Avevo deciso, per la giornata di oggi, di andare in portatile a provare il quadribanda Icom Ic705 (acquistato ieri ), ma il meteo non prometteva nulla di buono infatti stamattina acqua a catinelle. Visto che oggi c'era il contest Veneto ho pensato bene di fare qualche qso da casa così da prendere confidenza con il nuovo arrivato. Effettivamente è uno spettacolo questa radio e ho iniziato a capire una piccola parte delle cose che riesce a fare. Come antenna ho utilizzato una loop a onda intera per le VHF e il solito filo stendibiancheria per le HF....hi hi
Radio: Icom IC 705 Antenna: Loop Onda Intera x i 2 metri. Antenna: Filo stendibiancheria per Hf Accordatore: Autotuner LDG Z 817
Elio,. complimenti davvero per quanto hai potuto combinare in 144 MHz.
Mi auguro solo che molti leggano la tua relazione e meditino su cosa si può fare in due metri da casa, con un semplice loop e cinque watt.
Certo che la tua posizione ti aiuta, vivere al nord in una zona discretamente aperta, ma QSO di 100, 200 Km non li si fanno facilmente.
Non danno grandi punteggi MQC, ma al contrario ti regalano soddisfazione personale.
Spero che altri, quando le condizioni avverse non permettono di fare attività, non rinuncino per questo ad essere in aria in giornate di contest, come ieri.
relazione interessante @i1reg , mi piacerebbe approfondire il discorso del filo stendibiancheria…anche io ne ho acquistato uno da 20m, tagliato ad 11m per fare le bande fino a 40, ma non ho trovato un modo pratico per tenerlo teso, il balcone non è grande abbastanza… tu come lo hai posato?
73
Ottimo acquisto! Io per non dover tenere la schermata del voice keyer sempre attiva ho impostato i messaggi di chiamata dai pulsanti A e B del microfono e posso far partire le chiamate con qualsiasi schermata della radio senza premere nulla sul touch screen. Si può anche impostare un pulsante fisico sulla radio per far partire la chiamata (mi pare sia tasto VOX quello impostabile).
Ciao iu7ral, io ho utilizzato 3 tubetti in vetroresina lunghi circa 1,80 metri ( fissati ai ferri stendibiancheria con fascette) quelli che si usano per fare gli aquiloni, tieni presente che io ho i ferri tutti dallo stesso lato della facciata parto dal terrazzino della cucina al terrazzino della cameretta per un totale di circa 10 metri di lunghezza, dato che la distanza tra i ferri è minore della lunghezza antenna un pezzo di circa 1,50 metri è penzolante se mi mandi un indirizzo mail ti invio qualche foto. Logicamente ci vuole un accordatore per fare funzionare il tutto. Ciao Elio (i1reg74@gmail.com).