Già alcuni dei nostri soci hanno realizzato questo RTX in kit, peccato non abbiano condiviso la loro esperenzia e le loro impressioni. Ma non è mai troppo tardi, vero @IU2OMT e @IW2LMJ?
A me è arrivato la fine della scorsa settimana e sono in fase di assemblaggio (metto una foto giusto per dare un po’ di colore al thread).
Un kit realizzato benissimo e documentato in modo eccezionale, richiede un po’ di manualità con il saldatore… ma niente di che.
Le caratteristiche dovrebbero essere di tutto rispetto, anche se lo sviluppo firmware è ancora in corso.
Ad oggi è:
un RTX 5 bande QRP (ca. 4 - 5 watt) che può essere costruito sia alimentazione a 9 Volt che 12 Volt;
Al momento solo CW o modi digitali che abbiano una modulazione CW (quindi FT8 si, PSK31 no, RTTY si). In futuro il firmware supporterà anche le SSB
Dispone funzioni avanzate di beacon ecc
50 mA di consumo in RX (non ha altoparlante quindi è da aggiungerci qualcosa per quello… però non consuma nulla).
Molto efficiente anche in TX (> del 80% di efficienza) quindi ottimo;
Commutazione filtri e TX/RX senza relay, a diodi. Silenziosissimo.
AGC
Poco più grande del palmo di una mano
Costa 95 euro più spedizioni e case.
Come detto prima è un progetto in fase di sviluppo e parte delle funzionalità non sono ancora state messe a punto.
Il QMX è “tecnicamente” terminato.
Qualche problema con i filtri, sia passa basse che passa banda. Al 99% non ho tolto bene lo smalto dal rame degli induttori (è lo smalto quello “duro” da togliere").
I filtri passa basso in parte gli ho sistemati (nel senso che ora sono “filtri”, anche se non precisi come dovrebbero essere), per i filtri passa banda ci devo tornare.
Comunque anche senza filtri (nel senso che il circuito RF è interrotto)… qualche stazione forte si sente ugualmente, il che fa ben sperare…
Inscatolato e funzionante. Il problema era proprio lo smalto rimasto nel rame.
Funzionante almeno secondo RBN che è riuscito a sentirmi. Nota gradevole in ascolto, con rumore di fondo limitato. Agc ancor che sperimentale fa bene il suo lavoro.
Purtroppo il keyer soffre ancora di qualche problema software e produce dei fastidiosi click. Il problema è noto e speriamo venga risolto a breve.
Complimenti, un tempo ne avrei costruiti due,anche quello per le bande alte. Ora ho spazi limitati, vista in diminuzione, e poca pazienza😥
A sentirci in aria per un S2S con il tuo QMX!
73 Fabio
Ciao Fabio,
quello della vista purtroppo è un problema comune.
Senza l’aiuto di un microscopio da ottico da due soldi che mi è stato regalato qualche anno fa non sarei riuscito.
Con la cassa amplificata bisogna stare attenti che non sia “troppo intelligente”.
Quella che ho usato è una bluetooth con anche jack di ingresso. L’audio era molto buono ma leggermente in ritardo e non si riusciva più a manipolare il tasto.
Complimenti per la costruzione “intera”… dico intera perchè il mio lo abbiamo costruito in due :-).
E’ una piccola radio ma dà molte soddisfazioni e a casa è riuscita ad abbattere i miei problemi di qrm. Se utilizzi il MSG registrati ricordati che per avere la ripetizione in automatico, dopo ver selezionato il MSG, devi premere il pulsantino sx; se invece premi la manopola dx, il MSG viene inviato una volta sola. Questa cosa non è riportata sul manuale e quindi veniva da pensare che la ripetizione non fosse funzionante.