Monte Secchieta (pressi) - IW5ARK (23/02/2025)

Da un po' di tempo avevo voglia di costruirmi un'antenna Yagi UHF zainabile. Dopo un po' di tentativi e ripensamenti sono finalmente riuscito a fare qualcosa: una 9 elementi. Ho approfittato quindi del FlashMob UHF odierno per una prima prova. Postazione, la solita dei precedenti FlashMob, nei pressi di M. Secchieta. Giornata "non delle migliori", almeno da un punto di vista meteo: +5° (e va bene) ma anche vento e nebbia come corollario. Tanto che, verso le 1130 locali non ho resistito più e ho disertato l'ultima mezz'ora di FlashMob: peccato, ma non credo avrei potuto fare di più. L'antenna tutto sommato non sembra andare male; ho rilevato alcune discrepanze fra le misure in terrazza e quelle sul campo, da verificare le cause. Apparato, il solito IC-705 alimentato a batteria interna. Antenna sulla solita canna da pesca a 2,7 metri da terra. Sette QSO in tutto: poteva andare meglio ma poteva andare anche peggio...

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_67bb6782774f9&guest=true

Ciao Stefano,
in realtà ci siamo sentiti molto bene nonostante la distanza. Credo che non ti possa lamentare perchè 9 elementi in UHF non danno un grandissimo guadagno. Peccato che non ti sei iscritto alla tappa di MQC Challenge che quest’anno ha dentro anche le tappe in UHF !
Sarà per la prossima !
Ciao
Raffaele

Ciao Raffaele,
io mi lamento per definizione, hi. Non mi sono iscritto perchè non ero sicuro di disporre di un’antenna non dico degna di quel nome ma almeno accettabile. Per funzionare ha funzionato, ma rimangono ancora diversi punti che voglio chiarire prima di dichiararmi soddisfatto. I nove elementi sono stati una scelta, penalizzando il guadagno a favore sia di un lobo orizzontale non troppo stretto che della portatilità: il boom infatti è diviso in due parti all’altezza del collegamento con la canna da pesca e, nell’intenzione, dovrebbe essere possibile fissarla agevolmente all’esterno di uno zaino senza creare troppo intralcio. Da verificare…
73 Stefano

1 Mi Piace