LOG SW

Segnalo qui un paio di programmi (purtroppo solo per Windows) gratuiti, semplici, leggeri e molto pratici da usare per i nostri log durante le attivazioni.
In particolare questi sw supportano nativamente le referenze POTA e quindi adatti appunto alle attivazioni POTA.
Anche sul sito MQC c’è una sezione dedicata ai software.

3 Mi Piace

Fast Log Entry è nella mia “lista delle cose da fare” da quando è stato segnalato da @IU2HEE
Come sempre MQC è una “miniera” di informazioni, Marco in quella occasione ha fatto sia un articolo:

che un video:

Prossima spedizione lo uso…

Peccato che non c’è l’app per telefono e neppure una versione per Linux.
Altrimenti sarebbe proprio il top!!
Però è veramente ganza ed “intelligente” come lavora.

io ho fatto una versione Java… non funziona così bene, ma il suo lo fa.

1 Mi Piace

In realtà c’è qualcosa: GitHub - on4kjm/FLEcli: Multi-platform "Fast Log Entry"(FLE) processing tool

Non è la bella GUI grafica del programma per Windows, ma prende un file formattato secondo le regole di FLE e lo converte.
Usi un text editor qualunque e poi processi il file…

Oppure questa variante non compatibile al 100% che utilizza un browser: GitHub - ok2cqr/sfle: Simple fast log entry - a tool to enter QSO from your SOTA/GMA/WWFF activations and create the ADIF file - everything just in your browser. (e credo possa funzionare completamente in locale)

Sicuramente l’operatività è originale rispetto al resto del panorama dei Logger.
Una cosa che mi mancherebbe rispetto al VK-port-a-log che uso attualmente, è che una volta inserito il nominativo del corrispondente viene automaticamente visualizzato il suo nome, che oltre ad utilizzarlo per “personalizzare” il QSO è anche una riprova che il contatto inserito esiste ed il corrispondente “riconosce se stesso”

Beh, sì ormai ci siamo un po’… Viaziati
:hugs:

Assolutamente… Aggiungo anche che spesso “personalizzo” il file dei nomi di VK (ad esempio avevo aggiunto un asterisco (*) al nome dei soci MQC per poterli riconoscere, poi però ho smarrito questo file cambiando telefono)

1 Mi Piace