Piccola Potenza, Piccolo Pallone, grande distanza (Attivazione ad altissima quota e a bassissima potenza )

Ciao a tutti, chiamiamo questa una specie di attivazione QRPP “fuori dai generi”.

Con dei soci “discutendo” ad alta voce ci è venuta voglia di sperimentare con un pallone sonda, contenente come payload un beacon WSPR in grado di inviare un minimo di telemetria (posizione / altezza / temperatura credo sia possibile).

Ora… Io e gli altri siamo assolutamente ignoranti in meteorologia , non conosciamo le eventuali prassi burocratiche per effettuare sperimentazioni di questo tipo e non conosciamo neanche i palloni sonda che si usano (da quello che ho capito si usa di tutto e di più in base al risultato che si vuole ottenere).

Pertanto un appello a chi conosce queste cose, o perchè vi ha già sperimentato in passato per esperienze precedenti (pensavo ad esempio a @in3aqk con la sua esperienza da pilota e @IU2OMT con la sua esperienza con gli acquiloni)

Ed un appello a chi vuole partecipare alla costruzione del Beacon/logger, alla sonda ecc ecc.

Ecco un esempio da uno dei più “specializzati” nel settore: Leo M0XER

Dopo decine di lanci (circa 60) ha perfezionato la tecnica ed ha ottenuto tre circumnavigazioni del globo terrestre (nel senso che tre dei suoi lanci dall’ Inghilterra hanno portato alla circumnavigazione del globo).

Il suo record è stato questo lancio Balloon Flight B-66 / M0XER-6, 15 July 2014 dove ha circumnavigato il globo 6 volte in 60 giorni di volo continuo. Alcuni dei suoi palloni sono rimasti in volo più di 100 giorni.

Ok questo è un caso estremo, era giusto per fare capire cosa sono i “picopalloni” radioamatoriali.

1 Mi Piace

Ma che bello !
Affascinante davvero.
Ma non capisco cosa trasmetta ? Un beacon in CW ?

A me piacerebbe provare fare un’attivazione ma senza lasciare il pallone a se stesso: legandolo a corde e tenendolo alto in cielo. Potrebbe trasportare una verticale collineare per bande basse… Bella grossa!
Però l’elio è caro e al termine del gioco è difficile riutilizzare il materiale.

Si…
Meglio acquiloni in questo caso.
C’è chi lo ha provato per il CQ WW in 160 metri, in pratica una endfed tenuta in aria da un aquilone. L’aquilone era vincolato su un palo piuttosto pesante di una decina di metri, assieme al trasformatore di impedenza.
In fase di test tutto bene. Al momento del contest è mancato il vento…