Mi presento: Leonardo IZ5MVS

Mi presento: sono Leonardo, (Leo), IZ5MVS, classe ‘65, ho preso la patente da OM nel 2007
Dopo aver aspettato per anni… Forse per pigrizia.
Precedentemente ho incominciato come Cb.
Ho sospeso l’attività radio per circa dieci anni ed ho ripreso l’anno scorso. Mi piace costruire le antenne,(o almeno tento…) Vorrei trasmettere in CW ma non riesco a essere costante nell’ apprendimento, magari a settembre, se riesco a fare il corso organizzato da CW QRS ce la farò…?
Ho acquistato da poco un FT-817ND, con l’intento di fare attività Qrp, (portatile già la facevo). Mi piace l’idea di unire due mie passioni, la radio e l’escursionismo. Ho aderito al progetto Pota, dopo mesi come cacciatore, l’altra settimana ho fatto la mia prima attivazione Pota.
Grazie per avermi accolto

3 Mi Piace

benvenuto a bordo Leonardo; complimenti per le tue realizzazioni
https://www.qrz.com/db/IZ5MVS

1 Mi Piace

Grazie!

Buongiorno Leonardo e benvenuto in MQC !
Mi presento : sono Raffaele IU2OQK ho preso la patente a fine 2020 (causa Covid) quindi sono ancora un pò inesperto ma molto volenteroso… appassionato di VHF e Superiori quest’anno ho dato il via ad MQC Challenge che si svolge durante i FlashMob organizzati da Vhfesuperiori.eu.
Ho visto tra le tue realizzazioni una bellissima YAGI portatile quindi se ti va di partecipare come stazione attivatrice puoi farlo cliccando sulla home page nella sezione dedicata.
Anche se siamo alla terza tappa di quattro ogni tappa fa a se quindi anche il primo classificato di ogni tappa avrà il suo riconoscimento.
E’ una gara tra amici appassionati di montagna senza un vero premio finale se non un attestato di MQC.
Buone attivazioni !
73

Ciao Raffaele, quella yagi, una Eco è in garage, da risistemare, io gamma match é rotto e mi sono perso delle parti. Ho trascurato questa cosa perché per anni non sono stato operativo, miracolo che abbia tenuto tutta la “ferraglia” di antenne. Hi …vediamo se faccio in tempo a sistemarla

1 Mi Piace

Benvenuto Leonardo,

è un piacere che ti sei unito al club MQC, del quale faccio parte anche io da quasi un anno.
Un sodalizio al quale puoi sicuramente fare riferimento per proseguire il tuo “viaggio” nel mondo radiantistico ed in quello dell’escursionismo.
Molta disponibilità tra i soci, dai quali sto imparando veramente tanto, sia per le esperienze da loro condivise, sia per il supporto che in caso di bisogno sono disposti a dare. Buon proseguimento! Daniele, IZ0FTS

1 Mi Piace

Ciao Leonardo,

per il CW se sei già nel gruppo di CW QRS sei nel posto giusto.
Con loro con il giusto impegno (purtroppo / per fortuna la telegrafia non si compera e non si vende) riuscirai a fare le tue prime attivazioni in CW entro un tempo tutto sommato limitato.

Giovanni @IT9JLZ può darti la sua testimonianza.

Posso anche dirti che il CW e QRP sono il massimo. Non avrai più di tanta ansia di spot, di “far sapere che ci sei”.
Ti metti nelle frequenze QRP a chiamare e qualcuno risponderà. Sempre!

Infine…Spero che il tuo FT817 abbia già il filtro CW. Purtroppo è introvabile / carissimo.

Confermo.
Ho partecipato al corso dello scorso settembre, e a Dicembre i primi QSO in CW, nonostante non abbia potuto dedicare troppo tempo all’ allenamento, come in tutto il resto…

Adesso continuo ad essere molto inconstante purtroppo, mentre sarebbe bene fare un po’ di attività sempre, con regolarità, ma il CW è sicuramente diventato il mio modo preferito :slight_smile:

Ciao, si sono già nel gruppo… purtroppo mi sono iscritto pochi giorni dopo l’inizio del corso e non é stata possibile aggregarmi, ho provato a fare da solo e seguire i consigli/video di Franco HB9EDG ma poco a poco ho perso l’entusiasmo, come già accaduto in anni passati… Adesso aspetto il nuovo corso, credo di aver bisogno di stimoli e confronti continui con altri, da solo non riesco.

Grazie della testimonianza, spero a presto

Non riesci ad iniziare con il corso di Settembre?

Si, infatti aspetto Settembre

Allora stiamo preparando una sorpresa per voi. Sarà diffusa al momento opportuno :slight_smile:

1 Mi Piace