Meshtastic e Telegram off-grid possibile?

Recentemente ho avuto a che fare con il progetto meshtastic per valutarne l’applicazione in ambito emergenziale. Risultati non eccellenti, ma mi si è aperto un mondo.

Dopo diverse prove inizio ad avere l’idea che sia possibile collegare i nodi meshtastic ad un canale telegram e quindi inviare e ricevere messaggi.

Un’applicazione potrebbe essere quella di poter inviare e ricevere dei messaggi di spot direttamente dalla chat telegram di MQC senza una connessione a internet. (con tutti i ma/però e se….)

Un progetti tutto da valutare: ho tanti dubbi e poche certezze, ma se c’è l’interesse si potrebbe iniziare a discuterne e sperimentare.

Cosa è Meshtastic? https://meshtastic.org/
In parole povere è una rete mesh basata sul protocollo LoRa che per mette di inviare un messaggio (o una posizione) di nodo in nodo fino a quando non raggiunge il destinatario oppure un nodo connesso a internet e quindi instradato nella nuvola. Molto simile all’APRS a cui siamo abituati.

Copertura dei gateway: Mappa della Rete LoRa
Dispositivi: Meshtastic - AliExpress

Ciao Marco,

io sono sempre stato un po’ perplesso per l’uso di meshtatic in ambito radioamatoriale perché non usa frequenze radioamatoriali - il traffico è tutto a 868 mzh (se non sbaglio).

Certo, nulla vieta l’impiego e la sperimentazione, ma per il nostro impiego è probabilmente più adatto LORA APRS. Certo, il protocollo è arcaico ed antiquato, ma vi sono molti nodi in ascolto.

Il fatto che non usa frequenze radioamatoriali la vedo come un pro e non un contro in quanto permette di avere molti più nodi gestiti anche da chi non è radioamatore.

Con LORA APRS e l’infrastruttura attuale mi pare che le comunicazioni siano monodirezionali, nel senso che viene inviato lo spot (seguendo una ben precisa sintassi) e se va tutto bene compare o spot su telegram.

La proposta di questa ricerca/sperimentazione è di riuscire a “connettere” un canale telegram (o un suo topic) avendo quindi la possibilità di inviare e ricevere messaggi senza vincoli di sintassi.

Non necessariamente, è l’uso più comune quando usati come tracker, ma APRS è bidirezionale. La copertura radioamatoriale non è affatto scarsa, soprattutto in montagna. Sulla effettiva utilità si apre un discorso a parte (la latenza tra invio - ricezione può essere di svariati minuti).

Ci sono anche firmware per il supporto di PACKET e Voice over LORA, ma non ho mai visto impieghi pratici.

In ogni caso sperimento molto volentieri, dovrei avere qualche dispositivo LORA per 868 mhz in giro per casa.