La miglior banda per uno SKED ? 5 MHz!

Ciao Raga,

la risposta alla domanda è : Assolutamente SI !!

Frequento i 60 metri da diversi anni con soli 15 watt PEP e la stazione home made da casa, antenna filare di 21 metri a L in giardino, che accordata alla base è una 3/8 onda.

Ho collegato mezza Europa, ma trovare stazioni Italiane è sempre arduo, stamane 5 QSO con Germania, Svizzera, e 2 italiani IW2OFO e IV3ZXY. Segnali dal 7 al 9+20 dB in QRP SSB !!

Eppure capitano dei fine settimana dove chiami, arrivi sugli SDR a 500/1000 km e non trovi nessuno… tutti solo a fare FT8 (la via del demonio :rofl: )

Gli orari migliori solitamente sono mezza mattina dalle 10 alle 12 e mezzo pomeriggio dalle 15 alle 17, poi i 5 MHz si allungano molto oltre Europa ed in QRP SSB diventa veramente dura.

PROPONGO di FISSARE UNO SKED AL SABATO/DOMENICA per gli Angeli del QRP SSB

Canali fonia USB sono: 5354 , 5360, 5363 KHZ / Cosa ne pensate ???

1 Mi Piace

Si può fare. Dovrei ripristinare la long wire di 18m che si è spezzata mentre alzavo il carrello del palo…

Spesso vedi gli spot di Fabio ik2ley e mi mangio le mani che sono ancora off in 60m

73

ON AIR anche adesso, S7 a Roma e Germania con 15 watt…

1 Mi Piace

Ottimo QSO nel pomeriggio con 4 stazioni da zona 1, zona 5, zona 0. E altro canale impegnato da Veneti e Friulani :grinning_face:

1 Mi Piace

Anche ora ottimi segnali e nessuno in Frequenza… :face_with_bags_under_eyes:

Propongo Skeed la domenica mattina ore 10.00 italiane su uno 3 canali USB

Vedrò di esserci, l’orario mi è solitamente congeniale! 73 “hope cuagn” :slight_smile:

Io ci sto, e sono un frequentatore dei 60… Ma al momento non sono dotato di microfono - devo prima fare un amplificatore microfonico, poi potrò andare in SSB-

Per il CW / modi digitali “umani” ci sono da subito.

I 3 canali citati sono USB + all mode, io invece non ho ancora fatto accoppiatore ottico per il tasto CW via PC/SDR… hi :joy: ma forse posso “barare con il SW” di SDR consol

Sto lavorando ad un progetto 90% software 10% hardware che a Gennaio renderò pubblico (open source) per un keyer remoto che gestisce tasto remoto, audio remoto e sidetone remoto via internet con (teoricamente) una alta resililienza verso connessioni lente.
Il tutto su un hardware da 18 euro più una picccola scheda di interfaccia.

I primi test sono molto soddisfacenti..

Bene,

vi aspetto Domenica Mattina ore 10 Skeed in 5 MHz usb :hugs:

1 Mi Piace

15 watt SSB ed arrivo in Svezia con skip medio lungo serale in 5 MHz :grinning_face:

1 Mi Piace

ON AIR 5354

Qui ricevo a 9+10. Ho provato ad improvvisare un microfono ma niente…

Un Bel gruppo da zona 2 e 3 :grinning_face: e 4 per il primo appuntamento

Domenica 21 dicembre ore 10.00 si replica, grazie a tutti! 73

1 Mi Piace

la sera quando si allunga…in 60 metri… e non c’è mai nessuno :joy:

1 Mi Piace

Ciao,

ho sbloccato l’IC-7300. Farò qualche prova, sono curioso

73 Stefano

Ottimo, ti aspetto la domenica mattina verso le ore 10 ita

Daccordo. Intanto , ieri sera il primo qso in 60m l’ho fatto con MW0CDO (IO81cn). Lui 100W e antenna large loop, io 15W e pezzo di filo in terrazza. Rapporti: 59 e 55. Banda molto silenziosa in assenza di segnali, tanto che pensavo di avere qualche problema.

Ottimo, considera che nelle ore centrali del mattino e pomeriggio le tratte delle propagazione variano da 300 a 600 Km ovvero Italia + Europa, mentre mattino presto e sera si allungano oltre 1000 km. Se i 2 canali fonia princiapli ( 5360 e 5363 ) sono occupati da tedeschi e francesi, ci si trova a 5354 usb 15 watt QRP. 73 Arnaldo

Alla sera arrivano forte dal Nord Europa (e non solo). Se non sbaglio più di qualche paese non ha limitazioni di potenza particolari in 60 metri e, potenzialmente, potrebbero anche andare con 1 kw. In queste condizioni può capitare di rispondere ad una stazione che “arriva forte” (esce con 100 watt) e noi usciamo con 10 dB in meno già al bocchettone della radio.