Ciao. Ma in pratica non ho “attivato” tecnicamente niente… non sono arrivato in cima e mi sono fermato in zona a testare antenne per troppa neve…
L’ Attivazione sarebbe stata più presunzione… La rifarò: in estate. Faccio fatica a scrivere le relazioni. Quando spengo la radio, in testa ho anche concluso l’evento; smonto tutto e torno a casa; e quando torno a casa sono già concentrato su altro o su eventuali modifiche da apporre al setup per le prossime uscite. Non ho la costanza e la disciplina mentale di riaprire i fogli, quaderni, trascrivere al computer quanto fatto e mandare relazione. Sono indolente su questo aspetto; me lo rimprovero spesso, ma è così.
Secondo me è tutto molto più semplice: basta pensare di più a divertirsi con la radio sfruttando quello che MQC offre piuttosto che passare il tempo per comprendere la “massa oscura”. (In quella massa oscura ci sono anche i cacciatori che si sono iscritti per “simpatia”).
Detto questo MQC offre diplomi dedicati alla montagna (Rifugi, cime, passi) e un diploma dedicato al QRP in qualsiasi forma esso si pratichi che sia essa da casa, da parchi, da montagne. Dal 2024 arriva anche un evento dedicato alla competizione in QRP.
Direi che MQC offra il massimo della “copertura” dei possibili modi di fare radio e questo al di là di cosa facciano i 500 soci oscuri: semplicemente abbiamo voluto offrire opportunità.
Che siano poi sfruttate o meno questo ce lo dirà il tempo, ma poco importa: le abbiamo realizzate perchè ci sembravano delle buone idee non solo sulla base di una ricerca di mercato o per far “numero” di soci.
Ovviamente dati e statistiche li abbiamo e li valutiamo, ma non sono l’unico parametro che guida MQC.
Mi permetto di evidenziare che ci sono svariati soci che, per vari motivi, fanno (o possono fare) solo i cacciatori da casa. Essi non manderanno mai relazioni, ma senza di loro gli attivatori, anche se in cima all’Everest, finirebbero solo la loro batteria chiamando a vuoto!
Il lavoro dei volontari MQC é intenso e sopratutto volontario, si possono fare anche delle donazioni, cosa che ho giá fatto e faro nel 2024.
Ma credo che una delle regole morali, che andrebbe sicuramente rispettata, é che se ne uso i servizi devo anche fare attivazioni e sopratutto inviare relazioni. Magari una all’anno ma in qualsiasi caso devo fare parte della community. Quindi se uso ad esempio cluster, app, forum ecc, devo per forza fare delle attivazioni e mandare la relazione. Penso inoltre che dopo due anni di inattivitá un socio deve per forza perder il suo status, la registrazione ed il suo numero seriale che viene riassegnato.
Ci sono Club / servizi addirittura piú estremi, come la “Rete radio montana” dove se non fai login regolari o non pubblichi attivitá dopo un po vieni bloccato.
Ha un senso anche a livello informatico e gestione dei server, in modo da non avere un numero eccessivo di utenti non attivi.
Ciao Paolo,
ritorno a quanto già detto da @IU5KHP: per il successo delle nostre attivazioni la risorsa più importante sono i cacciatori.
E’ da tempo che cerchiamo di reclutare cacciatori con iniziative di vario livello, arrivando sino a far si che nuovi cacciatori diventino nostri soci.
Sono d’accordo con te che un socio che ne abbia le possibilità fisiche ha l’obbligo morale di fare attività e di condividerla, tuttavia per chi avesse degli impedimenti (ed i motivi possono essere i più vari) dobbiamo accogliere anche un tipo di partecipazione diversa, come quella del cacciatore.
Poi ovviamente tutto sta alla coscienza delle persone, su cui poco possiamo farci.
Concordo in pieno @IU3QEZ fidelizzare i cacciatori non é facile ed a mio parere sono importanti 1:1 con gli attivatori.
Purtroppo io non posso fare il cacciatore, almeno in HF ho un noise che non mi permette di lavorare stazioni qrp.
Domanda: il cacciatore deve inserire il log in MQC o uno prende punti giá con l’inserimento del log dell’attivatore? I come detto attivo e quindi non me lo ricordo.
La mia domanda é relativa alla questione fidelizzazione e quindi al fatto di capire cosa puó incentivare.
Ciao la risposta alla tua domanda è SI
Il cacciatore si ritrova in classifica anche se non è registrato al sito perchè il dato viene preso solo dagli attivatori (cosa che succederà anche con il MQC Challenge).
Poi i cacciatori magari possono anche iscriversi al sito e questo magari gli da qualche servizio “di caccia” in più (tipo gli spot) ma se poi non attivano sembra che non usino i nostri servizi.