Noise e Disturbo sempre presente

*ho chiesto a Marco IU2HEE di aprire questa nuova categoria perché credo veramente che qui debbano convergere tutte le vostre esperienze su questo argomento. *
Oggi sono disperse un po’ ovunque, in articoli, commenti OT in altre discussioni che parlano di altro.
[QRP Experiences in FM - n°5 da IU5KHP]

Molti di noi stanno sbattendo la testa proprio sul rumore sempre più presente nelle bande basse, come pure il suo comportamento a volte poco prevedibile, la sua ciclicità, la sua forma a volte diversa di momento in momento.
Io ho cercato di ovviarci con apparecchiatore esterne, a volte efficaci, a volte meno.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=72230636

Credo che dovremmo sforzarci tutti a condividere le proprie esperienze: dove a qualcuno possono essere sembrate poco efficaci, per altri potrebbero essere utili, se non risolutive
Anche io nelle bande basse utilizzo in ricezione per i 40 metri un dipolo a V invertita molto meno rumorosa della Windom lunga 42 metri, dislocata diversamente.
Ho cercato, girando per il giardino come che in casa, di rintracciare la sorgente del noise tramite un miniloop amplificato collegato all’817,che mi costruii appositamente anni fa senza evidenze risolutive.
https://www.mountainqrp.it/wp/mini-loop-attivo-per-le-bande-basse-hf/
La sorgente del noise -una sorta di crepitio violento- sembra arrivare da tutte le parti, addirittura dalla grondaia del tetto che forse agisce da antenna captatrice.
https://www.mountainqrp.it/wp/a-caccia-di-pota/

Vi invito a contribuire a tenere viva questa categoria con il vostro apporto su questa materia tanto sentita da molti di noi.

richiamo questa vecchia discussione per evidenziare che il problema del noise è tuttora quanto mai presente, anche se ora è crepitio fortissimo, sull’ordine dell’S9 su tutta la banda.
Abbandonate le precedenti esperienze infruttuose di tentare di ricevere i nostri minuscoli segnali QRP, devo trovare oggi il modo di cercare di ricevere il segnale (noise) disturbante nel modo migliore possibile da applicare al Noise Eliminator (X-Phase) in modo che esso lo elimini senza abbattere il segnale utile.
Ho rispolverato discussione sul nostro vecchio Forum per applicarla alla banda dei 40 metri.
Speriamo bene.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=76232600

Oggi l’ENEL ha dovuto interrompere l’energia elettrica per ben sei ore per lavori in cabina. Ho subito approfittato per controllare il noise un 40 metri.
Ho ascoltato la banda come lo era decenni fa: l’S-Meter tornato a S1 S2 e segnalini ascoltabili senza alcuna difficoltà.
Alla ripresa del’ energia elettrica ho subito ritrovato il consueto noise, sebbene solo intorno all’ S5.
Ho staccato corrente a casa tramite l’interruttore del contatore si trova in giardino e non ho trovato particolari differenze, segno che il noise è ambientale.
La conferma è che man mano che le utenze disturbatrici che si trovano nella mia zona venivano man mano riattivate il noise è tornato al classico S9…
Almeno questo è servito ad escludere cause risolvibili, provenienti dalla mia utenza.

Penso che, come hai rilevato tu, il noise ambientale sia aumentato costantemente negli anni per via della quantitá esagerata di dispositivi elettrici che ci circondano.
20 anni fa a casa tutti avevano:

  • 1 tv
  • 1 radio per la musica con alimentatore lineare
  • 1 impianto hifi con alimentatore lineare
  • 1 lavatrice
  • forse 1 aspirapolvere

Ora é diverso.
Inoltre ci sono i maledetti Power Line e tutti i sistemi di comunicazione iniettati nelle nostre reti elettriche.

Morale Roberto, non penso che sia una battaglia che possiamo vincere, se ti trovi nella zona sfortunata sei fregato.

Ad esempio, in ufficio dove lavoro non ricevo nulla in vhf, sia in banda radiomatori che aeronautica.

L’unica soluzione che posso immaginare é quella di un ricevitore remoto sdr posizionato in un posto tranquillo

Ciao Roberto
come fonte di disturbi “moderni” e molto in voga ultimamente tra le altre mille cose aggiungerei anche Lampade e faretti LED, Inverter x Ascensori, Regolatori di Pannelli Fotovoltaici …
Quando lavoravo al gruppo radio del Ministero delle Comunicazioni ne ho scovati una quantità notevole, ma ora le cose sono notevolmente peggiorate con gli elementi che ti ho scritto sopra …
Magari sono solo una o due le tue fonti di disturbo, ma trovarle non sarà facile.
Un abbraccio
Nicola - IN3EYY

infatti tutti i miei sforzi sono ora diretti a, come scrivevo in questa discussione, a " trovare oggi il modo di cercare di ricevere il segnale (noise) disturbante nel modo migliore possibile da applicare al Noise Eliminator (X-Phase) in modo che esso lo elimini senza abbattere il segnale utile.,
Oggi sto infatti sperimentando due diversi mezzi adatti ad avvicinarmi per quanto possibile ad un punto dove l’impianto esterno di distribuzione elettrica proveniente dalla cabina possa portarmi il noise vicino a casa.
Infatti non posso assolutamente utilizzare per ricevere la Windom 40/80 metri (con uno dei suoi estremi terminanti a cinque metri da una cabina ENEL) perché il noise da essa ricevuto è oltre 20 dB superiore a quello del dipolo a V invertita posto più distante, sebbene orientato proprio versoi la cabina…
Se riesco a captare un segnale valido per l’X-Phase è fatta.

La cosa piú assurda Roberto é che, perché x-phase funziona, devi ricevere bene il disturbo, ma, ugualmente importante, solo il disturbo principale e non altri disturbi che l’antenna principale non riceve.

Altrimenti inietti nel circuito a sfasamento e quindi anche nel ricevitore, anche se in forma attenuata, nuovi disturbi.

Prova con un loop magnetico accordato come antenna capta rumore

Grazie Paolo; infatti avevo già fatto la prova utilizzando per “Antenna 2” il noise prodotto da una lampada a Led e che, infatti, non solo non funzionava, ma ne introduceva altro.
Proprio ora sto realizzando un sistema magnetico (ferrite) più un amplificatore a larga banda da 32 dB di guadano appena arrivatomi dalla Cina.
Vediamo cosa ne esce fuori.

Sono stato “costretto” a mettere in casa un adattatore powerline recentemente (due /tre settimane fa).
Ero terrorizzato, già pensavo a come poter fare per attivarlo / disattivarlo quando sono in radio.

Ho collegato un SDR che ha una buona larghezza di banda (fino a 10 Mhz). Guardando lo spettro ho dato tensione al powerline…
Nessuna differenza. Forse sono solo fortunato, ma il powerline è sulla stessa presa dove alimento la radio.
Stessa cosa con i lampioni a led… Quando si accendono non succede nulla.
Idem con il mio impianto fotovoltaico.

Invece… Basta che io punti la direttiva verso la casa di fronte alla mia ed ho un disastro. Dalla casa sopra la mia (i miei suoceri) stessa cosa, QRM a S9+20, fortunatamente in 20 metri SSB. Accendo il saldatore (cinese) e subito lo sento in radio.
Mia figlia aveva portato a casa un alimentatore USB che mi rendeva inutilizzabili gli 80 e 40 metri.

Morale… Se i dispositivi sono a norma non dovrebbero esserci problemi. Purtroppo in molti (io per primo) acquistiamo dispositivi sui “soliti” siti di e-commerce che non rispondono a nessuna normativa.

Mi auguro che in futuro i controlli siano più rigorosi sui prodotti importati. In parte è così, molti dispositivi che erano pericolosi per la saluta non sono più facilmente reperibili.

Il power line per la sua natura ovviamente crea dei disturbi su qualche frequenza.
Stai iniettando sopra la tensione di rete un altro segnale e lo distribuisci tramite i cavi elettrici.

Molto probabilmente il distrurbo si trova a frequenze diverse rispetto a quelle che hai analizzato. Bisognerebbe fare una ricerca.

Wikipedia spara:
Frequencies used are in the range of 24 to 500 kHz, with transmitter power levels up to hundreds of watts. These signals may be impressed on one conductor, on two conductors or on all three conductors of a high-voltage AC transmission line

Qui dice:

Che avvalora la tesi di wikipedia, parliamo quindi di frequenze sotto i 500 KHZ, le armoniche vanno piú in alto ma come sai si attenuano.

Prova a guardare in basso con SDR