POMEZIA - IK0BDO (12/04/2025)

Il percorso

Avrete certamente letto del Field Day MQC che era in programma in questo fine settimana.

https://forum.mountainqrp.it/t/field-day-mqc-san-paolo-in-alpe-aprile-2025/7993/5

Io fin dal venerdì ho collegato in SSB qualcuno dei partecipanti ma non solo questo era quanto io mi proponevo. Infatti avevo letto del loro interesse per effettuare attività anche in digitale.

Il venerdì ci sono stati tentativi in RTTY, davvero difficili e ci eravamo riproposti per il sabato di continuare.

C'è da aggiungere che al Field Day non si disponeva di PC portatili e né tantomeno di programmi applicativi appositi per i modi digitali e relative waterfall mas solo di un Elecraft capace di decodificare i segnali digitali, pertanto la centratura del segnale poteva risultare difficile.

Le prove del pomeriggio ancora in RTTY non sono riuscite per un problema di sintonia reciproca :  io ricevevo Simone IU3QEZ discretamente ma eravamo spostati di frequenza.  Non ho avuto la prontezza (e nemmeno lui ...) di usare il RIT e quindi il QSO non è andato in porto.

Sapevo che in PSK31 le cose sarebbero state più facili, bastava che uno delle due parti riconoscesse all'ascolto il caratteristico trillo del segnale BPSK e a quel punto di sarebbe potuto proseguire e modulare.

Ma occorreva riconoscere quel suono.

E così è stato: da parte mia ho spiegato a Simone cosa cercare aumentando la potenza in modo che il mio "suono" fosse ben apprezzabile e solo allora, avendo aver ricevuto l'OK via chat ho subito ridotto la potenza a cinque watt e il QSO è proseguito con le macro descrittive generate dal mio SW  Hamscope.

Simone QEZ mi ha ricevuto perfettamente, mentre lui che operava con il KX2 e al posto della tastiera usava il tasto affidando all'apparato la decodifica del CW in caratteri leggibili la cosa è sta più ardua, ma comunque positiva.

Io ho purtroppo spento il  PC senza salvare la schermata del nostro QSO per cui la prova del QSO è la decodifica del mio call nello schermo del KX2 di Simone lassù.  Nell'audio  video che mi ha inviato e dal quale ho estratto la foto si apprezza la pulizia del mio segnale lassù da loro.

Un solo QSO ma vi assicuro che tenacia dimostrata da entrambi per perseguire il risultato ha dato valore alla nostra esperienza. 

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_67fa8eec5e9a8&guest=true
1 Mi Piace

Grazie Roberto per la tenacia!!!

Usare il decoder / encoder interno della radio non è facilissimo. Non ho ancora capito la larghezza del filtro che imposta il mio apparato, ma trovare “il segnale” si va a tentativi.

Questo ero io mentre “chiamavo” in PSK31. Il sidetone CW è “sovrapposto” al tono PSK, in modo da darmi la possibilità di essere certo di trasmettere nella giusta modalità.

E’ il secondo QSO che faccio in questo modo. Non è facile, sarebbe più facile se non si dovesse andare in “caccia” ma qualcuno rispondesse alla chiamata.

Pare che in futuro questo tipo di encoder / decoder morse - modi digitali potrebbe essere implementato anche nel QMX.
Non penso avrà chissà che successo, però magari sarà più facile trovare attivatori disponibili per un QSO in PSK / RTTY.

1 Mi Piace