Segnalo qui un paio di programmi (purtroppo solo per Windows) gratuiti, semplici, leggeri e molto pratici da usare per i nostri log durante le attivazioni.
In particolare questi sw supportano nativamente le referenze POTA e quindi adatti appunto alle attivazioni POTA.
Anche sul sito MQC c’è una sezione dedicata ai software.
Fast Log Entry è nella mia “lista delle cose da fare” da quando è stato segnalato da @IU2HEE
Come sempre MQC è una “miniera” di informazioni, Marco in quella occasione ha fatto sia un articolo:
Peccato che non c’è l’app per telefono e neppure una versione per Linux.
Altrimenti sarebbe proprio il top!!
Però è veramente ganza ed “intelligente” come lavora.
Non è la bella GUI grafica del programma per Windows, ma prende un file formattato secondo le regole di FLE e lo converte.
Usi un text editor qualunque e poi processi il file…
Sicuramente l’operatività è originale rispetto al resto del panorama dei Logger.
Una cosa che mi mancherebbe rispetto al VK-port-a-log che uso attualmente, è che una volta inserito il nominativo del corrispondente viene automaticamente visualizzato il suo nome, che oltre ad utilizzarlo per “personalizzare” il QSO è anche una riprova che il contatto inserito esiste ed il corrispondente “riconosce se stesso”
Assolutamente… Aggiungo anche che spesso “personalizzo” il file dei nomi di VK (ad esempio avevo aggiunto un asterisco (*) al nome dei soci MQC per poterli riconoscere, poi però ho smarrito questo file cambiando telefono)
Riprendo questa discussione perché molti mi chiedono che programma adopero per il mio log durante le attivazioni POTA.
Dopo aver lasciato il log cartaceo, ho iniziato ad usare per praticità la App per smartphone HAMRS.
Funziona bene e la consiglio vivamente non solo per le attivazioni POTA, ma anche SOTA, Field Day ecc in quanto ha dei templates dedicati alle specifiche attività e quindi esigenze.
Di questo SW non esiste solo la versione per telefono, ma anche quella per computer (gratuita) compatibile con i principali sistemi operativi.
A simple, portable logger tailored for activities like Parks on the Air, Field Day, and more.
Inoltre, se c’è copertura telefonica, è molto pratico usare il logbook light di Mapforham che ho fatto sviluppare a Diego IU1FIG, secondo le esigenze di chi come me, fa attività portatile appunto.
Può essere usato per POTA, ma anche per un contest. Ha la possibilità di mantenere dei campi fissi per velocizzare le operazioni d’inserimento dei dati del QSO.
Da provare!
Purtroppo però gli sviluppatori non ascoltano più di tanto le richieste degli attivatori, in particolare:
database dei call salvato su un file locale che non dipenda dalla connessione internet;
corretta impostazione del locator in cui ci troviamo;
Sistema di spot POTA - only.
Se guardate il forum di supporto di HAMRS di richieste da parte degli utenti ve ne sono a decine, molte veramente interessanti, ma agli autori non interessa più di tanto svilupparle.
Un po’ come VK-Port-a-log dove l’autore ha esplicitamente dichiarato che non supporterà mai il POTA (anche se un piccolo e parziale escamotage esiste).
Davvero, però noi di MQC possiamo aggirare il problema usando il pulsante “scarica file per il POTA” messo a disposizione ma Marco. In caso di P2P segno la referenza nel campo “QTH” di VK-Port-a-log, poi la scrivo a mano sul log della pagina MQC prima di generare il file. 441 attivazioni con quella di oggi, tutte con questo ottimo SW
C’è anche un’altra possibilità, che ho usato in passato ma che ha un unico problema.
VK-Port-a-log supporta il programma SiOTA, le cui referenze ed il file adif sono molto simili (referenze con lettera-trattino-numero) e campi adif che basta rinominare.
Tutto molto bello… tranne quando si va in editing di un QSO già fatto. In questo caso (non durante l’inserimento, solamente durante l’editing), VK fa un check sulla referenza e se non è una referenza SiOTA si blocca - per andare avanti va tolta la referenza. Conoscendo questo limite si può usare anche questo stratagemma.
Altrimenti faccio anch’io come te Fabio, referenza nel QTH.
In ogni caso quello che mancano realmente in VK sono gli spot POTA…
Segnalo che Fast Log Entry (FLE) dalla ver. 3.3 supporta anche POTA!
Fast Log Entry (FLE) is a text editor and logger to enter QSO data as easily and quickly as possible without redundancy in real time or offline. This tool is useful if you couldn’t use a logging computer on your DXpedition or portable activity, if you want to digitize old paper logs or if you need a simple but efficient logger.
*FLE consists of two main panels - a text editor with customizable context-sensitive highlighting and a QSO data grid. The grid shows the finished QSO records, they can be saved as ADIF file (Amateur Data Interchange Format) or in Cabrillo format.
Some of the FLE Features are:
Regular logging
Contest logging
WWFF logging (World Wide Flora and Fauna in Amateur Radio Program)
Peccato che di FLE non esiste la versione mobile, é un ottimo sistema e idea.
Io ho provato sul cellulare a scrivere in formato fle e poi a importare nel programma desktop.
Il tutto ovvio funziona, ma manca una validazione in tempo reale del dato.
Sul cellulare uso Google Keep, cosi poi me lo ritrovo direttamente sul desktop.
Uso uno nota Google Keep con il formato che devo usare e sotto metto i qso.