Prevedere aperture in 6 metri

Mi sono imbattuto in alcuni dei lavori di OH1TV, dove sfrutta alcuni dei suoi “sistemi di calcolo” presenti nel suo sito per prevedere le aperture in 6 metri, sulla base delle frequenze critiche dello strato E e F2 (foF2 e foEs), MUF e caratteristiche dell’antenna.

Questo il link ma aggiungo anche uno screenshot: https://oh1tv.fi/50MHz%20opening.htm

Premesso che devo trovare un po’ di tempo per rivedermi tutto questo con calma…
Per chi ha più esperienza, cosa ne pensa in merito?

1 Mi Piace

per la poca esperienza che io ho sui 50 MHz posso dire che, contest a parte, fino a qualche (diversi) anno fa la banda era frequentata in SSB, tant’è che 50.130 era “proibito” occuparla se non in caso di DX. Oggi tutta la banda è vuota, tranne la QRG riservata all’ FT8.
Ecco la presenza di stazioni in FT8 nelle ultime 12 ore su tale banda.

Osservando gli spot sia FT8 che CW e SSB mi sembra di capire che chi frequenta la banda in FT8 lo faccia per cogliere al volo le aperture che possono dare DX.

Dopo i primi spot in FT8 vedo sempre comparire altri spot in CW ed in SSB.
Questo ad esempio è un corretto modo di utilizzare FT8.

Simone,
io ho fatto una ricerca in un ottica diversa. Ho cercato spot sul cluster sui 50 MHz interpretandoli. Ebbene la stragrande (quasi totalità) indicano come QRG la frequenza dell’FT8 tranne uno sporadico 50.110 (al momento). Fai la stesa analisi usando questo link:
https://www.dxfuncluster.com/?b=6
L’SSB in 50 MHz è praticamente morto. L’assurdo è che ho letto commenti in qualche spot del tipo “TNX QSO”, come se il QSO fosse stato fatto dall’operatore.

Si certo, in questo momento non c’è propagazione in 50 MHz. Solo contatti europei in FT8.

Qualche settimana fa c’era apertura verso il Sudafrica, prima spot in FT8 poi in CW e in SSB.
La mia impressione è stata che quando dagli spot FT8 / WSPR si intravedono le aperture allora la gente si mette in radio.