L’importanza del Cluster…ecco un argomento che avevo un po’ snobbato (senza cattiveria…) durante una mia attivazione in Svizzera, dove, se non hai uno specifico abbonamento telefonico, il collegarti alla rete internet diventa piuttosto oneroso.
Il mancato funzionamento dell’invio spot tramite l’applicazione “APP MQC” via SMS lo noti solamente quando e’ veramente necessario, e sono il primo ad ammettere una mia sottovalutazione.
Infatti sabato 12 novembre 2022, durante l’attivita’ da DRES-HB001 mi sono dovuto cercare i “clienti” (che solitamente arrivano subito), da solo, non avendo visibilita’ sul cluster, come avrei voluto che fosse.
Ho cosi’ imparato un’altra lezione…
Grazie per l’attenzione.
anche io mi sono trovato diverse volte in questi contesti e quindi diventava difficile avere più “clientela”. Per fortuna, essendo quasi sempre in zona, c’erano amici “a portata” di radio portatile FM che hanno provveduto a spottarmi…
Purtroppo se il gateway SMS smette di funzionare non ci sono “segnali” che lo fanno capire e, proprio come dici tu Renato, lo scopri solo nel momento del bisogno.
Quello che possiamo fare è limitare al minimo i blocchi del gateway.
Verso fine mese dovrebbe arrivarmi il nuovo hardware che correderò di relativa nuova SIM.
Ho previsto un riavvio ogni notte e SMS di conferma ricezione SPOT
Inoltre ho in programma diverse modifiche al software che fino ad ora non era personalizzabile, ma lo diventerà nei prossimi mesi.