Ma il mio palmare è sordo a 145500 o il front-end si sovraccarica in presenza di ripetitori o forti segnali?
Io ho avuto un paio di volte questa esperienza negativa con un kenwood, tornato a casa ho ricevuto dei messaggi da radioamatori che mi hanno risposto diverse volte ma io non sentivo nulla.
Vi rimando ad uno studio di laboratorio ARRL link qui sotto.
Dovete ordinare per 3rd Dr wide 2m che è la prestazione riguardante la reiezione delle interferenze provenienti dall’esterno della banda amatoriale.
Come vedete per assurdo i migliori apparati sono vecchiotti.
Si certamente, ne ho diversi uno autocostruito, nella scatoletta di tonno ed uno commerciale. Sono peró entrambi solo RX, cioé i componenti non sono dimensionati per andare in TX. Ne vengono venduti anche che vanno bene in TX, specialmente adesso che esistono i Quansheng che sono debolucci in RX se cambi antenna. Faccio radioascolto da anni, anche per lavoro ed ho diversi ricevitori che soffrono del problema, da me corretto anche con filtri notch a stub.
Attenzione peró che alcuni, che sono idonei per la TX, hanno grosse perdite perché sono economici.
Tengo peró a precisare che i filtri che si trovano servono per stoppare di solito la 88-108 ma se c’é un overload del front-end su frequenze diverse da queste non ottieni il risultato voluto. Cosa che capita sempre di piú. Ad esempi adesso il DAB é su frequenze diverse!
Ergo alla fine é meglio avere un apparato che di natura é giá sufficientemente immune ai segnali fuori banda.
Sai la cosa bella, nel 90% dei casi non ti accorgi che il tuo apparato a problemi fino a quando un amico ti dice: “Ma non mi sentivi??”
Dopo che avevo visto quella lista, appena ho visto il primo Wouxun UV2D usato a buon prezzo l’ho preso subito, adesso non uso le vhf in attivazione quasi più, ma quando operavo in 145 e 432 mai avuto problemi con RH770 nenache vicino ai tralicci…