QMX e SSB

Hans G0UPL ha appena pubblicato che il fimware per la modulazione SSB è pronto.
Si prende una settimana ancora per la documentazione e gli ultimi test, poi verrà rilasciato.

Sono molto curioso perchè è la seconda implementazione della modulazione CESSB. La modulazione CESSB è stata presentata su un articolo su QEX una decina di anni fa (http://www.arrl.org/files/file/QEX_Next_Issue/2014/Nov-Dec_2014/Hershberger_QEX_11_14.pdf)
L’unica altra implementazione di cui sono a conoscenza è dell’Elecraft sul K4: Elecraft K4 Compression with CESSB

Le “promesse” teoriche di questo tipo di modulazione, oltre alla semplicità hardware sono un compressore di una efficacia senza precedenti (potete vederlo nei grafici dell’articolo Elecraft).

Pertanto… Se volete un QMX ordinatelo subito, prima del rilascio del firmware. Immagino ci sarà una vera e propria ressa dopo.

1 Mi Piace

Ottima notizia ma secondo me meglio aspettare e vedere come funziona .

Io credo andrà alla grande… Hans si gioca la reputazione.

Sono 9 mesi che la modulazione SSB è pronta e la sta “raffinando ed integrando”.

1 Mi Piace

Video dimostrativo della CESSB, su radio QRP

Non potendo caricare direttamente PDF in questo forum (altra stranezza), a questo link potete scaricare la rivista del Potomac Valley Radio Club, dove trovate il test CESSB da pagina 6.

Uscito oggi il firmware → SSB Beta firmware

Come tutte le cose che escono da QRP Labs solo leggere la documentazione è istruttivo… Veramente completa.

E’ il “famoso” discorso di Churchill…

Il silenzio che si sente tra le parole è impressionante… questo dovrebbe essere assunto dalla ICOM o dalla YAESU subito !

Considera che non vi è il “noise atmosferico/ambientale” perché TX e RX sono direttamente collegate tramite un attenuatore.

A prescindere da questo, la registrazione è decisamente tosta, non è un tizio che sbraita al microfono e la resa è ottima.

1 Mi Piace