Portabel 3 elements tråd yagi for 2 m. = Yagi portatile in filo a 3 elementi per 2 m

Volevo segnalare e condividere con tutti voi questo interessante ed originale progetto di una antenna yagi 3 elementi per i 2m, ma non solo!

Immaginando che non ci siano molti soci MQC che parlano correntemente il norvegese, per far cosa gradita riporto qui sotto la traduzione by Googe translate:

Hai un po’ di tempo da perdere? Hai una Grandiosa in forno? Che ne dici di costruire un’antenna YagiUda a 3 elementi mentre aspetti che la pizza finisca? L’ho fatto.
Da tempo cercavo un’antenna yagi portatile con un po’ di amplificazione da portare con me in viaggio. Il problema con le antenne yagi è che di solito sono realizzate in alluminio e
quindi non possono stare nella borsa senza doverli svitare, quindi ho scoperto che voglio provare a farmi una yagi di filo. Il filo dyagi ha il vantaggio di poter essere posato facilmente
insieme in modo che possa entrare, ad esempio, in uno zaino. Quando si desidera utilizzare l’antenna, è sufficiente appenderla tra 2 alberi, un paio di bastoncini da sci o simili. Anche solo 1 m sopra
il terreno ha questa semplice antenna ca. Guadagno di 10 dBi. L’angolo di apertura è quindi piuttosto elevato,
ma già ad un’altezza di 2 m questo inizia a correggersi. Ad un’altezza di 2 m, questo filo yagi ha un rinforzo di ca. 11 dBi. Il guadagno nello spazio libero è di 5,85 dBi. Quando hai la prima volta
dopo aver regolato l’antenna (cambiando la lunghezza del driver) l’SWR è abbastanza stabile indipendentemente dall’ambiente circostante e dall’altezza dal suolo. Questa è una caratteristica importante quando utilizzerai l’antenna portatile, poiché raramente riesci a montare l’antenna perfettamente quando sei in viaggio.
Normalmente l’SWR è inferiore a 1,5-1,7, questo non è un problema per i dispositivi portatili di oggi.

Lista materiali:
• 2 pz. di. Listelli di legno lunghi 60 cm.
• Cavo PN da 2,82 m 1,5 mm^2.
• Linea di asciugatura rivestita in plastica.
• Alcuni coassiali.
• Zollette di zucchero
• Nastro

Attrezzo:
• Forbici
• Cacciavite
• Boro

La prima cosa da fare è praticare 5 fori in ogni striscia di legno. Puoi posizionare entrambe le strisce una sopra l’altra durante la perforazione per assicurarti che i fori siano gli stessi su entrambe le strisce. Infilare il cavo di asciugatura attraverso i fori. (Vedere Figura 1.) I due fori che devono essere utilizzati solo per appendere l’antenna possono
può essere posizionato ovunque. I fori da utilizzare per appendere il riflettore, il driver e il regista sono realizzati con una distanza di 21 cm tra riflettore e driver e 35 cm tra driver e regista. (Vedi Figura 1.)

La lunghezza del riflettore è di 106 cm e la lunghezza del regista è di 82 cm.
La lunghezza del driver viene tagliata al miglior SWR dopo che l’antenna è stata montata, ho scoperto che una lunghezza di 91 cm dava il miglior SWR quando il filo era isolato, e 99 cm dava il miglior SWR quando il filo non era isolato.
Per attaccare i fili che compongono la yagi al filo per asciugare, ho usato delle grosse zollette di zucchero e ho avvitato il filo per asciugare e il filo in ogni foro della zolletta di zucchero.
Ho realizzato il balun avvolgendo il cavo coassiale in 2 giri e fissandoli insieme. Ho anche usato del nastro adesivo per fissare il cavo di asciugatura alla striscia di legno in modo che l’antenna fosse più stabile.

Consiglio si spulciare un po’ tutto il sito del OM norvegese LA8OKA.
Buona lettura :laughing: :laughing:

Avevo visto yagi così per le HF, non per i due metri.

Sempre parlando di yagi ultraportatili ho visto da qualche parte (purtroppo non trovo il link) yagi fatte con i pali delle tende, quelli in fibra di vetro con l’elastico per comporli e smontarli. All’interno attaccato all’elastico veniva fissato un filo conduttore. I pali erano tenuti assieme da piccoli elementi di plastica stampati in 3D.
Su un video youtube veniva fatto una array di quattro antenne fatte così.

Alla fine però non credo ne valga la pena, sono complesse da installare e la resa sicuramente non ottimale.
Meglio una piccola 3 elementi tradizionale…