Non ci sono più i cavi coassiali di una volta - stacking di due antenne con splitter coassiale

Per il Contest MQC decido di terminare un lavoro iniziato un paio di anni fa e mai concluso.

Avevo fatto / sistemato due antenne identiche ma nelle cose da fare c’era sempre lo splitter coassiale.

Penso di andare con il “classico” splitter di dk7zb ( index )

Facile da costruire.. basta uno spezzone di cavo a 75 ohm. E dato che a casa ho un di cavo TV - non mi sono neanche preoccupato di recuperare il materiale.

Però ho fin da subito un dubbio: come sarà costruito questo cavo? Sicuramente ha basse perdite… Ma il materiale? Ho già “incrociato” cavi parzialmente o interamente costruiti in alluminio, al più ricoperto di rame per via elettrochimica.

Bhe.. Questo cavo TV aveva un bel conduttore centrare in rame solido… Ed una calza che mi dava molti dubbi: leggera e poco flessibile.

Lo stagnatore conferma i miei dubbi: nessun flussante è stato in grado di “bagnare” di stagno la calza :frowning:

Che fare?

Un po’ di nastro di rame, ben stretto alla calza di alluminio e poi calza (in rame) del cavo a 50 ohm saldato sul nastro.
Infine nuovamente ricoperto con uno strato di nastro di rame.

Ha funzionato?

Non avevo adattatori N per il nanoVNA, ho verificato con uno strumento scalare (analizzatore di spettro) e si comportava all’incirca come da progetto:

• Potenza splittata per ciascuna antenna (quindi -3 dB)
  • 0.2 dB di perdite “extra”: sicuramente troppe per un adattatore coassiale. Con uno strumento scalare non ho potuto avere una chiara indicazione del motivo ma - chissà perché - temevo un leggero disadattamento.

La radio ha confermato un ROS leggermente alto, 1.5 - 1.8, quindi la costruzione è da migliorare (speriamo di impiegarci meno di altri due anni). Nessun problema per il contest, in ogni caso.

Quindi, risultato:

• attenzione ai cavi coassiali, l’alluminio non lo saldate.

“Lo ben so”, purtroppo. Ho ancora parte di una ruzzola di RG58 costruito in questo modo: il brutto è che sia centrale che calza erano dichiarati in rame. Morale: solo prolunghe con connettori crimpati. Oppure come hai fatto te, quando possibile.

Mi riallaccio poi a un tuo articolo di qualche tempo fa, relativo alle discrepanze fra caratteristiche di targa e caratteristiche misurate dei coassiali. Mi è capitato un cavo, mi pare sempre RG58, dichiarato 50 ohm ma con impedenza più vicina ai 60 che ai 50. Penso di aver misurato correttamente perchè, con altri cavi, i dati di targa vengono confermati.

Ormai non mi fido più: quando lunghezza e velocità contano, misuro.

E, soprattutto, complimenti per il lavoro

Ma non complimenti, per collegare uno spezzone. Più che altro per essere stato così temerario ad andare in montagna “senza alternative”, se non avesse funzionato ero senza antenne (pur avendone due).

Comunque anche a me è capitato il cavo “tutto alluminio”, penso sia lo stesso tuo.

suggerimento - domanda da “pierino” @ Simone:
ma il fattore di velocitò del cavo TV che immagino con dielettrico foam lo hai considerato ? Non è il classico 0,66
fattore di velocita’ 0,80-0,83. Attenuazione dB/100 mt.: 3,7/10 MHz - 11,9/100 MHz - 29,5/400
io di adattatori da 50 a 25 ohm ne ho fatti diversi e, saldatura della calza mix rame alluminio a parte, non mi hanno dato problemi