La miglior banda per uno SKED ? 5 MHz!

Ciao Raga,

la risposta alla domanda è : Assolutamente SI !!

Frequento i 60 metri da diversi anni con soli 15 watt PEP e la stazione home made da casa, antenna filare di 21 metri a L in giardino, che accordata alla base è una 3/8 onda.

Ho collegato mezza Europa, ma trovare stazioni Italiane è sempre arduo, stamane 5 QSO con Germania, Svizzera, e 2 italiani IW2OFO e IV3ZXY. Segnali dal 7 al 9+20 dB in QRP SSB !!

Eppure capitano dei fine settimana dove chiami, arrivi sugli SDR a 500/1000 km e non trovi nessuno… tutti solo a fare FT8 (la via del demonio :rofl: )

Gli orari migliori solitamente sono mezza mattina dalle 10 alle 12 e mezzo pomeriggio dalle 15 alle 17, poi i 5 MHz si allungano molto oltre Europa ed in QRP SSB diventa veramente dura.

PROPONGO di FISSARE UNO SKED AL SABATO/DOMENICA per gli Angeli del QRP SSB

Canali fonia USB sono: 5354 , 5360, 5363 KHZ / Cosa ne pensate ???

1 Mi Piace

Si può fare. Dovrei ripristinare la long wire di 18m che si è spezzata mentre alzavo il carrello del palo…

Spesso vedi gli spot di Fabio ik2ley e mi mangio le mani che sono ancora off in 60m

73

ON AIR anche adesso, S7 a Roma e Germania con 15 watt…

1 Mi Piace

Ottimo QSO nel pomeriggio con 4 stazioni da zona 1, zona 5, zona 0. E altro canale impegnato da Veneti e Friulani :grinning_face:

1 Mi Piace

Anche ora ottimi segnali e nessuno in Frequenza… :face_with_bags_under_eyes:

Propongo Skeed la domenica mattina ore 10.00 italiane su uno 3 canali USB

Vedrò di esserci, l’orario mi è solitamente congeniale! 73 “hope cuagn” :slight_smile:

Io ci sto, e sono un frequentatore dei 60… Ma al momento non sono dotato di microfono - devo prima fare un amplificatore microfonico, poi potrò andare in SSB-

Per il CW / modi digitali “umani” ci sono da subito.

I 3 canali citati sono USB + all mode, io invece non ho ancora fatto accoppiatore ottico per il tasto CW via PC/SDR… hi :joy: ma forse posso “barare con il SW” di SDR consol

Sto lavorando ad un progetto 90% software 10% hardware che a Gennaio renderò pubblico (open source) per un keyer remoto che gestisce tasto remoto, audio remoto e sidetone remoto via internet con (teoricamente) una alta resililienza verso connessioni lente.
Il tutto su un hardware da 18 euro più una picccola scheda di interfaccia.

I primi test sono molto soddisfacenti..

Bene,

vi aspetto Domenica Mattina ore 10 Skeed in 5 MHz usb :hugs:

1 Mi Piace

15 watt SSB ed arrivo in Svezia con skip medio lungo serale in 5 MHz :grinning_face:

1 Mi Piace

ON AIR 5354

Qui ricevo a 9+10. Ho provato ad improvvisare un microfono ma niente…

Un Bel gruppo da zona 2 e 3 :grinning_face: e 4 per il primo appuntamento

Domenica 21 dicembre ore 10.00 si replica, grazie a tutti! 73

1 Mi Piace