Migliaia di progetti per OM volenterosi

stavo per porre una domanda qui nel Forum perché nella discussione “Video Didattici” proposta da IK2NBU Arnaldo non ha capito il senso della mia domanda, ovvero generare un segnale DSB direttamente sui 144 MHz in modo semplice ed efficiente. Non conoscendo simili progetti per DSB in VHF cine non utilizzino la conversione, mi chiedevo se esistesse qualcosa in rete.
Per caso quindi ho trovato questa vastissima raccolta https://www.qsl.net/va3iul/Homebrew_RF_Circuit_Design_Ideas/Homebrew_RF_Circuit_Design_Ideas.htm e mi chiedevo come potessi fare ora a trovare quanto mi interessava. Ho ricordato quindi che nel Browser esiste la funzione “Trova” e quindi il gioco è stato semplicissimo. Basta un po’ di buona volontà. Non so se si parlerà di DSB in VHF per come lo intendo io, ma di DSB in HF ce n’è decine.

di fatto qualcosa d’ingegnoso c’è ed è addirittura un “ricetrans”, basta pilotarlo con VFO stabile e si può provatlo e magari darebbe qualche soddisfazione.
Posso assicurare che ricevere una emissione DSB è facile e assai meglio dell’emissione del “cinese”, molte volte quasi incomprensibile.
image

Ritengo che la principale difficoltà sia ottenere il perfetto bilanciamento del modulatore a queste frequenze, a meno che non si disponga di un analizzatore di spettro. Ricevere in locale il segnale DSB generato per apprezzare la soppressione della portante potrebbe essere impossibile, visto il campo presente nello shack generato dall’oscillatore. L’unica sarebbe l’auto ascolto in remoto, ma lo cosa si fa complicata.

1 Mi Piace