Lu Monferrato - IK1ZJB/P (28/01/2024)

Il percorso

La posizione si raggiunge in automobile con una comoda stradina sterrata. Purtroppo il panorama era pari a "zero" perchè immerso in nube.

L'attivazione

Speravo in un'attività diversa,  bella occasione di incontrare vecchie conoscenze e scambiare i saluti con calma senza la frenesia di un contest. Sono però rimasto un po' deluso, perchè alcune stazioni, non presenti nella lista, occupavano la banda operndo in QRO, erano per così dire "invadenti". Altri facevano un ping pong tra loro senza curarsi di stazioni più deboli che non sentivano, a causa della loro scarsa sensibilità oltretutto dichiarata ! Pazienza, almeno sono arrivato in auto senza fatica, quindi non è la fine del mondo, se sprecavo una domenica e la fatica di una salita a piedi con lo zaino pesande sarei stato più "dispiaciuto". Devo ammettere che lo stesso purtroppo accade anche durante i contest, quando almeno i ping pong tra "sordi" sono meno probabili. In queste condizioni non sono riuscito a ricevere molte delle stazioni presenti nell'elenco. In compenso ho avuto il piacere di concludere diversi QSO 2xQRP come con l'immancabile Roberto I1BPU e altri addirittura 2xQRPP con 100mW con Raffaele IU2OQK e con Aldo IW2CDD, con quest'ultimo abbiamo fatto diversi passaggi durante i quali lui usava un portatile in grado di ricevere e trasmettere in SSB cosa che mi ha stupito e incuriosito parecchio.

Radio: IC 705 Antenna: Cubica 4 elementi


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_65c6a3f8730ec&guest=true

Ciao Vittorio,
mi spiace che sei rimasto deluso dal flashmob. Purtroppo è vero che non è un contest ma questa volta avevamo talmente tanti attivatori tra stazioni QRO e QRP che abbiamo occupato l’intera banda VHF. Quindi le poche stazioni che volevano sentirsi fuori dal flashmob hanno usato la loro porzione di banda e noi poveri qrpisti siamo sempre quelli che ci rimettiamo…
Come organizzazione comunque avevamo separato bene le stazioni potenti da quelle QRP ma più di così diventa difficile fare e la banda è di tutti ovviamente !
Dai che ad Aprile andrà meglio !
73