Noise nelle bande basse e choke sulla linea di trasmissione

Vi invito a guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=wGTZJFwdvxs. Incredibile l’effetto di un semplice choke sul rumore!

A Montichiari ho preso un toroide FT240-31 proprio per fare una prova di questo tipo.
Soffro di noise importante in 80 metri, in queste frequenze non è facile riuscire a bloccare in modo efficace le correnti di modo comune.

1 Mi Piace

fosse che fosse la volta buona … diceva Nino Manfredi !

ho preso il tuo suggerimento al balzo e mi sono subito realizzato un qualcosa del genere e l’ho inserito all’arrivo del cavo dell’antenna più rumorosa e non cambiato nulla: S9 +10 di noise prima ed altrettanti dopo. Con il cavo staccato S Meter a zero. Spero tu sia più fortunato

Il noise è in aria ed è captato l’antenna, c’è poco da fare.

1 Mi Piace

Ma poi il choke dovrebbe servire per i rientri di radiofrequenza in trasmissione e non so cosa possa fare in ricezione.

l’unica cosa è aspettare la verifica da parte di Simone QEZ rispetto a https://www.youtube.com/watch?v=wGTZJFwdvxs

Se il coassiale facesse parte della linea di trasmissione attraverso correnti di modo comune andrebbe sia ad irradiare che a ricevere lungo la sua lunghezza.

G3TXQ (ora SK) lo ha spiegato molto bene: Common-mode chokes – addirittura un choke sbagliato (reattivo piuttosto che resistivo nelle frequenze di interesse) peggiora la situazione.

1 Mi Piace

Io credo che il rumore del filmato YouTube sia generato da qualche apparecchiatura locale e/o in casa che induce nel cavo il disturbo … mi è già successo per esempio con un amico che aveva rumore altissimo in 40 e 80 m. individuare l’alimentatore di EOLO (la sua connessione internet) come generatore del disturbo e mediante alcune ferriti sull’alimentazione e sul cavo d’antenna eliminarlo.
Nel tuo caso però ROBERTO io credo che sia proprio l’antenna a captare il rumore e quindi non è di facile soluzione la cosa …
Purtroppo di generatori di rumore ce ne sono tantissimi in giro soprattutto da quando hanno inventato gli alimentatori switch mode, ormai diffusi ovunque, che sono una vera pestilenza !!!
Anche gli inverter degli ascensori sono un incubo così come luci led di bassa qualità sono dei jammer fantastici …
Io mi auguro tu possa riuscire a metterci rimedio ma io credo che più che lavorare sull’antenna devi cercare da dove proviene tutto quel rumore …
73 Nicola IN3EYY

@Nicola EYY Sono convito anche io che la fonte del rumore sia esterna e difficilmente localizzabile. Inoltre il mio mini loop è poco direzionale e poco pratico per portarmelo in giro per la città.
Avevo provato inizialmente con una bacchetta di ferrite con avvolgimento sintonizzato ma la sua sensibilità era bassissima.
Aspetto che mi arrivi dalla Cina un amplificatore per antenne attive e poi riprovo.
Qualcosa mi devo inventare …