Come lessi da qualche parte (non ricordo dove ne quando) la QSL è l’ultima cortesia tra radioamatori che si sono collegati.
Fermo restando che è del tutto personale la decisione di inviarla o meno, resta sicuramente un bel gesto conclusivo.
Il MQC, già da tempo, ha messo a disposizione la generazione di una QSL elettronica (immagine) che viene inviata in automatico (in caso di questa scelta da parte dell’attivatore) a tutti i sui contatti, sfruttando l’eMail indicata in QRZ.COM
Oltre al gesto cortese dell’invio della cartolina QSL, per il MQC è grande fonte di pubblicità e uno dei mezzi più potenti per farsi conoscere in Italia e all’estero. Non a caso dopo l’attivazione di questo servizio abbiamo avuto iscrizioni al sito da parte di francesi, spagnoli, greci… Segno che non solo ricevono la QSL ma la leggono ed incuriositi vengono a visitare il nostro sito.
Quindi?
Quindi abbiamo pensato di migliorare questo servizio, partendo proprio dalla realizzazione della QSL.
Stiamo iniziando un progetto per consentire di:
utilizzare una qualsiasi immagine adattandola tramite un sistema di crop direttamente dal sito (niente più resize o tagli fatti con programmi vari)
Inserimento (automatico e obbligatorio) del logo MQC e indirizzo web
Possibilità di scegliere una (o tra più) QSL “standard” nel caso non si abbia o non si voglia utilizzare delle immagini dell’attivazione
Incentivare l’invio automatico delle QSL lasciando comunque la libertà all’attivatore di poter scegliere se inviarle o meno
Questa discussione l’abbiamo aperta con largo anticipo sulla realizzazione dei punti sopra detti per poter raccogliere le vostre idee, proposte e consigli prima di iniziare lo sviluppo vero e proprio.
Iniziativa molto bella e valida, specialmente per logo e indirizzo web, mi è capitato diverse volte di ricevere ringraziamenti da OM stranieri, migliorare il servizio non può che far piacere, bravi!
La eQSL (che io spesso anticipo a voce ai miei corrispondenti in radio) è un servizio gratuito per tutti i soci ed un potente strumento per far conoscere la nostra attività e MQC in tutto il mondo. Invito quindi tutti ad usarla ad ogni attività. È un piccolo gesto, basta un click, ma di grande valore per tutti noi!
Le eQSL sono una funzione utilissima e molto apprezzata. La invio ad ogni attivazione e mi capita di ricevere i ringraziamenti via e-mail (talvolta con eQSL di risposta del corrispondente).
Oltre a invogliare il corrispondente a scoprire MQC e la relazione della nostra attività, personalmente mi piace perché consente di condividere con loro una parte della nostra esperienza di quel giorno (ad es. Mostrando la foto del rifugio attivato, o del nostro setup).
Sarebbe bello se sulle eQSL venisse aggiunto il logo MQC, come proposto da Marco, le renderebbe ancora più un tratto distintivo del Club.
Ottima iniziativa…
Alcuni amici della mia sezione me lo hanno fatto notare, ma è’ probabile che sia tecnicamente non realizzabile, ma trovare un modo di poter inserire anche il rapporto credo che sarebbe gradito ai corrispondenti.
ma lo devi fare manualmente per ogni QSL/QSO… Corretto?
Io intendevo visto che , almeno in VK-port-a-log ma anche in HAMRS, il rapporto RST lo inseriamo durante il QSO se c’era un modo di riportarlo in automatico all’interno della QSL (come, mi pare, faccia eQSL.cc)
Introdurre la memorizzazione e la gestione del RST ha un impatto notevole: sono molti i punti su cui intervenire, a partire dal parding del file ADIF passando per l’interfaccia grafica e finendo sui vari export e QSL.
Quando Nicola mi chiese se si poteva aggiungere il campo con la frequenza gli dissi che era un’operazione pesante da fare e doveva essere giustificata da un’interesse diffuso da parte degli utenti.
Ora a quel campo si aggiungerebbero RST da mostrare nella QSL per cui inizia ad essere già più giustificato un intervento di questa portata.
Mi chiedo però a parte te quanti altri sarebbero interessati a inserire (correttamente) RST e a visualizzarlo nelle QSL, oppure se rischiamo di fare tutto un gran lavoro per leggere sempre e solo 59.
Credo che un indicatore possa essere il numero di persone che utilizzano (o che utilizzeranno) la funzione QSL.
Dico questo perchè come sappiamo molti dei chasers sia SOTA che POTA, soprattutto i più assidui sono , giustamente, molto attenti a richiedere l’RST.
Quindi se nella QSL non lo trovano il problema non si presenta, ma se il campo RST c’è ed è diverso da quello passato durante il QSO diciamo che come attivatore ci metto la faccia, pertanto starò attento nel riportarlo correttamente a log.
Intendiamoci sono pensieri in libertà, non c’è assolutamente urgenza di questa funzionalità.
Aggiungo un altro motivo per il quale la funzionalità QSL di MQC è molto utile.
Ieri durante la mia ultima attivazione ho messo a log questo nominativo 2E0SEY e le QSL sono state inviate correttamente.
Ieri sera mi arriva una email da parte di quell’OM che mi dice di non aver fatto nessun QSO con me.
Stamani sono andato a rivedermi le registrazioni fatte con la GoPro ed aveva ragione, il nominativo corretto era 2E0ESY.
(fra l’altro sfiga ha voluto che nel momento che stavo ripetendo il nome che VK-port-a-log mi presentava in automatico EA2DT Manuel non sentendo il corrispondente mi stava chiamando sopra, così il corrispondente non ha potuto fare la verifica sulla correttezza del suo nome)
Senza l’invio della QSL dell’MQC non me ne sarei mai accorto.
Ah, figurati se lo faccio uno per uno…
A parte che non è possibile su MQC, ma poi tanto a tutti piace il 59 stile contest e quello gli do.
L’avrai ricevuta anche tu una mia eQSL con alla fine scritto {RST:59-}
L’ho messo perché taluni OM non considerano una QSL ‘regolare’ (ed aggiungiamo pure giustamente) senza RST.
E così… eccoli accontentati.
Invece di dover caricare un’immagine da usare come sfondo della QSL, proporrei di poter scegliere una delle immagini già caricate (tanto di solito usate una di quelle anche per la QSL).
In questo modo ci evitiamo di dover caricare 2 volte la stessa immagine.
Concordo nel “marcare” una delle foto caricate per utilizzarla come QSL. Credo sia un alto valore aggiunto fare una cartolina del posto da dove abbiamo fatto il QSO anche per chi la riceve. Magari si potrebbe pensare come “vezzo” di aggiungere una piccola immagine logo propria nell’angolo in basso a destra (magari insieme a quello dell’MQC).