MQC Field Day Apulia VHF QRP Test

Il confine del parco passa a qualche metro dalla baita.

Quasi quasi vengo anch’io, ma… Senza radio, giusto per la griglia :yum:

Queste solo alcune delle referenze in zona. Evidenziate quelle papabili:

1 Mi Piace

Fino ad ora vedo interventi solo relativi a dove partecipare ma non vedo nulla riguardo al Contest QRP con il quale siamo gemellati da tanti anni.
In precedenza il vecchio sito riferiva le attività di contest (dove noi soci MQC siamo moltiplicatori (QRB x 2) e pertanto ambiti e ricercati) ad un regolamento presente nel nostro sito che spiegava programma di log, rapporti da passare, ecc mentre oggi si fa riferimento solo al regolamento presente nel sito ARI.
Questo prevede l’utilizzo del SW specifico creato da IZ7UMS e disponibile nel sito della Sezione ARI Molfetta che riconosce in automatico i soci MQC tramite un file che io inviavo a IZ7UMS, cosa che non abbiamo più fatto. Capirete che tutti i nuovi soci MQC non appresentano moltiplicatori.
Né quel regolamento in ARI parla dell’altro SW che gestisce l’APULIA QRP TEST che è il JContestLogHQB, molto pratico e funzionale dove il proprio numero di appartenenza deve essere dichiarato in fase di scambio di rapporti ( e quindi inserito nell’apposito campo dal corrispondente ).
Si può provare ad inviare un file zippato dell’elenco dei nostri soci (non so se sia stato fatto) ma non so se siamo in tempo - non vedo grandi aggiornamenti sul sito di quella Sezione -.
Inoltre questa è la novità di quest’anno: " NOTA BENE: non saranno accettati log in cui tutti i rapporti sono 59 o 599 per tutti i QSO. Si invita i partecipanti ad utilizzare rapporti RST ideali, sicuramente più utili per una stazione in QRP." … quanti log verranno annullati per questa triste abitudine ?

Ciao Roberto,
riguardo ai rapporti da 59 ho esposto questa informazione proprio durante il field day sul monte grappa.
Comunque hai ragione bisogna fare un post a livello di sito dove spiegare il regolamento bene e poi far aggiornare i software con i nuovi soci altrimenti addio moltiplicatore !
Comunque l’articolo sulla rivista ARI è molto ben fatto e descrive bene il nostro contest.
Grazie
Ciao
Raffaele

Non è vero! Sul nostro sito ci sono entrambe gli eventi

quello intitolato “Field day MQC (APULIA VHF QRP TEST” riporta il regolamento del NOSTRO Field DAY, mentre quello sotto riporta il regolamento.

Non possiamo farci carico noi MQC di spiegare come funzionano i software, anche perchè cambiano e bisognerebbe farne una versione della guida aggiornata ogni volta (ammesso di scoprire cosa ci sia di nuovo e noi non siamo tenuti informati dagli autori), ma se qualche socio vuole scrivere un articolo a riguardo sarà sicuramente pubblicato.

Non è vero che i nuovi soci non saranno moltiplicatori solo perchè non gli è stato inviato un file agli organizzatori. Non è vero per 2 motivi: gli organizzatori è da due anni che hanno a disposizione il link da cui scaricare il file aggiornato quando vogliono e inoltre quel file serve solo ad “automatizzare” l’inserimento precompilando il relativo campo, ma se se durante il QSO viene comunicato (come del resto prevede il regolamento) il numero di tessera del socio (anche se iscritto 1 minuto prima del contest) basta inserirlo nell’apposito campo e verrà riconosciuto come moltiplicatore.
Del resto l’uso dei programmo non è obbligatorio, un pazzo potrebbe fare il contest con carta e penna e scrivere a mano il file EDI (sarebbe follia e probabilmente sarebbe pieno di errori).

1 Mi Piace

Riguardo alla questione del 59…
E’ un contest, non un field day o un ritrovo.
A mio avviso nemmeno dovrebbe esserci lo scambio del rapporto.

Il risultato di quella regola (ammesso che la si tenga presente) sarà un generatore casuale di numeri.

1 Mi Piace

Trovo questo sistema di creare ed usare un altro sistema di log uno spreco di risorse. Abbiamo già a livello nazionale QARTEST, N1MM è lo standard riconosciuto a livello internazionale… Perchè aggiungerne un’altro? Questa cosa non la capisco.

Per quanto riguarda l’elenco soci… Non vedo un problema. Non è altro che un numero da passare.
Oltretutto… Ho già visto nostri soci lo scorso anno fare il log su carta durante il contest. Il numero di collegamenti lo rende possibile.

Il rapporto reale? Le regole le decide l’organizzatore, ma deve premunirsi di diffonderle a dovere. Ci saranno soprese.

Ho collaborato personalmente con Enzo IZ7UMS gli anni passati per cercare di migliorare il suo programma di log.
Gli ho inviato personalmente la lista dei soci (un piccolo file di testo), che poi Marco (come ha scritto sopra) ha reso scaricabile da lui stesso al bisogno.

RST:
Molta gente (e talvolta mi ci metto anche io quando sono preso da pile up in attivazione o contest) sbaglia a interpretare quale sia la casella del rapporto ricevuto o inviato.
Quindi anche se dai all’altro rapporti reali la possibilità di invalidare il QSO c’è!
Io darei sempre 55 che si fa prima a scrivere premendo due volte velocemente lo stesso tasto :wink:

Personalmente, non do importanza al RST.
Quando uno lo sento lo scrivo a log, altrimenti no. Certo dirlo al corrispondente durante il QSO può fare capire all’altro come viene ascoltato, ma poi basta.
E se venissero veramente usati quei numeri, potrei capirne il senso… Ma chi li va più a vedere?!

Siamo fuori argomento, ma so che ci sono delle proposte per il CW per sostituire il “classico” RST (che non dice assolutamente nulla, sopratto il tono) con il RSN dove al posto del “tono” si dovrebbe inviare il rapporto segnale / rumore.

Lasciando stare i dettagli e l’applicabilità di una cosa del genere, sapere il livello di noise del corrispondente è una cosa importante. Se arrivo S9 ma lui ha S8 di noise non è detto che mi ascolti bene.

Da qui la considerazione del rapporto in SSB 2 metri: anche con un segnale S1 posso avere comprensibilità totale 5. Oltre al fatto che magari il segnale è basso perchè le antenne non sono orientate verso il massimo guadagno ed essendo la comprensibilità totale non si sta a cercare di massimizzare l’intensità del segnale.

Infatti, tante volte per pigrizia, per velocizzare il QSO o altri motivi, soprattutto nei contest non stai a cercare il segnale migliore girando l’antenna.

È la solita prova infinita: “ma come mi senti.? Ma come ti arrivo??”
Che sento talvolta anche tramite ponte ripetitore!! :see_no_evil:

Concordo… anche se la ratio secondo me aveva senso. In fondo se trasmetti con 0,5 watt difficilmente avrai rapporti in uscita da 59.
A quel punto però meglio toglierlo del tutto perchè rischia in ogni caso di essere una informazione inventata.

Però io avevo fatto confusione perchè pensavo che il nostro evento fosse INSIEME a quello di Apulia (quindi fosse lo stesso contest) invece noi ci sovrapponiamo con orari diversi e possiamo anche andare su bande HF non partecipando quindi di fatto al contest. Mi sono un pò smarrito.
Ora è tutto chiaro.
Grazie

1 Mi Piace

la necessità di mantenere traccia dei numeri progressivi passati per chi vive il Field Day MQC in 144 MHz è dovuta perché essendo esso concomitante con il Field Day Apulia QRP Test (che è di fatto un contest), ai nostri corrispondenti va passato il rapporto 5x xxx allineato con i QSO precedentemente fatti, pena la penalità per il corrispondente. Ovvio che chi opererà in HF può gestire il rapporto dato a suo piacimento.
Un esempio di come è andato lo scorso anno lo trovate qui:
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=79181427
Le precedenti esperienze ci dicono che in quel giorno la partecipazione al Field Day MQC è stata essenzialmente in 144 MHz.

Domattina, per l’Apulia VHF contest, saremmo presenti anche noi con il CALL IQ3DQ sul Monte Pizzoc JN66EA, 1565 m, nella categoria 5 Watts, anche in modalità CW. Utilizzeremo una direttiva da 11 elementi su stativo.

Al termine del contest VHF ( ore 15.00 locali ) continueremo per il WXM dalla referenza WXM-VE746 Monte Pizzoc, in HF ma solo in 20 metri CW/SSB per provare la nuova Delta Loop spalleggiabile. Speriamo vada bene come l’anno scorso !

ormai ci siamo. Speriamo in una nutrita partecipazione, malgrado il caldo.

3 Mi Piace