Ho effettuato inizialmente alcune prove con un modulo LoRa RA-02 e la distribuzione Linux iOt4Pi
In questo caso ho dovuto modificare alcune righe del codice Python perchè i pacchetti venivano modificati dall’iGate e le nuove policies di APRSIs non lo permettono.
Ho poi deciso di passare ad un modulo Heltec che mi permette di fare funzionare il tutto con una batteria al Litio 18650.
Questo mi permette di far funzionare il tutto con un pannello solare con l’uscita USB per i telefoni cellulari.
L’idea è quella di posizionare e nascondere il mio iGate, in modalità digipeater, quindi senza internet a mezzo costa della montagna vicino a casa.
Poi posso installare un’altro iGate basato su Raspberry PI o un’altro modulo Heltec nella mia abitazione, che riceve i pacchetti ripetuti dal digipeater che si trova più in alto.
Una soluzione efficace provata da altri radioamatori.
Questo è setup attuale nella versione che intendo usare come digipeater. Ma per ora la lascierò sul balcone in versione iGate in modo da testare la ricarica della batteria 18650 con il pannello solare provvisorio. Una volta determinata la corretta potenza del pannello posso passare alla versione definitiva.
Il nastro adesivo metallico serve per creare una sorta di piccolo contrappeso e migliorare il rendimento dell’antenna
Ho effettuato numerose prove utilizzando sia il modulo RA-02 ed il modulo Heltec connesso ad un’antenna log periodica bibanda, un clone della Elk oppure una Arrow per il traffico satellitare ottenendo una copertura inaspettata!
@IK0BDO Ciao Roberto, grazie ma comunque non è molto ma meglio di niente.
Ovviamente non riporterò in questi post tutta la parte relativa all’impostazione di questi moduli perchè la si trova ben descritta ovunque, ma riporterò solo i test specifici del mio impianto.
AGGIORNAMENTO 09:00
Ho messo il sistema sul balcone, collegato ad un pannello scarso e sottodimensionato come da foto.
Su internet potete vedere la tensione in tempo reale! iGate IN3AQK-10 è impostato in modalità solo rx e quindi ascolta e mette in rete tutti i pacchetti APRS.
Purtroppo ci sono poche stazioni in zona, dato che i tedeschi in vacanza sono tornati a casa.
Ma sotto vedete una stazione ripetuta da IN3HKZ
Sulla stazione vedete la tensione, è una batteria 18650 recuperata da un pacco batterie di un portatile, che ha già fatto una vita, + una vita attaccata all’Icom 202 e adesso cerca di far sopravvivere l’iGate.
Non conto che quindi pannello solare piccolo e pila 18650 arrivino a sera!
Grazie, tieni conto che gli igate sono molto importanti, tracker senza igate non serve a nulla! hi
la soluzione iGate locale e digipeater in montagna abbandonato è vincente
Adesso sta caricando ma mi sa che la cella che ho messo è troppo scarsa e vecchia. La tensione all’arrivo del sole è salita troppo velocemente, segno che non assorbe energia e che la cella è finita, insomma ha quasi 15 anni