Frequento i 60 metri da diversi anni con soli 15 watt PEP e la stazione home made da casa, antenna filare di 21 metri a L in giardino, che accordata alla base è una 3/8 onda.
Ho collegato mezza Europa, ma trovare stazioni Italiane è sempre arduo, stamane 5 QSO con Germania, Svizzera, e 2 italiani IW2OFO e IV3ZXY. Segnali dal 7 al 9+20 dB in QRP SSB !!
Eppure capitano dei fine settimana dove chiami, arrivi sugli SDR a 500/1000 km e non trovi nessuno… tutti solo a fare FT8 (la via del demonio )
Gli orari migliori solitamente sono mezza mattina dalle 10 alle 12 e mezzo pomeriggio dalle 15 alle 17, poi i 5 MHz si allungano molto oltre Europa ed in QRP SSB diventa veramente dura.
PROPONGO di FISSARE UNO SKED AL SABATO/DOMENICA per gli Angeli del QRP SSB
Canali fonia USB sono: 5354 , 5360, 5363 KHZ / Cosa ne pensate ???
Io ci sto, e sono un frequentatore dei 60… Ma al momento non sono dotato di microfono - devo prima fare un amplificatore microfonico, poi potrò andare in SSB-
Per il CW / modi digitali “umani” ci sono da subito.
I 3 canali citati sono USB + all mode, io invece non ho ancora fatto accoppiatore ottico per il tasto CW via PC/SDR… hi ma forse posso “barare con il SW” di SDR consol
Sto lavorando ad un progetto 90% software 10% hardware che a Gennaio renderò pubblico (open source) per un keyer remoto che gestisce tasto remoto, audio remoto e sidetone remoto via internet con (teoricamente) una alta resililienza verso connessioni lente.
Il tutto su un hardware da 18 euro più una picccola scheda di interfaccia.