POTAPlus

POTAPlus è una estensione per il Browser Chrome scaricabile da qui.

Purtroppo non è disponibile nello store di Chrome, va necessariamente aggiunta manualmente. Per poter sfruttare tutte le sue funzionalità è necessario tenere attivo un piccolo programma aggiuntivo (che gestirà il collegamento con Omnirig).

Questa estensione va a modificare la pagina degli Spot POTA (http://pota.app).

Aggiunge:

• A fianco di ogni attivatore quante volte lo abbiamo attivato (quindi possiamo sapere quanto lontani siamo dal riconoscimento “Activator Operator to Operator”);
  • A fianco di ogni parco vi è il numero di volte che lo abbiamo collegato (in questo modo possiamo regolarci sia per cercare parchi nuovi sia per il riconoscimento “Repeat Offender Hunter”)
  • Quando selezioniamo la riga di un attivatore ci fa vedere nella parte alta della pagina varie informazioni, tra cui tutta la storia degli spot odierni di quell’attivatore;
  • Compare a fianco della frequenza dello spot il pulsante “QRY”: premendolo e avendo configurato in modo opportuno Omnirig la radio si sintonizzerà nella frequenza e modo dello spot;
  • Sempre nella riga dell’attivatore compare un pulsante “SPOT + LOG”. Premendo si apre una finestra dove potremo inserire il rapporto inviato / ricevuto e l’eventuale testo da aggiungere allo spot. Inviando lo spot questo verrà loggato nel nostro software (se supportato e configurato in modo opportuno) e lo spot inviato. Nel log ci troveremo anche tutte le informazioni del parco messo a log ed il commento inviato.

Ormai fa parte della mia “routine” serale prima di andare a letto. Quando i 20 metri si aprono verso gli USA (sempre più tardi allungandosi le giornate) passo velocemente tutte le frequenze e collego chi sento / mi sente.

Controindicazioni?

• un po’ lento, spesso si blocca per qualche secondo al QRY o al momento del log;
  • qualche baco;
  • una sera si è impallato non mettendomi a log nessun contatto.

Per il resto per chi vuole cacciare POTA (e come me deve passare tutti gli spot per trovare i pochi collegabili) è un buon strumento.

3 Mi Piace

bella questa applicazione “Pota Plus”
ma non mi sembra facile configurarla|
sarebbe il caso di fare un tutorial!
Moreno

1 Mi Piace

Sono riuscito ad installarla e a far partire il proxy, ma sembra esserci un problema quando cerca di far partire OmniRig:

Oops, cannot start OmniRig at script/ham-apps-proxy.pl line 260.

A me Omnirig lo fa partire direttamente Log4OM, quindi quando l’app parte è già attivo.

Anche a me, non saprei cosa non vada bene salvo qualche firewall su Windows 10