRP non ha paragoni

1 Mi Piace

Me lo sono sognato, o stamattina presto nel post c’era un accenno a “qualcosa di competitivo” (!) in futuro, in MQC?
Ciao

1 Mi Piace

Non non te lo sei sognato. Era su un’altra discussione.

Per le VHF è relativamente più facile organizzare qualocsa, per le HF ogni proposta è benvenuta :slight_smile:

Magari facciamo una serata veloce (20 minuti) tra chi può essere interessato, in modo da raccogliere idee…

2 Mi Piace

Personalmente, negli ultimi anni, ho più soddisfazione a partecipare alle competizioni o cose competitive “one shot” come i contest. In questo caso ho modo di confrontarmi ad armi pari con gli altri in un periodo di tempo ben definito. Le classifiche di lunga durata non mi interessano da anni.
Per questioni lavorative, non essendo in pensione ad esempio, non posso partecipare con assiduità e regolarità e quindi i risultati sono scarsi.

Non sono una persona competitiva, ma almeno in un contest o eventi limitati posso capire dove arrivo ad armi pari ma dal punto di vista tecnico operativo. Ecco perché ormai i diplomi, purtroppo anche quelli MQC, mi interessano poco. La componente disponibilità di tempo, in questi ultimi, è preponderante rispetto al fattore tecnico operativo.

Nel 2025 infatti parteciperò, anche se magari sarò su una referenza, solo al diploma qrp portatile di Mqc, per non disperdere i mie risultati.

Proposta: maggiore presenza di challenge brevi limitati al fine settimana.

De In3aqk

1 Mi Piace

Questa è una delle possibilità, direi quasi obbligatoria per le VHF.

Per le HF i club QRP che seguo propongono sia Award continuativi (normalmente legati al collegamento di country / regioni / provincie ecc) e “sprint” o “QSO Party”. Di questi mini contest ve ne sono infinità nel nostro mondo, troppi, e la partecipazione è spezzettata, d’altronde è anche normale che in bassa potenza vengano perlopiù organizzati e partecipati in aree geografiche limitate (tanto per dare dei numeri, O-QRP, per regolamento uno dei contest QRP più belli, nell’ultima edizione non è arrivato a 20 log, il QSO Spring Party di QRP ARCI, club da 16.000 soci paganti ha raccolto 16 log).
Proprio per evitare uno “spezzatino” ulteriore io sarei più per cercare collaborazioni, collaborando ad eventi già in calendario da qualche anno.
Infinite, c’è sempre la possibilità dei contest Internazionali, ma qui lo spirito sarebbe molto diverso.

Insomma, c’è da riflettere e ci sto riflettendo…

1 Mi Piace

Proprio per dare seguito a questa esigenza abbiamo dato vita ad MQC challenge durante il flashmob. Solo 2 ore la domenica mattina solo 4 volte all’anno. Totale scarsa adesione. Purtroppo come consiglio direttivo dobbiamo fare delle scelte che accontentino un pò tutti ma il tempo poi di organizzarle è limitato. Infatti nessuno di noi è in pensione ahimè.
73

2 Mi Piace

Per le HF secondo me è meglio una maratona, che cerchi di andare inconto chi fa 10 attivazioni in un anno e chi ne fa 100. Senza date precise, ogni mese si sceglie l’attivazione migliore e la si mette in classifica, 12 attivazioni, con la possibilità di scartare le due peggiori a fine anno.
Ognuno sceglie se fare SOTA POTA DVI DRES WxM, solo QRP e con un minimo di altitudine per dare un significato alla “M” di MQC.
Ogni operatore si potrà specificatamente organizzare secondo i suoi ritmi, voglie e possibilità.
Classifica nella Home Page, diploma per tutti con Award speciale per i primi 3.
Questi i miei due cents.
73 Fabio

2 Mi Piace

Bravo! Questo era proprio il mio pensiero, la tua formula mi piace tantissimo!
In modo da dare una possibilità a chi si può cimentare anche solo poche volte all’anno e non può dare continuità.

Altrimenti Fabio chi lo batte! No Fabio non lo batte nessuno comunque ma gli rende onore nell’aver pensato anche agli attivatori occasionali.

Il prossimo problema da risolvere, che è stato per me un po scoraggiante, è il fatto che attualmente nel WXM abbiamo da mesi primo in classifica una stazione con 2 attivazioni e in seconda posizione una stazione con 21.

image

Il valore del qrpppppppx100 della prima stazione é preponderante rispetto all’impegno fisico e operativo della seconda.

A mio parere é una distorsione della realtá, fra l’altro sapete benissimo che molto lavoro lo sta facendo la stazione che vi risponde! e vi deve tirare fuori dal rumore!

Questo non vuole togliere nulla alle capacitá operative e tecniche di Stefano IZ1OQU, che seguo ed invidio da anni, ma in fondo ha fatto solo due attivazioni!

Dalla sua pagina QRZ:

Dalla mia pagina QRZ:

73 de IN3AQK

1 Mi Piace

Ciao,
è stata sempre un pò la caratteristica del Watt x Miglio quella di premiare chi utilizzasse meno potenza possibile. Questo è giustificato dal fatto che bisogna salire in alto per poter andare in bassa potenza ma con le VHF e Superiori. In HF la storia cambia come già più volte dimostrato dai miei esperimenti. Meglio il mare che la montagna. Quindi l’altitudine non da una un aumento di efficacia come lo da per le VHF e superiori. Certamente non nella stessa proporzione. Quindi resta in realtà solo la fatica. Il watt x miglio è un diploma che per sua natura si svolge sulle vette delle montagne (quelle vere non quelle inglesi) che si usi una banda o l’altra è così. Cosa resta allora per differenziare un collegamento con un 1 watt piuttosto che uno con 5 watt ? La fatica è la stessa, la banda è la stessa … ah già ! Gli apparati e l’antenna ! Ecco cosa mancava !! Forse premiare chi si sforza di più a sperimentare e ad eccellere nella radiotecnica non è poi così sbagliato. Forse ora è eccessivo sono d’accordo. Ma non è un criterio da abolire così alla leggera.
73

1 Mi Piace

Ciao Fabio,
faccio un esempio: se si conteggiasse il numero di punti accumulati diviso il numero dei QSO effettuati sarei senz’altro primo in classifica nell’award. A mio avviso sarebbe il criterio più giusto che premia la qualità e non la quantità (ed il tempo che uno ha a disposizione ed altri no). Non c’è mai un sistema giusto, equo e che dia a tutti quello che vogliono quando si parla di classifiche. Nell’MQC Challenge per esempio abbiamo adottato il sistema semplice dei km con moltiplicatore per le zone disagiate senza introdurre la potenza come criterio (max 5 watt chiaramente). In caso di parità però valgono il numero di QSO quindi la quantità. Qualità al primo posto e quantità al secondo posto. Altra riflessione: nel POTA hanno introdotto tanti AWARD per premiare aspetti diversi della “competizione” e quindi non è detto che si possa percorrere anche questa strada. Facciamoci venire qualche idea e mettiamo giù un elenco.
73

1 Mi Piace

Sono d’accordo con te che non é un criterio da abolire, magari solo da tarare meglio.
Io rimango sempre dell’avviso che spesso non siamo noi attivatori a fare veramente qrp ma sono i cacciatori. Con l’aumento generale del rumore elettrico sará sempre piú difficile in futuro trovare qualcuno che ci risponde. In HF la media dei nostri segnali é di S5 che sta diventando purtroppo anche la media del rumore. Io ad esempio da casa non posso collegare nessuna stazione qrp.

Chiaramente la formula si chiama WattXMiglio e ridurre la potenza é parte del gioco. Non conosco la formula attuale, so che é piú elaborata del semplice W/m.

1 Mi Piace

Buongiorno, innanzitutto premetto che io non “voglio” niente, ho lanciato una proposta secondo il mio pensiero.
La “qualita” chi la decide? E’ il solo QRB? E’ più di qualità un qso fatto con 50 mW in linea ottica a 200 Km di distanza con antenne direttive, oppure un qso in CW fatto con 4 W, una filare, in mezzo al QSB, con la nuova Zelanda? O un S2S 2x QRP con 5 W tra due attivatori in posizione precaria sopra i 2000 metri?
Sicuramente, se mai si farà, una classifica non può comprendere V e U insieme alle HF, sono due mondi diversi, e in effetti, visto che come dici tu giustamente è difficile adottare un sistema equo e giusto per tutti, forse è meglio evitare un qualcosa che magari può portare a polemiche e malcontento, e continuare come si è fatto fino ad oggi.
73 Fabio

3 Mi Piace

Io sposo completamente il tuo pensiero:

  • HF e VHF non si possono comparare. Sarebbe tempo perso e non se ne darebbe fuori
  • Per me più che il QRB sono due gli aspetti da premiare in HF (QSO di qualità):
  1. Country unici collegati (oppure qualche altra definizione, insomma ci sono zone/country facili da collegare in QRP ed altre che sono difficili anche in QRO pur non mancando gli OM);
  2. QSO QRP 2 QRP

Il QRB lascia il tempo che trova; la pontenza anche: In un contest come il CQ WW se c’è un po’ di propagazione con un filo e 500 mW si fanno QSO alla grande, mentre tutti noi siamo “felici” o “contenti” per un new one.
Sarebbe da trovare la formula che mette assieme la “maratona” con i QSO di qualità e ne verrebbe fuori una nuova formula.

Grazie a @IK2LEY @in3aqk @IU2OQK ottimi spunti!

1 Mi Piace

Ciao,
per la formula in realtà i punti si calcolano dividendo per 100 i km di collegamento tra i due locator dichiarati e poi applicando la divisione per watt usati diviso 5. Quindi se usi 5 diventa 1 x il numero dei punti. Se usi 0,5 diventa 10 x il numero dei punti. E così via. Per esempio ora si sta pensando di introdurre FT8 ma con una formula che tenga conto che li i watt contano molto rispetto ad SSB o anche al CW. Infatti abbiamo pensato di mettere a denominatore 0,5 watt invece che i 5 watt. Quindi se trasmetti con 5 watt il tuo punteggio verrà diviso per 10. Non so se vi sembra una cosa adeguata o meno. Ma il vostro parere per noi è importante.
Grazie
73

1 Mi Piace

Fabio, il mio post era un pò più lungo ed esaustivo e richiedeva una riflessione ben più ampia. Non stiamo parlando di me e te ma del club e di quello che vogliono i soci del club. Quindi ho fatto delle proposte concrete rispetto all’award che hai proposto tu. Cosa ne pensi ?

1 Mi Piace

Ciao, per la formula generale ssb/cw devo analizzarla bene, magari stasera se ho tempo faccio un grafico per capirla.

Per la parte FT8 bene ma non troppo!
Premetto che non sono un fan del ft8 e nemmeno dei modi digitali in genere peró ho provato ad usarli in portatile e la sfida operativa non é poca comunque. Io preferirei il cw, ma stento ad avere il tempo per impararlo.

Per la mia esperienza in FT8 con 0.5 watt al denominatore é una penalizzazione troppo elevata.
Con potenze qrp in FT8 comunque non si fanno grandi risultati per una serie di motivi poco ovvi:

  • Si é comunque in mezzo a stazioni QRO, non esistono frequenze ft8 qrp
  • Il rateo di qso/ora é bassissimo, nulla di confrontabile con un pileup sota o un contest, anche se si lavora in modo semi-automatico ad occhio si fa un qso ogni 3 minuti o piú!

A me é capitato di decodificare tantissime stazioni, per via del poco rumore in montagna, ma di non riuscire a collegarne nessuna.

Personalmente metterei come potenza di riferimento 1 Watt almeno.
Quello che mi piace dell’idea é che si possa comunque usare FT8 anche con 5 watt, quindi che sia possibile usarlo fino a potenze qrp, ma con una certa penalizzazione

73

1 Mi Piace

Penso che rimango della mia idea, l’attivatore può impostare una strategia, facendo un’attivazione durante un contest, senza essere “costretto” da una data precisa. Il sistema di punteggio che hai proposto secondo me non è equo, proprio per quello che ho scritto nel post precedente riguardo alla “qualità”.
Per quanto riguarda gli Award stile POTA potrebbe essere un incentivo proporne di nuovi, ma non come appunto fanno gli americani, secondo me sono troppi e inflazionati. A volte capita di avere attribuito un Award di cui non si sospetta neppure l’esistenza… :slightly_smiling_face:

2 Mi Piace

Buona sera mi permetto di entrare dell’argomento “Frashmob VHF” a mio avviso molto interessante. Fin dalla mia prima attività in QRP ho operato in VeU FM e DV e l’attività a differenza dell’HF comporta comunque tante limitazioni. Abito a m. 1215 s.l.m. ma sono contornato da cime alte anche più del doppio e debbo per forza di cose andare in quota a piedi per avere un po’ più di possibilità operativa, ma l’incognita, almeno per me è il meteo, questi cambiamenti climatici comportano a volte previsioni brevissime ed il meteo è importante per ogni attività. Per il 27 ottobre 2024 sono mesi che ho programmato il luogo, ma al momento in cui scrivo questo post non sono ancora in grado di valutare la fattibilità. 73 Romano IU3GMW - MQC 373.-

Eh si quest’anno è stato sfortunato col tempo. Pensavamo l’anno prossimo di introdurre anche i flashmob UHF cosi da avere 8 tappe invece che 4.
Che ne pensi ?
Grazie
Ciao
Raffaele

2 Mi Piace