Lusiana (VI) - I3NJI (03/02/2024)

Dopo mesi di attività radio nulla, oggi sono riuscito a ritagliarmi spazio per il contest Romagna UHF.  Sono stato attivo solo per un’ora e mezza dal giardino della casa di montagna a quota 1000m sulle pendici sud dell’altopiano di Asiago e questo, dopo 44 anni di radio, è stato il mio primo contest in 70cm.  Per l’occasione sono riuscito a provare l’antenna acquistata mesi fa con l’idea di tenerla sempre pronta in QTH2. Si tratta di una Yagi 3 elementi per 2m + 5 elementi 70cm acquistata a metà settembre 2023 durante una convalescenza e mai usata appieno tranne per qualche fugace QSO in 2m cercando di tenerla in orizzontale, dato che è fornita con foratura del boom adatta a solo alla polarizzazione verticale essendo pubblicizzata per la FM …… beata ignoranza! Ora il boom ha entrambe le forature. L’antenna viene pubblicizzata con guadagno 9,5 / 11,5 dBi rispettivamente in 2m e in 70cm (notare che furbamente vene evidenziato il guadagno dBi anziché il dBd, che è numericamente minore ma più realistico). Diciamo che “a naso” questi dB di guadagno ci sono: in 70cm c’è buona direttività, ovviamente non troppo spinta.

15 QSO a log e solo 1 corrispondente che sentivo basso dalla zona 2 non è entrato a log. Guardando la mappa dei collegamenti mi sorprendono quelli con corrispondente a ovest: teoricamente non avrei dovuto riuscire a passare i monti che ho in quella direzione, a meno che anche i 3 corrispondenti non fossero in quota.

73 de I3NJI Vitaliano

 


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_65be9dc30bff4&guest=true
1 Mi Piace

Ben tornato in frequenza e complimenti per l’attività svolta in 70cm. Banda, a mio avviso, che andrebbe un po’ più valorizzata anche per via della maggior compattezza delle antenne necessarie.
Per i 70cm io mi sono costruito una MOXON che sta quasi in tasca! Ha le dimensioni di un quaderno.
Ho anch’io quel tipo di antenna 3el VHF + 5el UHF marcata MALDOL FOX 727, ma che ho vista commercializzata anche con altri nomi similari… L’ho usata pochissimo, giusto due o tre volte… un po’ troppo pesante (da portarsi nello zaino) per le sue dimensioni, però interessante in quanto ha un unico connettore di alimentazione.
Conosco alcuni che hanno apportato delle modifiche e chi ha avuto problemi di risonanza, ma poi risolti brillantemente come fatto da IZ0ABD.

Ciao Nicola, grazie. In effetti non può essere definita “antena portatile”. A parte gli ingombri , il fatto di Smontarla e rimontarla porta via tempo (con le varie viti autofilettanti che ci sono da gestire). A meno che non la si trasporta in auto già montata, ma certo non si fanno poi attivazioni a piedi! Per me sarà da lasciarla installata in giardino di QTH2 su un palo, pronta all’uso.
73

CIao Vitaliano,
si è quella che ora viene commercializzata come la Falkos. Oltre al montaggio laborioso bisogna poi sempre tarare il gamma match.
Comunque funziona bene. La usa anche IU3MBY. Io ho l’ho messa sul tetto per le UHF ma … performance pochine…
Ora me le costruisco con i tubi in PVC e sono molto più leggere e facili da trasportare e sopratutto montare. Si montano in 4 minuti. E si smontano in 2.
73