QMX sfortunato, vediamo se ci capiamo qualcosa (si, risolto, adesso funziona!)

Racconto un po’ la storia di quella che doveva essere una “facile riparazione”.

Antonio @IK3SVT mi fa sapere che il suo QMX+ ha fatto i capricci in modo plateale e “fumoso”. Durante o poco dopo un ciclo di accordo evidentemente i transistor finali (BS170), economici e facili da usare ma non indistruttibili se ne sono andati a miglior vita.

Mi faccio spedire la radio. Si presenta un lavoro semplice, 4 transistor da rimpiazzare. Lo faccio, purtroppo in casa ne ho solo due e lascio 2 transistor originali e due nuovi. Risultato:
Funzionamento come da specifiche in 160 ed 80, un watt in meno in 60 metri. Dai 40 in su pochissima potenza emessa (e pochissima potenza assorbita).

Dopo un controllo ai filtri passa banda, dove verifico almeno la corretta polarizzazione dei pseudo diodi PIN ed aver verificato che per ricevere riceve ed anche bene penso che i due transistor originali lasciati siano “cotti” e vadano sostituiti.

Da qui, una parentesi con una 20 ina di transistor “fake” presi su eBay, arrivano i transistor da un noto distributore ma la situazione non cambia. Stesso idendico risultato.

A questo punto vado controllare il segnale, a ritroso: 60 metri

Non proprio una sinusoide ma più o meno ci siamo.

In uscita dai transistor finali, 60 metri:

Pilotaggio dei finali, ovvero uscita di una doppia porta logica AND (74ACT08) che riceve i segnali di clock sfasati 180° ed effettua un AND con il segnale di consenso alla trasmissione. Mi aspettavo qualocsa di più simile ad un’onda quadra:

Ingresso alla doppia porta AND, ovvero uscita di una doppia XOR per creare il segnale sfasato a 180°. Già meglio.

Segnale di clock, in questo caso a 7Mhz, ma questo si presenta bene a qualsiasi frequenza:

Ok, questo a 5 Mhz. E a 7 Mhz e oltre?

In uscita non abbiamo proprio più una sinusoide. Più un dente di sega ad ampiezza ridotta.

Uscita del doppio AND, 7 Mhz:

E qui mi si accende una lampadina… Vuori vedere che questo chip è “malconcio”??
Il segnale in ingresso alla doppia porta AND non è una “bella” onda quadra, ma almeno è uguale a quello che avevamo a 5 Mhz (mi manca lo screenshot)

Un veloce passaggio nel gruppo QRPLabs ed uno dei “guru” della lista conferma il mio sospetto, non è il primo caso di 74ACT08 che parte assieme ai finali. E’ il primo caso di 74ACT08 che “degrada” in questo modo a seguito di una rottura dei finali… Ma ci sa.

Per informazione questa è la parte di schema interessato:

Ora ho due serate “lavorative”, giovedì spero di procedere alla sostituzione del 74ACT08 (e forse anche del doppio XOR.

Ecco il colpevole!

Non è neanche servito usare l’oscillioscopio, il QMX ora emette “quasi” 5 watt dai 160 ai 10 metri.

Ora un po’ di pulizia, riassemblaggio e consegna ad Antonio @IK3SVT

1 Mi Piace