Recentemente ho avuto a che fare con il progetto meshtastic per valutarne l’applicazione in ambito emergenziale. Risultati non eccellenti, ma mi si è aperto un mondo.
Dopo diverse prove inizio ad avere l’idea che sia possibile collegare i nodi meshtastic ad un canale telegram e quindi inviare e ricevere messaggi.
Un’applicazione potrebbe essere quella di poter inviare e ricevere dei messaggi di spot direttamente dalla chat telegram di MQC senza una connessione a internet. (con tutti i ma/però e se….)
Un progetti tutto da valutare: ho tanti dubbi e poche certezze, ma se c’è l’interesse si potrebbe iniziare a discuterne e sperimentare.
Cosa è Meshtastic? https://meshtastic.org/
In parole povere è una rete mesh basata sul protocollo LoRa che per mette di inviare un messaggio (o una posizione) di nodo in nodo fino a quando non raggiunge il destinatario oppure un nodo connesso a internet e quindi instradato nella nuvola. Molto simile all’APRS a cui siamo abituati.
io sono sempre stato un po’ perplesso per l’uso di meshtatic in ambito radioamatoriale perché non usa frequenze radioamatoriali - il traffico è tutto a 868 mzh (se non sbaglio).
Certo, nulla vieta l’impiego e la sperimentazione, ma per il nostro impiego è probabilmente più adatto LORA APRS. Certo, il protocollo è arcaico ed antiquato, ma vi sono molti nodi in ascolto.
Il fatto che non usa frequenze radioamatoriali la vedo come un pro e non un contro in quanto permette di avere molti più nodi gestiti anche da chi non è radioamatore.
Con LORA APRS e l’infrastruttura attuale mi pare che le comunicazioni siano monodirezionali, nel senso che viene inviato lo spot (seguendo una ben precisa sintassi) e se va tutto bene compare o spot su telegram.
La proposta di questa ricerca/sperimentazione è di riuscire a “connettere” un canale telegram (o un suo topic) avendo quindi la possibilità di inviare e ricevere messaggi senza vincoli di sintassi.
Non necessariamente, è l’uso più comune quando usati come tracker, ma APRS è bidirezionale. La copertura radioamatoriale non è affatto scarsa, soprattutto in montagna. Sulla effettiva utilità si apre un discorso a parte (la latenza tra invio - ricezione può essere di svariati minuti).
Ci sono anche firmware per il supporto di PACKET e Voice over LORA, ma non ho mai visto impieghi pratici.
In ogni caso sperimento molto volentieri, dovrei avere qualche dispositivo LORA per 868 mhz in giro per casa.
è uguale a quello di tanti altre soluzioni simili ovvero il messaggio rimbalza di nodo in nodo fino a quando non ne trova uno connesso a internet (o è il destinatario)
L’app ha già una sezione simile a Telegram, con diversi canali in cui è possibile scrivere e ricevere messaggi (graficamente simile a Telegram)
include la possibilità di inoltrare questi messaggi e le telemetrie (comprese le coordinate GPS) a un server MQTT
I nodi portatili inviano il messaggio al gateway che lo inoltra al server MQTT. Un servizio monitora i messaggi e li inoltra (tramite relativo BOT) a una chat Telegram.
Quando viene scritto un messaggio in telegram, il BOT lo riceve e lo inoltra a MQTT. Il Gateway “vede” il messaggio e lo trasmette.
I nodi portatili sarebbero “standard” nell’hardware e non necessitano di software aggiuntivi a quello già previsto da meshtastic. Unica modifica riguarda alcuni parametri di configurazione
I nodi gateway sarebbero standard dal punto di vista hardware, ma, oltre a personalizzazioni di alcuni parametri, avrebbero bisogno di essere collegati a un software per l’inoltro dei messaggi provenienti da telegram.
Potremmo sfruttare i server MQTT già presenti e collegati alla rete meshtastic?
Il primo problema che vorrei risolvere è riuscire a connettersi al server MQTT di loraitalia.
Loraitalia è la mesh di meshtastic italiania che a quanto mi pare è la più diffusa, riuscire a utilizzare il loro server MQTT significherebbe poter sfruttare moltissimi nodi.
Hanno già un BOT che collega telegram a un loro canale, ovviamente noi non potremmo utilizzare il loro canale telegram.
Al momento, dalla loro documentazione: Connessione MQTT
Host:mqtt.loraitalia.it
User:loraitalia
Password:itmesh
Crittografia abilitata:false
JSON output enabled:false
TLS enabled:false
Root Topic 868:msh/EU_868/{nodeID}
Root Topic 433:msh/EU_433/{nodeID}
Ma collegandomi con MQTT Explorer non vedo nulla, se inserisco il client ID uguale a quello di uno dei miei nodi la connessione con il server MQTT viene chiusa.
Mentre se provo a collegarmi al server MQTT di Meshtastic vedo passare tutti i messaggi e quindi sarebbe sfruttabile, ma meno diffusa di quella di Loraitalia.
Se qualcuno di voi riesce a collegarsi o ha contatti con chi potrebbe aiutarci sarebbe il primo passo in avanti.
Ovviamente c’è sempre la soluzione di un nostro server MQTT ma bisognerebbe poi avere un discreto numero di gateway online
Dalle prove fatte fino ad ora questo è quello che ho notato:
Meshtastic è la rete più diffusa in Italia, ha la possibilità di leggere e inviare messaggi tramite script automatici (anche se in modo abbastanza complesso), ma la sua app è instabile o quanto meno lo è con il mio hardware: Heltec V3 via BT su 3 diversi cellulari. In tutti i casi, dopo un po’, si sono verificati problemi di connessione. Spesso i messaggi non arrivavano sul server MQTT.
MeshCore e MeshCom più stabili come applicazioni ma abbastanza chiusi per cui è difficile (o quanto meno io non ho trovato il modo) inviare e leggere messaggi da software esterni.
LoRa APRS Ci sto ancora lavorando per capire se una sistema di messaggistica bidirezionale è sostenibile. Al momento trovo abbastanza scomoda l’applicazione APRSDroid, non so se esiste qualcosa di meglio per collegarsi ai nodi e inviare/ricevere messaggi. In compenso, tramite APRS-D (un software linux) la ricezione e invio di messaggi sembra gestibile senza troppe difficoltà. Resta un sistema ottimo per il tracking e per le stazioni meteo, ma per il resto è abbastanza limitato.
Tutte le reti Mesh possono lavorare sia nella banda libera che quella radioamatoriale. Il problema è quanti nodi gateway esistono sul territorio. Inoltre ci sono altre considerazioni da fare per chi va in montagna ad esempio il rendimento della frequenza e dell’antenna all’interno delle zone boschive e attraverso gli ostacoli naturali (l’antenna mini in dotazione non è di cerco un aiuto).
Se avete notizie di app per LoRa APRS comode per l’invio di messaggi o altre tipologie di reti basta su LoRa fatemi sapere che le provo.
Confermo tutto quello che hai riscontrato Marco.
APRS Droid va bene per test e basta.
Copertura tipica delle bande utilizzate: Se si è in montagna in zone aperte si raggiunge qualsiasi nodo raggiungibile in portata ottica (qui dalla zona tre: slovenia, zona 4, zona 6 ecc). Appena si è in un zona “chiusa” e non ci sono nodi vicini è tutto una scommessa.