Potenza emessa dall 817con bassa alimentazione

Avevo trovato l’informazione da altre parti, ma non esattamente come qui:
https://ve3ips.wordpress.com/2015/11/04/yaesu-ft-817-how-do-i-read-the-blinking-power-meter/
quindi è confermato che quando le “tre lineette lampeggiano” la potenza emessa dovrebbe essere sempre 5 watt, in un range di tensione di alimentazione esterna ragionevole.
Lampeggia per indicare, se si sta alimentando l’apparato tramite le batterie interne, che esse sono al limite di carica.
Io alimento l’817 tramite una batteria LiPo ex PC portatile e quindi io sono sempre in queste condizioni (< 11,5V)

image

Da quanto avevo capito il lampeggio della batteria indica che non può più garantire la potenza massima, ma sarà in funzione della tensione residua fino allo spegnimento dell’apparato.

Cosa importante è regolare il misuratore di tensione (tramite il menù di servizio) 8n modo che legga la tensione corretta

Ma tu hai rilevato valori scritti sul display diversi dalla tensione reale?!?

Non sapevo neppure che si potesse regolare con qualche menù “segreto”.

Io non mi sono mai preoccupato di verificare se ciò che si legge sia giusto, anche se sul mio ad occhio direi di sì.

il mio era fuori di circa 1v per cui scattava il lampeggio molto prima del reale calo di potenza.
C’è da dire che il mio 817 era di 3^ mano per cui chissà cosa hanno fatto i precedenti utilizzatori.

Controllerò alla prima occasione, grazie.

Ti ricordi la procedura per il menù segreto?
Non ci sono mai entrato…

Se cerchi service menu su Google dovrebbe saltare fuori qualcosa.

È il solito tasto da tenere premuto all’accensione

1 Mi Piace