Migliori portatili / interferenze sulle cime

Trasferisco su questo nuovo forum!

Qui sotto trovate un’analisi di quasi tutti i portatili vhf/uhf fm che siamo soliti portare sulle cime.

Molti hanno rilevato che alcuni portatili diventano completamente sordi i presenza di forti segnale che spesso troviamo sulle cime, ad esempio vicino alle antenne televisive o ponti radio.

Nell’analisi si scoprono cose interessanti, come ad esempio che é megli che mi porto il vecchio Wouxung e lascio a casa l’FT70

DE IN3AQK

Questo argomento è molto interessante.

Solo una delle mie radio è in quella lista, magari sarebbe da portarsele tutte in cima una volta e fare delle prove. Qui in zona ci sono vette con i ripetitori facilmente raggiungibili anche in auto.

1 Mi Piace

Sulla chat sota.uk molti hanno a sorpresa scoperto che alle loro chiamate c’erano state risposte ma loro erano sordissimi!!

1 Mi Piace

Un serio problema di molti palmari è l’impostazione dello squelch a livelli prefissati, di cui il primo già piuttosto alto. Di conseguenza, anche nell’ipotesi che il palmare non sia completamente sordo, lo diventa non aprendo lo squelch.

Abbiamo sperimentato la cosa assieme a degli con un Anytone.

1 Mi Piace

Si questo é un ulteriore problema, non li fanno piú con la vecchia ruzzola.
Un apparato poi noto per essere terribile non solo in motagna é il Baofeng, appena gli metti un’antenna decente non riceve piú.

Ho sperimentato questo problema svilupando un rxt aprs con un modulo vhf rtx all in one.
Non c’é stato verso di ricevere.

Esatto! Ho avuto la stessa esperienza anche io tanto che ho associato uno dei tasti programmabili allo squelch, lo tengo premuto e me lo apre totalmente, sull’AnyTone D878UV è una funzione molto semplice.

1 Mi Piace

Con il Wouxun UV2D, acquistato usato, mai avuto problemi. Con la RH770 si è sempre comportato bene, anche vicino ai ripetitori. Con il Baofeng, mi sentivano, ma non sentivo…

1 Mi Piace

Questo problema è ben noto ai possessori dei Baofeng.
Sia utilizzando il gommino originale, sia passando ad antenne esterne maggiormente performanti, con la presenza di segnali anche di non eccesiva potenza in zona il ricevitore tende a saturare con la spiacevole conseguenza di diventare completamente sordi.
Da varie prove effettuate in tale situazione, nell’impossibilità di spostarsi in posizione migliore e meno disturbata, è quasi meglio operare con il gommino originale.
Le prove sono state fatte con Baofeng UV5 e UV9R, che hanno praticamente lo stesso comportamento!

73 de Giorgio IU3IOU

Ciao,
in realtà non tutti i baofeng hanno quel problema. Con il DM 1801 (che fa anche DMR) problemi zero collegandolo ad una antenna con 9 DBI di guadagno.
My two cents !
73

1 Mi Piace

Interessante l’argomento, io in attività in quota tengo sempre aperto lo squelch, comunque ho notato una grande differenza a parità di antenna (RH 770) con lo Yaesu FT 65 ascoltavo il corrispondente mentre con l’Anytone 878 assolutamente silenzio.

Confermi quella che è una mia impressione…

1 Mi Piace