E’ in atto in questo momento lo IAC 144 MHz, visto che oggi è il primo martedì del mese. Mi mordo le mani perché l’817 collegato ad uno whip verticale sta ricevendo diverse stazioni anche non proprio vicine al mio QTH.
E dire che io la Yagi ce l’avrei, solo che è appoggiata al solaio del terrazzo e aspetta solo qualcuno che me la possa montare sul palo che porta il rotore, visto che io non posso più farlo.
Mi chiedevo chissà quanti Soci non si siano mai cimentati nello IAC anche se, magari, una Yagi l’avrebbero.
Probabilmente è perché i rotori d’antenna hanno dei prezzi inabbordabili per molti, e questo li blocca.
Ho fatto una ricerca ed effettivamente del “famoso” ColoRotor TV non se ne trovano e gli unici usati si trovano su Ebay di provenienza USA, e con prezzi di trasporto assurdi.
Mi sono ricordato di una valida esperienza con una omnidirezionale fatta da Vitaliano I3NJI che la descrisse nel vecchio Forum:
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=77593365
La sua proposta di una doppia Turnstile non credo sia poi stata realizzata dal collega, ma io mi sento di supportarla anche perché mi ricordo di un collega umbro che ne realizzò addirittura una quadrupla sovrapposta e si difendeva molto bene, anche perché viveva in un luogo senza grandi disturbi e né presenza di stazioni QRO vicine.
A proposito della Big Wheel, anche io ne ho usata una per un anno, ma non posso dire di averne un buon ricordo.
Ciao Roberto,
quello dei rotori è un vero problema, uno spende molto ma molto di più di rotore che di antenna.
Ho da parte un rotore TV da poter usare prossimamente, ho anche una yagi per i due metri ma è troppo pesante.
Per i rotori TV: l’ultima a venderli in Europa è stata la Conrad, prova a cercare come “rotore Conrad”, ogni tanto si trovano usati.
Alla Turnstile ci sto pensando, volevo farne due sovrapposte ma da quello che ho visto in questo caso la messa a punto è molto delicata.
Ciao !
Che ne dite della HALO antenna, omnidirezionale a polarizzazione orizzontale?
Non è difficile da costruire e ho visto spesso che negli USA le usano accoppiate da mezzo mobile.
Ne presi una commerciale bibanda vhf/uhf, usata finora solo in una attivazione SOTA in Toscana, nell’ottobre 2021 e con discreto riscontro.
Spesso ci ho fatto un pensiero per le mie attività /p ma poi mi sono sempre scoraggiato avendo la comodissima e più performante yagi dk7zb 2+3 vhf/uhf “casareccia” e soprattutto in considerazione del solito scarsissimo traffico riscontrato fuori dai contest su queste bande, in special modo nella mia area geografica.
Ciao, come ben evidenziato nell’articolo è pur sempre un dipolo a mezz’onda. Quindi non ha nessun guadagno. Credo che come le antenne QUAD questa possa avere tra i suoi pregi un ottimo rapporto segnale/rumore e quindi si sentono stazioni anche molto distanti con segnale zero. Almeno con la mia quad un elemento è così. Poi per il trasporto in montagna la vedo abbastanza difficile per il montaggio/smontaggio.
Punterei di più a fare una YAGI dkt con più elementi. Io ne ho una 6 elementi su boom in pvc da 2,5 metri che mi sta dando molte soddisfazioni. Anche se non molti QSO… ma se vai quando ci sono i contest allora ti diverti davvero !
73
Il vantaggio della Turnstile è la polarizzazione orizzontale omnidirezionale.
Il fatto poi di “raddoppiarla” mettendone due in stack potrebbe dare guadagni sempre omnidirezionali importanti (teoricamente 8.1 dBi), tuttavia non è di così facile realizzazione: Stacked Turnstile, tanto da non essere molto usata come configurazione.
Infatti come ho scritto sù, alla fine in montagna uso prevalentemente la direttiva yagi bibanda vhf/uhf dk7zb e ne ho diverse altre monobanda vhf (corte,medie, lunghe, autocostruite e non) per ogni altro tipo di uso (da stazione mobile, contests, etc.); sarebbe interessante però accoppiarne due di omnidirezionali così si avrebbe un guadagno più consistente rispetto alla singola e senza bisogno di direzionare il sistema.
Per il trasporto della halo non è un problema, essendo piccola e molto leggera la portavo già montata e agganciata allo zaino militare con gli elastici da portapacchi; anche una seconda non ingombrerebbe più di tanto compreso un leggerissimo accoppiatore autocostruito in cavo coassiale.
73
Ah si se si mettono in stacking… ma credo sia difficile da fare in portatile.
Se ci riesci manda le foto !
73