JS8CALL, JS8CALL Provato come va? usabilitá

Completata la ristrutturazione delle mia stazione ieri ho potuto effettuare una prova reale del modo js8call.

Il modo digitale JS8CALL é derivato dal famoso modo FT8, ne condivide il protocollo di trasmissione.
A differenza del modo FT8, dove il qso e praticamente automatico e i messaggi sono fissi, in js8call si effettua un qso interattivo come in psk31 e rtty.

Si ha quindi il connubio di tutti i vantaggi del protocollo FT8 mantenendo l’interattività con il corrispondente durante il qso.

Secondo il regolamento generale MQC l’FT8 non si puó utilizzare perché é considerato un modo automatico.
JS8CALL quindi non si puó utilizzare in quanto é figlio del FT8 anche se non automatico.

Purtroppo psk31 é ormai sparito dalle nostre bande ed é diventato obsoleto, l’ho usato in qualche attivitá portatile ma ora non é piú possibile.
Rtty ha solo un valore storico, viene usata appunto solo durante i contest ad essa dedicata.

Ho fatto alcuni qso in js8call per vedere quali siano le differenze operative rispetto a psk31 e rrty.

Il software di gestione, che trovate al link http://js8call.com/ , é un po’ più rozzo di un software psk31/rtty .
Questo é dovuto al fatto che il modo esiste da meno anni é si é sviluppato di meno.

JS8CALL permette inoltre di inviare la propria posizione e messaggi passando dalla rete APRS

Gli step per effettuare un qso sono praticamente gli stessi di psk31/rtty quindi interattività da tastiera e macro.
A differenza di psk31/rtty gli scambi sono un po piú lenti, ma non eccessivamente, in fondo al post vi allego un qso tipico con la linea temporale.
Si tende di piú ad usare uno stile CW ed a usare messaggi corti, anche se nel log che vedete sotto ieri sera ci siamo dilungati in chiacchere.

Il qso che vi allego si riferisce ad un’attivazione POTA di un Inglese in 40 metri:

Chi vuole provare un qso con la mia stazione basta che si fa avanti!

19:45:00 - (1111) - IN3AQK: 2E0KNO/P DE IN3AQK ?

19:44:57 - (1111) - ……IN3AQK: 2E0KNO/P SNR -16 ?

19:47:25 - (1111) - IN3AQK: 2E0KNO/P HW CPY? ?

19:47:56 - (1110) - 2E0KNO/P: IN3AQK MSG HELLO, NAME FELIX PORTABLE INV V FOR POTA PLS CPY G0527 IF YOU WILL, UP TO YOU ?

19:49:23 - (1110) - IN3AQK: 2E0KNO/P ACK ?

19:49:47 - (1111) - IN3AQK: 2E0KNO/P INFO IC706,STEALT LOOP,DOLOMITI MOUNTAINS ?

19:50:20 - (1111) - IN3AQK: 2E0KNO/P SNR -15 ?

19:50:49 - (1111) - IN3AQK: 2E0KNO/P I’VE ALSO DONE POTA ON SUNDAY IN ITALY ?

19:52:12 - (1111) - 2E0KNO/P: IN3AQK THANKS, HOW DO YOU SUBMIT SPOTS ANYWAY? ?

19:53:46 - (1111) - IN3AQK: 2E0KNO/P NO SPOTS IN MY ACTIVATION I WAS IN A DEEP WALLEY AND HAVE ONLY APRS I’VE TO FIND A WAY TO SPOT ?

19:55:58 - (1110) - 2E0KNO/P: IN3AQK HAVE YOU SEEN CHATTERVOX IM WAITING FOR HF VERSION IT HAS LEGAL CRTPTO FOR IDENT ?

19:57:59 - (1110) - IN3AQK: 2E0KNO/P UAHHOO I’VE TO SEE IT I DON’T KNOW PLEASE THE URL! I’M INTERESTED ?

20:01:30 - (1111) - IN3AQK: 2E0KNO/P I’VE LOST YOU… IF YOU READ 73!! ?

20:02:27 - (1110) - 2E0KNO/P: IN3AQK MSG FINAL MESSAGE AS WAITING TO PACK UP GOOGLE CHATTERVOX HAM RADIO AND LOOK ON GITHUB THANKS FOR CONTACT 73 LAST MSG ?

20:04:16 - (1110) - IN3AQK: 2E0KNO/P ACK ?

20:04:28 - (1111) - IN3AQK: 2E0KNO/P FOUND IT, I’M SOFTWARE DEVELOPER SO INTERESTED 73 !! ?

IN3AQK Paolo - QRP - Dolomiti

BLOG HAMRADIO

BLOG AVIATION

ben hai fatto Paolo ad aprire questa nuova discussione che mi auguro porti a qualcosa.
Nella precedente : JS8call - breve introduzione - Modi Digitali che purtroppo non ha portato a nulla, l’intenzione era quella di decidere se il JS8CALL potesse essere incluso nelle attività ammesse in MQC.
Vediamo se la sperimentazione aperta e ora supportata da Paolo IN3AQK porterà ad una esperienza da parte nostra più intensiva, in modo da poter trarre delle decisioni circa la sua ammissibilità.
Buona attività.
Roberto IK0BDO

Scusate ma regolamento alla mano come mai JS8Call non è accettato?

Dal punto 3 delle regole generali:

QUOTE

L’attivatore può operare, nella stessa attivazione, su tutte le bande radioamatoriali e con tutti i metodi di trasmissione ammessi dal band plan italiano ad esclusione di FT8/FT4 ed altri sistemi automatici e con una potenza massima di 5W.

JS8Call non è FT8/FT4 e non è un sistema automatico, quindi perché non dovrebbe essere valido?

Roberto permettimi solo una piccola digressione sul tema principale, cioé js8call.

Il concetto di ammettere o non ammettere un modo in base all’interesse e la popolarità non lo capisco.
Capisco e sono d’accordo nel NON ammettere FT8 perché é un modo semiautomatico.
Ma tutti gli altri modi che prevedano un’interattività ed un collegamento diretto stazione/stazione vanno ammessi di default.

Secondo questo ragionamento della popolaritá ammetto/non ammetto, dovremmo non consentire le attivazioni in CW/AM/RTTY/PSK31 e sulle bande dalle UHF in su.

Se guardi le statistiche del wattxmiglio di questa pagina vedi che ho ragione:

www.mountainqrp.it/wp/diploma/?diploma=WxM

Il CW ad esempio va tolto, solo in 28% dei qso sono fatti in cw e da una sola stazione ik2ley, che macina 100 qso ad attivazione e ne fa una al giorno.
Nessuno si sognerebbe di togliere il CW e la FM dai modi operativi.

A maggior ragione anche se introduci il js8call e fosse poco popolare non ha senso toglierlo, nel nostro hobby anche una sola persona che prova a fare una cosa va rispettata.
In realtá non va nemmeno cambiato il regolamento in quanto js8call non é FT8 e non é automatico, rientra fra i modi digitali quindi direi che é ammesso.

Chiudo la digressione che non centra con l’argomento del mio post che vorrei riguardasse delle prove che possiamo fare fra stazioni per capire il modo stesso.

IN3AQK Paolo - QRP - Dolomiti

BLOG HAMRADIO

BLOG AVIATION

se nel QRP Experiences vedremo diverse relazioni (e non solo da parte di un solo Socio) riguardanti il JS8CALL, la cosa verrà analizzata e risolta.

eccone una:

https://www.mountainqrp.it/report/wp/repos…20del%20QRP.pdf

considerato l’interesse per JS8CALL:

L’attivatore può operare, nella stessa attivazione, su tutte le bande radioamatoriali e con tutti i metodi di trasmissione ammessi dal band plan italiano ad esclusione di FT8/FT4 ed altri sistemi automatici e con una potenza massima di 5W.
Quindi JS8CALL, per chi desidera usarlo, può farlo.

Al momento il REGOLAMENTO GENERALE valido per tutti i diplomi recita:

[…]
L’attivatore può operare, nella stessa attivazione, su tutte le bande radioamatoriali e con tutti i metodi di trasmissione ammessi dal band plan italiano ad esclusione di FT8/FT4 ed altri sistemi automatici e con una potenza massima di 5W.
[…]

Per cui sono ammessi tutti i modi digitali ad esclusone di FT8 e FT4. Non vi sono limitazioni nel caricamento da ADIF ne in manuale.

Cosa differente è se viene richiesto dello sviluppo personalizzato per la gestione del modo digitale, come classifiche separate, riconoscimenti separati, statistiche separate, calcolo di punteggi differente. In questo caso è bene determinare il reale interesse verso queste personalizzazioni.


Marco IU2HEE

Telegram MQC Chat
APRS

Ciao Roberto e Marco, leggo con piacere la vostra precisazione.

Spero di non essere l’unico a farne uso.

Tengo a precisare alcune cose ricavate dalla mia sperimentazione di questi giorni:

JS8CALL usa il protocollo di FT8 ma non usa le stesse procedure operative automatiche.

Facendone un uso intensivo ci si rende conto che il rateo qso/h é molto basso per vari motivi:

  • Procedura lenta
  • Pochi corrispondenti, ma stanno aumentando.

Quindi vedo nel consentire l’impiego di questo modo i seguenti vantaggi:

1 - sperimentazione e formazione su come creare e gestire una stazione digitale sul campo
2 - permette di poter operare in condizioni di scarsa propagazione, con antenne poco performanti
3 - studiato per le comunicazioni di emergenza, permette di inviare la posizione aprs, messaggi ecc

Per via della lentezza non compete di sicuro con ssb e soprattutto cw, che rimangono a mio parere i modi di emissione migliori per le attivitá dei nostri diplomi.
In questo senso non fa nemmeno concorrenza in termini di punteggi, io stimo si possa arrivare a livelli della SSB, ma non compete di sicuro con il CW.

Consente peró di far conoscere le nostre attivitá anche nel mondo digitale, in quanto, a differenza del FT8 puro, si possono indicare le referenze ed anche spiegare cosa stiamo facendo.
Non si sa mai che possa attirare qualche socio nuovo o annaffiare qualche socio vecchio che magari va giá in digitale e che ci mette poco ad attivarsi in js8call

Proviamolo!!
Io personalmente, quando il peso lo permette, faró parte della mia attivazione in js8call, dando sempre come prioritá alla ssb ed in futuro spero il CW

IN3AQK

IN3AQK Paolo - QRP - Dolomiti

BLOG HAMRADIO

BLOG AVIATION

Grazie mille della precisazione sul regolamento. Apprezzo molto che si sia fatto chiarezza.

Condivido il pensiero di Paolo, come avevo scritto anche nella mia relazione questo modo non è competitivo in termini di numero di QSO rispetto a cw e ssb. Però permette sperimentazioni su stazioni digitali da campo oltre ad offrire una possibilità per i cacciatori che hanno stazioni poco performanti a casa che potrebbero tentare una caccia in js8call che gli sarebbe preclusa in ssb.

Molto bene, nelle prossime attivazioni proverò quindi JS8Call, vi prego vivamente di prendere in considerazione anche VarAC, ancors apiù manuale di JS8 ed in continuo sviluppo, info qui: www.varac-hamradio.com/ se volete provar sono a disposizione.

I5EKX Alex - Livorno JN53DM

copio-incollo dal Forum ARI Fidenza: Inserito il - Ieri : 19/06/2022

E’ arrivato il momento per riprovare a lanciare attività JS8 in 2 metri.
Purtroppo la vecchia discussione è archiviata e non ho potuto riprenderla, qui il riferimento www.arifidenza.it/Forum/topi…IC_ID=359211)

QRV 144.178 MHz, qualcuno interessato?

73 de Filippo, iz1fks

www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=401978