Pomezia - IK0BDO (30/01/2024)

Il percorso

 Attività fatta da casa

L'attivazione

E' da tempo che sto cercando il modo di  poter facilitare l'ascolto dei nostri attivatori per cercare di capire meglio le loro parole sommerse dal crepitio che li affligge dovuto alla presenza di una cabina ENEL di trasformazione adiacente alla mia abitazione; qualche risultato lo ottengo con il mio X-Phase, ma non è certo l'optimum, visto che il noise lo riduce molto, ma perdo anche in segnale. Di WebSDR ne ho provati tanti ma anche loro sono afflitti dallo stesso noise elettrico, specie in banda 40 metri, banda che a me interessa maggiormente per poter dare la caccia ai nostri attivatori.

Ne ho scovato uno ubicato in Sardegna e, strano a dirsi, piuttosto pulito e dotato di una discreta sensibilità.

Ho provato a trasmettergli qualcosa con l' FT817 e  visto che mi auto-ascoltavo decentemente ho atteso che venissero fuori i nostri colleghi nel pomeriggio. Non appena collegati sia I5EKX, IU3EDK e IU3OJA utilizzando il mio apparato QRO ho voluto provare ad ascoltare IU3OJA che intanto continuava a fare QSO uno dopo l'altro, ascoltandolo tramite SDR. L'ho chiamato con l'817 con 5 watt e, tramite SDR sardo, ho ricevuto chiaramente e molto meglio che con l'817, la sua risposta.

Successivamente Ale OJA è passato in 20 metri e, mentre da casa non lo ascoltassi per via dello skip,, via SDR arrivava perfettamente.

Ho quindi seguito un suo QSO con Alex I5EKX (che in Sardegna non arrivava) provando a chiamarlo io  in QRO, ma senza successo.

Quando lo skip non lo permette è inutile tentare.  A quanto pare la tratta Sassari - Belluno era sufficiente per un ottimo collegamento.

Radio: Yaesu FT817 Antenna: Inverted V


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_65b908f5c6531&guest=true
1 Mi Piace

Hai visto BDO che la mia soluzione funziona:

Ti consiglio di installare ora l’interfacciamento CAT ↔ SDR veramente molto comodo. Il software ha anche la lista degli sdr e quindi puoi provarne diversi.
Quando giri il vfo della radio o cambi frequenza sul sdr si sincronizzano perfettamente.

Paolo, quello è il prossimo step. ma mi vincola all’utilizzo dell’817, visto che il Novel 820DX è vetusto e non possiede dal presa CAT.
Comunque ritengo che questo gli SDR online siano il solo mezzo per lavorare meglio in 40 metri, da casa, i segnali QRP, almeno per chi è nelle nostre situazioni. L’SDR sardo l’ho scoperto da solo, ma IW1DUS, leggendo questa relazione mi ha suggerito un altro SDR molto “pulito” perché ubicato a Rigi (HB9) una bella montagna di 1800 metri di quota. Entrambi mi ricevono in QRP… Ti consiglio di provarli entrambi. http://sardinia-sdr.ddns.net/ ---- http://rigi.dyndns-remote.com:8091/

Grazie di aver trovato l’sdr silenzioso, ma ti dico che nel mio caso la situzione é cosi tragica che praticamente tutti gli sdr mi vanno bene.

Adesso dobbiamo peró ragionare sul discorso delle bande a skip lungo.

Quale delle due soluzioni sono migliori secondo te:

  • SDR su cui mi riascolto quindi probabilmente lontano, probabilmente la stazione che mi interessa non mi ascolterá
  • SDR vicino a casa, dove non mi riascolto, ma dove forse la stazione mi sentirá.

Io in 20 ho provato la prima soluzione, piú comoda e sono sempre riuscito a fare qso.

non sono d’accordo che tutti gli SDR siano scevri da noise locale, anzi! Questo almeno nei 40 metri, banda più adatta per il traffico a livello nazionale. Per le bande alte non ho sufficiente esperienza.
In base alla recente esperienza fatta con diversi QSO conclusi positivamente posso affermare che almeno questi due sono davvero eccellenti.
http://sardinia-sdr.ddns.net/
http://rigi.dyndns-remote.com:8091/

Come MQC e QRP club nazionale dobbiamo installare un sdr da qualche parte senza noise per i soci, specialmente cacciatori…

Mi dispiace non a casa mia

Ciao Roberto, mi ricordo quando nel 2017 sono tornato alla radio dopo circa 14 anni. Estratto dall’armadio l’IC-728 e collegato ad un pezzo di filo, pensavo che i 40 metri fossero guasti. Non ricordavo tutto quel rumore, anzi. Avevo una verticale che non è esattamente una antenna “silenziosa”, ma le sessioni serali-notturne in cerca di DX le ricordavo bene…Stesso QTH ovviamente, ma adesso la sera la radio rimane praticamente sempre spenta, di giorno spessissimo le stazioni non le sento, sempre sotto al rumore.

1 Mi Piace

chissà quanti OM sono in queste condizioni ! La ricorsa all’FT8/FT4 è certamente dovuta anche a questa “disgrazia”.
Dal punto di vista nostro, ossia MQC, chissà quanti cacciatori in più potremmo avere se chi ha rinunciato provasse l’ascolto remoto via SDR.
Certamente non è semplice, anzi alquanto macchinoso, ma il bello è questo, visto che la sperimentazione spazia in tanti campi.

La cosa che mi preoccupa é che il qrp é destinato a diventare sempre piú complicato.
Noi qrp arriviamo normalmente a 55 57 almeno per le mie statistiche, Marco @IU2HEE potrebbe fare una query nel database qso e vedere tutti qso con valore diverso da 59 e la loro incidenza sul totale.

Purtroppo temo che la sorpresa sará che diventa piú facile fare un 2xqrp con entrambe le stazioni in portatile che un qrp-qro.

In futuro mi sa che da casa le stazioni qrp le sentiranno in pochi!

Se vogliamo divertirci in qrp credo che la soluzione del sdr silenzioso sia quasi da incentivare o “autorizzare”. Altrimenti ci scordiamo piano piano i cacciatori.

Di sicuro già diversi cacciatori usano SDR, me ne accorgo quando a volte c’è un piccolo ritardo tra la fine del mio passaggio e l’inizio del loro, e ciò avviene praticamente solo in 40 metri.

Bravo che te ne sei accorto, infatti é uno dei problemi, se ascolti in SDR devi premere il PTT immediatamente, il bianco viene da solo…