QMX, nuovo RTX in kit di QRP Labs

Già alcuni dei nostri soci hanno realizzato questo RTX in kit, peccato non abbiano condiviso la loro esperenzia e le loro impressioni. Ma non è mai troppo tardi, vero @IU2OMT e @IW2LMJ?

A me è arrivato la fine della scorsa settimana e sono in fase di assemblaggio (metto una foto giusto per dare un po’ di colore al thread).

Un kit realizzato benissimo e documentato in modo eccezionale, richiede un po’ di manualità con il saldatore… ma niente di che.

Le caratteristiche dovrebbero essere di tutto rispetto, anche se lo sviluppo firmware è ancora in corso.
Ad oggi è:

  • un RTX 5 bande QRP (ca. 4 - 5 watt) che può essere costruito sia alimentazione a 9 Volt che 12 Volt;
  • Al momento solo CW o modi digitali che abbiano una modulazione CW (quindi FT8 si, PSK31 no, RTTY si). In futuro il firmware supporterà anche le SSB
  • Dispone funzioni avanzate di beacon ecc
  • 50 mA di consumo in RX (non ha altoparlante quindi è da aggiungerci qualcosa per quello… però non consuma nulla).
  • Molto efficiente anche in TX (> del 80% di efficienza) quindi ottimo;
  • Commutazione filtri e TX/RX senza relay, a diodi. Silenziosissimo.
  • AGC
  • Poco più grande del palmo di una mano
  • Costa 95 euro più spedizioni e case.

Come detto prima è un progetto in fase di sviluppo e parte delle funzionalità non sono ancora state messe a punto.

Più informazioni qui: QMX multi-band transceiver kit

E spero che i nostri soci che già lo hanno in mano si facciano avanti per raccontare la loro esperienza, di assemblaggio ed uso!

https://www.mountainqrp.it/wp/limportanza-di-condividere/

1 Mi Piace

Il QMX è “tecnicamente” terminato.
Qualche problema con i filtri, sia passa basse che passa banda. Al 99% non ho tolto bene lo smalto dal rame degli induttori (è lo smalto quello “duro” da togliere").
I filtri passa basso in parte gli ho sistemati (nel senso che ora sono “filtri”, anche se non precisi come dovrebbero essere), per i filtri passa banda ci devo tornare.

Comunque anche senza filtri (nel senso che il circuito RF è interrotto)… qualche stazione forte si sente ugualmente, il che fa ben sperare…



Inscatolato e funzionante. Il problema era proprio lo smalto rimasto nel rame.

Funzionante almeno secondo RBN che è riuscito a sentirmi. Nota gradevole in ascolto, con rumore di fondo limitato. Agc ancor che sperimentale fa bene il suo lavoro.

Purtroppo il keyer soffre ancora di qualche problema software e produce dei fastidiosi click. Il problema è noto e speriamo venga risolto a breve.

A breve qualche misura di potenza ed efficienza.

Collaudo fatto con un QSO QRP 2 QRP in 30 metri.
Prossima attivazione sarà con me.

Complimenti, un tempo ne avrei costruiti due,anche quello per le bande alte. Ora ho spazi limitati, vista in diminuzione, e poca pazienza😥
A sentirci in aria per un S2S con il tuo QMX!
73 Fabio

Ciao Fabio,
quello della vista purtroppo è un problema comune.
Senza l’aiuto di un microscopio da ottico da due soldi che mi è stato regalato qualche anno fa non sarei riuscito.

Al prossimo S2S :slight_smile:

Ciao,
all’inizio dicevi che non ha altoparlante quindi da dove viene il suono ? Cuffie ?

Cuffie o cassa amplificata.

Con la cassa amplificata bisogna stare attenti che non sia “troppo intelligente”.
Quella che ho usato è una bluetooth con anche jack di ingresso. L’audio era molto buono ma leggermente in ritardo e non si riusciva più a manipolare il tasto.

complimenti Simone per la realizzazione !
https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_65f97215c5d0a

Prima o poi dovevo avere la soddisfazione di mettere la spunta su “rtx autocostruito” nelle nostre relazioni :joy:

1 Mi Piace

5 watt abbondanti su tutte le bande. Anche 7 watt in 40 metri.
Non l’ ho misurata ancora ma mi aspetto più dell’ 80% di efficienza in trasmissione.

Lasciato Key Down per un minuto abbondante e non si è riscaldato in modo apprezzabile.

Complimenti per la costruzione “intera”… dico intera perchè il mio lo abbiamo costruito in due :slight_smile: :-).
E’ una piccola radio ma dà molte soddisfazioni e a casa è riuscita ad abbattere i miei problemi di qrm. Se utilizzi il MSG registrati ricordati che per avere la ripetizione in automatico, dopo ver selezionato il MSG, devi premere il pulsantino sx; se invece premi la manopola dx, il MSG viene inviato una volta sola. Questa cosa non è riportata sul manuale e quindi veniva da pensare che la ripetizione non fosse funzionante.

Per curiosità Carlo, come ha fatto ad abbattere i problemi di QRM, rispetto all’ICOM (se ben ricordo)?