Ponte delle Barche di Bereguardo. - IU2KBN (21/02/2025)

Il percorso

Oggi ho condiviso questa nuova esperienza POTA con il collega Ricky IU1PZC, che mi ha invitato a fare attività radio in un parco a metà strada tra il suo e mio QTH. Meta scelta: la referenza IT-0727 Parco Lombardo della valle del Ticino, con posizione presso il Ponte delle Barche a Bereguardo. Dopo circa un'ora e mezza di auto raggiungo il sito e trovo il mitico Ricky di QRP & Sentieri già sul posto da una mezz'ora, con l'obiettivo di sondare il "terreno" e cercare una posizione strategica per la nostra attività. Parcheggiata l'auto, ci facciamo un brevissimo giro turistico e poi subito al lavoro per installare antenne e piazzare radio e tasti. Sì, tasti, perché l'attivazione è stata fatta esclusivamente in telegrafia.

L'attivazione

Installate le due antenne - la prima un endfed, che il collega e amico Ricky ha progettato e messo a punto per fare i classici 10, 15, 20 e 40 metri, ma con un "cavallotto" magico che permette di fare i 60, 30 e 17 metri; - la seconda una Delta loop dedicata alla banda dei 10 metri, abbiamo acceso l'IC705 e siamo partiti con le chiamate in 20 metri.

Ci siamo alternati alla radio, passando da una banda all'altra e alla fine abbiamo portato a casa, anche con una certa soddisfazione, una serie di collegamenti, alcuni pure su lunga distanza; tutto rigorosamente QRP 5W e 3W (QMX+) sulla banda dei 40 metri.

E' stata una bella giornata, interessante e divertente, durante la quale io e Ricky ci siamo scambiati esperienze e conoscenze, condiviso birra e pizza (fredda HI), il tutto in vero HAM Spirit.

Grazie Ricky per la bella giornata!

Radio: ICOM IC705 e QMX+ di QRP Labs Antenna: Endfed Antenna: Delta Loop 10m band Accordatore: No

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_67ba2b005616c&guest=true
1 Mi Piace

Caro Paolo…è stato un grande piacere anche per me! Grazie per aver condiviso una giornata con me!
Alla prossima, Ricky IU1PZC