QRM: trovato l'untore!

Nel mio QTH ho sempre avuto un problema di QRM molto elevato. Avevo costantemente sopratutto in 40 metri almeno un s6 di partenza. Quindi riuscivo ad ascoltare solo le stazioni molto forti. Ho sempre dato la colpa alla posizione dell’antenna (una LW che parte da circa 2 metri di altezza e corre ad un metro circa dal tetto uscendo fino ad un albero). Finalmente, incentivato da alcuni amici radioamatori, ho iniziato la ricerca di quale apparecchiatura in casa potesse dare origine a questo rumore. Ho collegato quindi la mia nuova IC 705 all’antenna ed ho tolto interruttore generale. Il QRM è scomparso. Ok allora sono io che genero il QRM !
Ho iniziato pazientemente a staccare tutto, lampadine a LED, Alexa, WIFI, Inverter del fotovoltaico, telefono senza fili, stampante, PC, alimentatori vari… insomma… niente !
Alla fine sono andato a dormire con questo pensiero: ci deve essere qualcosa di nascosto da qualche parte che è alimentato dalla corrente. Alla mattina grazie anche all’elenco che mi ha inviato l’amico Gianluca, mi è venuto in mente che poteva essere l’alimentazione dell’amplificatore dell’antenna TV e proprio li vicino c’era la scatola di derivazione. La apro… e zac il bastardo era li !

L’ho staccato dalla corrente e il QRM è scomparso.
Ne ho comprato uno della Fracarro

Alimentatore Fracarro Amplificatore d’antenna

Ed anche se è ha meno potenza va benissimo e non genera più nessun disturbo.

Ecco come mi arriva ora il segnale e come riesco ad ascoltare segnali quasi a zero.
Mi è cambiato il mondo !

Senza QRM

Spero sia utile anche per altri che possano riscontrare questo problema.
73

4 Mi Piace

Anch’io avevo la maggior fonte di QRM all’interno dell’abitazione: l’alimentatore USB del cellulare della XYL.

C’è qualcosa che proviene anche dall’appartamento sopra il mio (provato staccando il generale a quest’ultimo), ma ci convivo, è poca roba.

Io a casa avevo un bel guaio con l’alimentazione del controllo pannelli solari per acqua calda, ogni volta che dovevo fare radio dovevo staccare l’alimentazione dei pannelli…

Ciao,
devo dire che non mi aspettavo che un cosetto così piccolo potesse fare questi danni ma giustamente un amico mi ha fatto riflettere sul fatto che il bastardo usava i cavi dell’antenna a cui era collegato per propagare il rumore dappertutto. Per questo arrivava poi fino all’antenna. I cavi TV insomma amplificavano il problema.

Messo nuovo alimentatore finiti i problemi (prima ho guardato nelle recensioni che qualcuno dicesse che non creava interferenze… :wink: )

Anche la mia esperienza con il “generatore di QRM” è stata “anomala”:

• Se collegato alla presa elettrica a nella stessa ciabatta della radio poco QRM;
  • Se collegato alla rete elettrica dalla parte opposta della casa il QRM è al massimo bande inutilizzabili.

Penso appunti che sfrutti in qualche modo i cavi