MIGRAZIONE POTA EXPERIENCES IN NUOVO SITO

Carissimi amici e colleghi amanti del P.O.T.A.,

con la presente Vi comunico che a partire da lunedì 16 settembre 2024 il programma POTA Experiences lascerà il sito del Mountain QRP Club che lo ha ospitato per alcuni anni. Questo sotto è l’indirizzo del nuovo e moderno sito web ad esso dedicato:

https://pota.radioexperiences.net

La decisione di lasciare MQC si è resa necessaria in quanto vi è una differente visione sull’attività radio in portatile, sul modo di intendere i luoghi delle referenze, le potenze e le modalità di trasmissione utilizzate.
Nel nuovo sito web avrete modo di caricare le Vostre attivazioni senza alcuna limitazione, ma rispettando in ogni caso il regolamento ufficiale di Parks On The Air.

Vi chiedo di avere un po’ di pazienza e non caricare nessuna attivazione POTA durante la settimana dal 16/9 al 20/9, in quanto sarà effettuata la migrazione fra i due siti di tutte le attivazioni sinora effettuate.
Il nuovo sito sarà operativo da venerdì 20 settembre 2024.
Questo significa, per precisare ancor meglio, che le vecchie attivazioni POTA fatte e caricate su MQC nel corso di questi anni, verranno riportate sul nuovo portale e non andranno perdute!

N.B.:
Nel nuovo sito POTA Experiences potete effettuare il login utilizzando le stesse credenziali usate finora sul sito MQC.
Per ogni eventuale richiesta ed in caso di problemi, in alto nella home page ci sono i grossi pulsanti con su scritto “Manager” ed “Assistenza”.
L’altro pulsante “Telegram” fa riferimento ad una chat dedicata a cui Vi invito ad iscrivervi.

73 a tutti

IU5KHP Nicola

(Manager nazionale POTA)

3 Mi Piace

Molto inattivo questa estate per motivi familiari non vedo comunque l’ora che il nuovo sito entri in funzione e se ne conoscano tutte le info come gestione, sistema,…
Bravo Nicola e bravi tutti quanti sono dietro a questa operazione, un grazie ovviamente a MQC che rimarrà sempre la mia comunità di riferimento per il QRP!

4 Mi Piace

Saremo sempre una unica comunità. Era un problema solo identitario avendo delle regole come MQC molto restrittive rispetto al POTA Americano. Non ci è sembrato giusto che gli attivatori non si sentissero a casa loro. Dopo lunghe discussioni abbiamo deciso di separare le due attività in modo che siano ben riconosciute. MQC resta il club per il QRP in preferenza montano e Pota experience invece sposerà le regole del POTA americano al 100%.
73

1 Mi Piace

Vedo spesso il termine potaitalia ma non si tratta di un pota italiano o un pota diverso da quello americano.

Pota experiences (questo è il nome) è solo un sito che consente di condividere le proprie esperienze fatte attivando i parchi secondo il programma parks on the air (uno e uno solo ideato e gestito dagli americani).

Gli attivatori devono rispettare il regolamento del pota americano e devono caricare il log anche sul loro sito.

3 Mi Piace

Infatti ho scritto che rispetta le regole del pota americano. Ho sbagliato solo il nome ma ora ho corretto !

2 Mi Piace

Buono giorno Nicola e M.Q.C. e grazie per la comunicazione.
Per me che ho collaborato per l’attività del P.O.T.A. in M.Q.C. ancora prima che Nicola IU5KHP fosse Manager Nazionale, interagendo con il precedente referente, questa notizia porta un grosso dispiacere, perché le “separazioni” lasciano sempre dei problemi, e pur nelle diverse visioni operative, posso dire senza ombra di dubbio che il P.O.T.A. in M.Q.C. è cresciuto veramente, ma ancora in più ha fatto crescere il Mountain QRP Club e tutti i suoi soci (nessuno escluso) perché ha dato ospitalità ad una visione particolare della natura unica in Italia!
Sia P.O.T.A. che S.O.T.A. da sempre hanno strutture operative estere, in grado di supportare le due entità e mi auguro che anche per il S.O.T.A. in M.Q.C. possa essere intrapresa la stessa strada (uscire da M.Q.C.), anche qui perché vi sono differenze, sul modo d’intendere i luoghi delle referenze non da poco, come potenza eccetera.
Il S.O.T.A. (a differenza del P.O.T.A) risulta un prodotto che fa concorrenza ai veri diplomi del club. M.Q.C. ha già il suo diploma per i summit, il WXM. Questo ultimo ha dato la possibilità di richiedere anche nuove referenze. A me piace referenziare e penso sia molto importante per valorizzare i propri luoghi, con S.O.T.A. è praticamente impossibile. Di conseguenza, dovrebbe essere incentivato e valorizzato questo diploma WXM, non quello di terze parti.
Non scrivo tanto nelle chat, ma sono molto attento ai vari argomenti. Noto in M.Q.C. un silenzio assordante ultimamente, e non è un buon segno, spero che questa sia solo una mia sensazione “sbagliata” dovuta alla mia sensibilità.
73 Romano IU3GMW – MQC 373. -

anche a me dispiace ma cercherò, per quanto nelle mie possibilità di “uomo MQC”, come ho fatto anche ieri in una duplice attivazione pomeridiana POTA+WxM, a supportare ambedue le “entità” nella speranza che si faccia altrettanto.
In passato ho spesso ribadito la cosa agli altri colleghi attivatori, solitamente attivi soprattutto in POTA e SOTA, al fine di supportare anche le nostre realtà nazionali del gruppo …

73 de IWØHLE Johnny - MQC#474 & DVI Manager.

1 Mi Piace

Ciao Romano.
A breve importanti novità, come ti ho già anticipato.

Non è un silenzio, è preparazione al cambiamento!

1 Mi Piace

La notizia mi ha sorpreso e un pò sconcertato. Personalmente ho iniziato a frequentare assiduamente il sito dell’ MQC proprio grazie al POTA, che mi ha spinto all’attività outdoor Qrp come niente altro prima, la dimensione internazionale è importante senza togliere niente ai programmi interessanti di MQC. Bisogna chiedersi magari anche il perchè di tanto successo: regole al minimo, agonismo limitato, focus sull’andare outdoor con la radio senza troppo “puritanesimo” radiantistico. Spero che entrambe le realtà potranno coesistere in rapporto simbiotico di mutuo vantaggio. 73! Andrea IK5QLO

2 Mi Piace

In realtà Andrea è stata una cosa necessaria e dovuta.

Il Mountain QRP Club è un club di apassionati di QRP portatile in ambienti naturali, specialmente in montagna.
Avevamo inzialmente accolto le attiività POTA nel rispetto dei nostri principi - QRP e rispetto dell’ambiente, ma siamo stati fortemente accusati da parte della comunità POTA Italiana di averne snaturato il regolamento, ed esserci in qualche modo sostituiti al “POTA” ufficiale.

A questo punto dobbiamo essere obiettivi, o MQC rivedeva i propri principi - QRP in ambiente naturale soprattuto, oppure la convivenza non era possibile.
Certo, ci sarà ancora spazio per le attività POTA in MQC, se fatte con il nostro spirito. Solo che queste non saranno più raccolte in “POTA Experience”.

72 de IU3QEZ / IR3QRP