Original - QRP Contest (OQRP)

Ciao a tutti,

segnalo questo ormai “storico” contest tedesco (ma a partecipazione internazionale, ogni anno anche qualche stazione italiana manda i suoi log).

Perché le segnalo? Per il fatto che per molti aspetti sposa benissimo la filosofia di QRP di MQC.

Un sunto veloce del regolamento:

• Modi ammessi: SSB e CW (categoria unica)
  • Categorie:
    1. VLP (max 1 Watt)
    2. QRP (max 5 Watt)
    3. MP (max 20 Watt)
  • Scambio:
    Se si collega una stazione partecipante al contest:
    • RST, serial-no./ category e.g. 55001/VLP.
    • Se si collega una stazione NON partecipante al contest, solo rapporto. In questo caso il QSO varrà un solo punto al posto di 4.
  • Moltiplicatori: ogni nuova stazione DX (con moltiplicare diverso a seconda se la stazoione partecipa o meno al contest)
  • Bonus:
    • Apparato Autocostruito da Kit: 15% del punti QSO
    • Apparato autocostruito senza usare un kit, 20% dei punti QSO

Per il resto vi rimando al regolamento originale.

Pertanto, perché non attivare una referenza WxM (anche una collina dietro casa, mica è necessario andare una su una montagna innevata, ovvio che tutti i diplomi MQC si prestano in ogni caso), ed operare nella categoria VLP???
Ovviamente i telegrafisti saranno favoriti, ma vale la pena provarci anche in SSB.

La prossima “tornata” sarà il 7-8 Gennaio 2023.

2 Mi Piace

Ciao,
ho capito alla fine che per HF ma non si dice su quali bande o se ci sono delle frequenze particolari da usare visto il VLP e QRP. Giusto per non essere come sempre asfaltati dal cielodurismo. :smile:
Neanche sul regolamento allegato c’è scritto.
Grazie
Ciao
73

E no, se leggi il regolamento è chiarissimo:

CW and SSB segments of the 80-, 40-, and 20m band.

Quindi bandplan “ufficiale”

Ah ok si vede che non l’ho letto bene. In ogni caso vorrei capire se all’interno delle bande ci sono alcune frequenze preferenziali per provare il VLP…
Grazie

Ciao, è scritto che il nel QSO questo è lo scambio:
" * RST, serial-no./ category e.g. 55001/VLP."

quindi solo il rapporto il numero e la categoria. Niente locatore ? Se vogliamo attivare qualcosa per noi è fondamentale il locatore. Prendiamo quello di QRZ ?
Grazie

Il locatore a 6 cifre in HF non è significativo. Se non metti un locatore nel log che carichi in MQC il sistema automaticamente lo prenderà da QRZ.
In un contest HF non hai alternative :slight_smile:

Si vede che non ho mai fatto un contest in HF ? :sweat_smile:
Grazie mille Simone!