La mia esperienza al CQ WW CW - e quando un contest Multi QRP con MQC?

Ad Aprile un amico lanciava l’idea in una chat di formare un piccolo gruppo per fare un contest.
Abbiamo risposto all’appello in 4, un paio di bravi operatori ma poca esperienza di contest. Io… l’ultimo della ruota.

Abbiamo preso la cosa seriamente. Ci siamo prefissati un obiettivo (il CQ WW, i contest internazionali dove esiste la categoria multioperatore è Low power sono pochi, dove esiste la categoria QRP ancora meno, credo uno solo).

Ad Aprile abbiamo iniziato degli incontri mensili. Non ci si può trovare al momento del contest e trovare che l’antenna non risuona, che manca la ciabatta per il monitor, che internet non funziona o che non si riesce a tenere in piedi la verticale.
In questo l’approccio metodico di Enrico IZ4AFL è stato preziossimo, Compiti suddivisi tra tutti, liste di materiali complete sino ai fusibili di ricambio.

Ed in più due cose importante: il QTH ed il QRA.
Abbiamo richiesto IO4A - suona bene in CW ed facile da copiare.
Il QTH una struttura degli scout nelle vicinanze di Maranello: un ampio prato per le antenne, due stanze riscaldate più il bagno. Energia elettrica presente. Cosa volere di più?

Il giorno del contest ci troviamo alla mattina ad allestire le antenne, praticamente tutte preparate per l’occasione:

  • Un dipolo rotativo per i 20 - 15 - 10 su un palo di alluminio da 15 metri;
  • Una verticale per gli 80 con una trappola per i 40 metri, su un palo in fibra di vetro da 18 metri
  • Una windom per coprire dagli 80 ai 10 su un palo di fibra di vetro da 12 metri;
  • Infine di scorta una end fed per copre sempre dagli 80 ai 10 su un palo da 10 metri.

Due radio (il regolamento consente la seconda radio dedicata ai moltiplicatori), materassini e sacchi a pelo a terra.

Risultato: un grande divertimento!

Alla fine siamo stati in radio per 34 ore, nessun problema di rilievo, 1350 QSO e 94 country collegati.
E soprattutto, ci siamo divertiti un sacco, tanto che l’edizione del 2024 è già segnata in calendario. E per chi volesse Mercoledì 13 Dicembre racconteremo la nostra esperienza in una serata online.

Bene tutto questo per riflettere… Perchè non fare qualcosa di simile anche in MQC???
Purtroppo i contest che prevedono la categoria multioperatore QRP sono pochissimi (a me ne risulta solo uno, lo IARU Field Day) e sono anche poco partecipati, almeno in Italia.

Però sarebbe bello farsi sentire, no?



Ciao,
ma cosa intendi per fare qualcosa come MQC ?

Partecipare ad un contest multioperatore QRP…

Ce ne fossero !

IARU Field Day reg. 1

C’è anche la categoria : " * Portable, multi operator, QRP, assisted"

1 Mi Piace